La frangia a tendina è tornata di moda e si ispira alla perfezione allo stile degli anni ’70. Le grandi icone dell’epoca, da Brigitte Bardot a Farrah Fawcett, tra le protagoniste delle Charlie’s Angels, hanno segnato un periodo e, a quanto pare, sono ancora considerate dei veri e propri punti di riferimento in fatto di stile.
A chi sta bene la frangia lunga? Quale taglio di capelli preferire? Meglio lisci o ricci? E le acconciature? Sono tante le valutazioni da fare se avete intenzione di cedere a questo hair look.
Per farlo e riuscire al meglio in questa impresa, non ci resta che scoprire alcuni elementi e vedere le foto delle donne che la frangia a tendina la sfoggiano già! Bene, bellezze, siete pronte a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di frangetta aperta? Allora cominciamo: via col post!
Credits: @brigittebardotbb, @leighmetrovisionhair, @charliesangels.fanatic Via Instagram
A CHI STA BENE LA FRANGIA A TENDINA?
La frangia dà quel tocco di femminilità in più che serve al proprio hair look addolcendo le forme del viso e aiutando a ridimensionarle. È, infatti, un valido aiuto per camuffare alcuni dettagli che non tutte amano di sé, come ad esempio la fronte alta.
Credits: @forlovedakota Via Instagram
Pensate a Dakota Johnson che cambia completamente aspetto con o senza frangia. Su di lei, quindi, ha un effetto a dir poco favoloso. La star di Cinquanta Sfumature di Grigio sfoggia proprio la gringe, altro nome della frangia a tendina, e le sta divinamente.
Credits: @alexachung Via Instagram
Tra le altre celebs che optano per un taglio di capelli simile, o che l’hanno fatto in passato, troviamo Selena Gomez, Georgia May Jagger e Alexa Chung, ma anche Heidi Klum e Penelope Cruz.
Credits: @georgiamayjagger Via Instagram
In verità sono moltissime che, prima o poi, passano per questo hair look, perché, per nostra fortuna, sta più o meno bene a tutte.
Credits: @brigittebardotbb Via Instagram
La frangia aperta, che sia lunga e sfilata o corta e più delineata, si sposa bene con tagli di capelli lunghi, medi e corti. Questa sta bene sia a chi ha il viso allungato, perché lo ridimensiona e lo accorcia, sia a chi ha la fronte alta o troppo bassa.
la frangia a tendina sta bene a tutte e a ogni tipo di capello
Frangia a tendina e viso tondo vanno d’accordo? In tante temono che questo connubio possa appesantire troppo. In effetti non è errato come pensiero, ma c’è una soluzione. Bisogna preferire una frangia sfilata al centro e particolarmente lunga ai lati, così da assottigliare i lineamenti.
In ogni caso, quindi, è un discorso di proporzioni. In più si deve tenere conto anche del tipo di capello. La frangia a sipario sta bene sia se i capelli sono spessi sia fini, sia lisci che ricci o anche mossi. Tutto sta nel saperla gestire e tenere sotto controllo.
Credits: @selenagomez Via Instagram
A tal proposito, vi ricordo che, anche se solitamente si vede aperta al centro, è anche possibile optare per una frangia a tendina laterale, quindi spostando l’apertura leggermente più a destra o a sinistra ma non troppo.
Credits: @farrahfawcettfn Via Instagram
QUALI TAGLI DI CAPELLI ABBINARE ALLA FRANGIA A TENDINA
I nuovi tagli di capelli 2021 possono andare bene con la frangia a tendina? Qui apro e chiudo rapidamente una parentesi. Quando scegliete di tagliare i capelli, al di là delle tendenze, dovete fare i conti con la vostra testa e lasciarvi consigliare dal vostro parrucchiere di fiducia, affinché riusciate davvero a gestire l’hair look.
Credits: @g_sollai Via Instagram
Detto ciò, sicuramente ognuna di voi sperimenterà e troverà il taglio perfetto che, con buone probabilità si potrà adattare anche alla frangetta a tendina.
Credits: @maymower Via Instagram
In principio si preferiva il lungo, perché sia la frangia cortissima che lunghissima creano comunque quella giusta “scalatura” che consente di alleggerire e incorniciare il viso.
Credits: @kathryn.balayage.razorcuts Via Instagram
Poi siamo passate ai tagli di capelli medi che, rispetto ai lunghi, si gestiscono con più facilità, sia nei tempi dell’asciugatura che della messa in piega.
Credits: @toniandguyperth Via Instagram
Anche i tagli di capelli corti e la frangia a tendina stanno bene, quindi potete tranquillamente passare da un caschetto a un mullet senza farvi troppi problemi.