SALTARE I PASTI, UNA FAKE NEWS PERICOLOSA
Scegliere di saltare i pasti non è un buon metodo da adottare per dimagrire. Pensando soltanto secondo il punto di vista delle calorie, togliendo un pasto dalla giornata ovviamente il risultato è quello di una minore assunzione di energia, tuttavia la questione non si riduce soltanto a questo.
Credits: Foto di Pexels | Jamie He
Saltando un pasto, molto probabilmente, ciò che accadrà sarà iniziare a spiluccare in attesa del pasto successivo così da recuperare o mangiare molto di più rispetto al nostro pasto consueto.
Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes
L’altro scenario è quello di arrivare al pasto successivo e “non vederci più dalla fame” e questo può portarci ancora una volta a mangiare molto di più e velocemente.
ELIMINARE I CARBOIDRATI, UN CLASSICO DI ALIMENTAZIONE E FAKE NEWS
Nel contesto dell’alimentazione e fake news, il consiglio di eliminare i carboidrati è forse quello più famoso.
I CARBOIDRATI NON SONO NEMICI DELLA LINEA
I carboidrati sono nutrienti importanti e ridurli drasticamente dalla nostra alimentazione non è una buona idea per dimagrire.
Credits: Foto di Pexels | Markus Spiske
Inizialmente potremmo vedere sulla bilancia un rapido calo del peso, ma questo è dovuto essenzialmente ad una perdita di acqua. Infatti, in caso di scarsa introduzione di questi nutrienti, il nostro corpo utilizzerà la forma di carboidrati di riserva la quale è associata ad una certa quota di acqua.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Per fortuna è possibile dimagrire senza rinunciare a pasta e pane!
DOPO LE FAKE NEWS, VEDIAMO LA REALTĂ€
Il peso corporeo è il risultato del bilancio tra l’energia in ingresso, attraverso l’alimentazione, e quella in uscita con l’attività fisica. Per ottenere il dimagrimento dovremmo introdurre meno energia di quella che consumiamo. Così invece di ricavare tutta l’energia di cui abbiamo bisogno dagli alimenti, in parte andremo a recuperarla dalle nostre riserve corporee.
Credits: Foto di Pexels | Joshua Miranda
I nostri mezzi per ottenere questi risultati sono un’alimentazione sana ed equilibrata ed uno stile di vita attivo e purtroppo non esistono alimenti o sostanze miracolose.
Al di là della dieta ipocalorica, risulta fondamentale un’adeguata educazione alimentare, attraverso la quale saremo in grado di gestire la nostra alimentazione nel quotidiano e così mantenere i risultati.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Qualsiasi sia il vostro obiettivo vi invitiamo ad evitare il fai da te, considerando che non sempre il dimagrimento è indicato e ciò è da valutare caso per caso. Rivolgetevi sempre ad un professionista che saprà darvi le indicazioni su misura in base alle vostre caratteristiche e necessità ed un supporto durante il percorso.
Credits: Foto di Pexels | Natasha Spencer
Ragazze, se siete interessate al tema di una sana alimentazione, non potete perdervi questi post:
1) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE
2) FIOCCHI D’AVENA, 5 RICETTE PER PREPARARLI A CASAÂ
3) CAFFEINA VS. CAFFE’, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Matagne A et al. The proteolytic system of pineapple stems revisited: Purification and characterization of multiple catalytically active forms. Phytochemistry. 2017; 138: 29-51
Maurer H. R Bromelain: Biochemistry, pharmacology and medical use. Cellular and Molecular Life Sciences. 2001; 58: 1234–1245
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla fine! Speriamo di avervi dato delle utili informazioni. Ci teniamo a chiarire, ancora una volta, che il nostro obiettivo non è quello di criticare, ma di fare un po’ di chiarezza tra i consigli nell’ambito dell’alimentazione. E voi? In quale di queste fake news vi capita di imbattervi più spesso? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!