Ognuno ha i suoi gusti ma gli abiti più belli del red carpet sono, oggettivamente, dei veri e propri capolavori di lusso, ricercatezza e stile. Insomma, non si può davvero dire il contrario, perché tra le lavorazioni, il pregio dei tessuti e delle applicazioni, le silhouette e l’esaltazione della naturale bellezza femminile, c’è solo da restare incantate.
Sono creazioni da sogno firmate dalle più grandi Maison di tutto il mondo, quelle che ci fanno accelerare i battiti cardiaci durante le sfilate con il susseguirsi di couture dress favolosi.
Ma quali sono gli abiti più belli del red carpet considerati tali universalmente da tutto il mondo? Ve li sveliamo in questo articolo in cui vi innamorerete di ogni singola opera d’arte. Siete pronte, ragazze? Si comincia!
LE TRASPARENZE CHE HANNO CARATTERIZZATO GLI ABITI PIÙ BELLI DEL RED CARPET
Molti di quelli che sono considerati gli abiti più belli del mondo, sono anche i vestiti che, negli anni, hanno suscitato grande scalpore. Perché? Il motivo è presto detto: sono abiti che, in un modo o nell’altro, hanno destato scandalo e clamore.
Barbra Streisand nl 1969. Credits: @marcnawo Via Instagram
Tra questi troviamo indubbiamente quelli ultra trasparenti, mesh e raffinati, per un effetto vedo non vedo che ha sempre numerosi consensi.
tra gli abiti più belli sul red carpet spiccano trasparenze, spacchi e maxi scollature
Forse ora starete pensando a quei modelli recenti indossati dalle star più in voga e firmati dai più importanti nomi della moda attuale, eppure dobbiamo condurvi indietro nel tempo approdando al 1969.
La celeb è Barbra Streisand, l’occasione gli Oscar, per la precisione l’edizione 41 degli Academy Awards. L’abito era un completo nero mesh con pantaloni di Scaasi ed è proprio con questo che la Streisand conquistò l’ambita statuetta dorata per il suo ruolo in Funny Girl.
Via Pinterest
Moltissimi anni dopo c’è stata un’altra attrice che vinse l’Academy Award e il suo abito segnò la storia della moda. Inoltre, era anche la prima donna di colore ad aver vinto la statuetta come miglior attrice protagonista.
Halle Berry in Elie Saab. Via Pinterest
Stiamo parlando di Halle Berry che nel 2002 incantò con la sua incommensurabile bellezza e un corpo da capogiro indossando un abito couture di Elie Saab.
Via Pinterest
Il vestito era composto da un top trasparente con un raffinatissimo ricamo di fiori e fogli, posizionato strategicamente sul seno, e una gonna a vita bassa in taffetà rosso sangue.
Beyoncé al Met Gala 2015 in Givenchy. Credits: @suupercut Via Instagram
Facciamo un altro balzo nel tempo e arriviamo al 2015 quando, in occasione del Met Gala, Beyoncé lasciò tutti senza parole indossando un nude dress gioiello di Givenchy by Riccardo Tisci. Quello fu un red carpet particolarmente glamorous e straordinario e Queen B si mostrò al top della forma, svelando la sua silhouette sinuosa e un’allure sofisticata e fiammante.
Credits: @bey_onformation Via Instagram
ABITI BELLISSIMI CON SPACCHI E SCOLLATURE VERTIGINOSE
Se da una parte abbiamo scoperto le trasparenze, dall’altra non possiamo dimenticare gli abiti più belli sul red carpet che hanno fatto la storia della moda.
Elizabeth Hurley con il pin dress di Versace. Credits: @spicypulp Via Instagram
1994: una giovanissima e bellissima Elizabeth Hurley, accompagnata dal suo compagno di allora – Hugh Grant – è apparsa vestita con uno degli abiti Versace, che ancora oggi tutte vogliono e ricordano alla perfezione.
Credits: @ivirzivirislermuduru Via Instagram
Il pin dress nero con scollatura imponente, spille da balia sui fianchi e spacco profondissimo, l’hanno resa la diva più desiderata di quel decennio. Il vestito, inoltre, è oramai considerato un vero e proprio oggetto del desiderio, praticamente un’opera d’arte.
Angelina Jolie in Atelier Versace. Credits: @angelinajolie.offlicial Via Instagram
E se di spacchi vogliamo parlare, c’è la regina incontrastata Angelina Jolie che, nel 2012, indossò un Atelier Versace nero e ampio con top senza spalline mentre mostrava uno stacco di gamba da fare davvero invidia.
Credits: @bradangelinajoliepitt Via Instagram
Non solo era bellissima, per di più sul red carpet era affiatatissima con Brad Pitt, ma ha anche insegnato come indossare e mettersi in posa al meglio un vestito con lo spacco!
Jennifer Lopez con il jungle-print dress di Versace. Credits: @n.o.s.t.a.l_g.i.a Via Instagram
Questo tris di abiti più belli sul red carpet lo completiamo con un’altra iconica e meravigliosa creazione di Donatella Versace. Quale? È il jungle dress che Jennifer Lopez indossò in occasione dei Grammy 2000.
Credits: @ourheritagelabel Via Instagram
All’epoca lei era giovanissima e l’abito le stava d’incanto, anche se la Jlo di quel periodo appariva emozionata e quasi timida. Si è decisamente presa la sua rivincita quando, durante la Milano Fashion week 2019, ha chiuso la sfilata della Maison della Medusa, indossando nuovamente l’abito che ha segnato la sua carriera.