I disturbi del sonno colpiscono più persone di quanto si creda, impedendo di riposare correttamente; i sintomi sono di diverso tipo, ma nello specifico quali sono le cause e i rimedi per tornare a dormire?

Quando si pensa ai disturbi del sonno, l’insonnia è la prima condizione che viene in mente; in realtà questo “mondo” ne include molte altre che, per diversi motivi, impediscono di dormire come le apnee notturne, il bruxismo, la sindrome delle gambe senza riposo, il russamento e il sonnambulismo. Non solo: vengono considerati disturbi del sonno anche le ipersonnie e le parasonnie. I sintomi sono di varia natura e nascondono un universo di cause dei disturbi del sonno, collegate a patologie fisiche o psicologiche. Per fortuna, senza dover per forza ricorrere ai farmaci (che saranno eventualmente prescritti da un medico) esistono numerosi rimedi ai disturbi del sonno, che comprendono tisane o essenze rilassanti, ma anche qualche cambio nella propria routine.

Ragazze, se anche voi state cercando un modo per ritrovare il sonno e riposare, allora seguiteci qui sotto nel post!

cliomakeup-disturbi-del-sonno

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

DISTURBI DEL SONNO, COSA SONO NELLO SPECIFICO?

Con questo termine “cappello” si indicano una serie di disturbi che impediscono di dormire oppure riducono la capacità di riposare bene di notte.

cliomakeup-disturbi-del-sonno-cosa-sono

Credits: Foto di Pexels | Ivan Oboleninov



Quando si pensa ai disturbi del sonno il primo problema che affiora alla mente è l’insonnia, ovvero la mancanza di sonno che porta a rimanere svegli nelle ore notturne. Questa però non è l’unica problematica che non consente di svegliarci riposate al mattino.

cliomakeup-disturbi-del-sonno-comuni

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Nella pratica, infatti, quello dei disturbi del sonno è un universo multisfaccettato che comprende condizioni che impediscono il riposo ma anche ipersonnie e parasonnie.

cliomakeup-disturbi-del-sonno-parasonnie

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Con il termine “ipersonnia” si indica l’eccessiva stanchezza diurna che porta all’irrefrenabile impulso di dormire di giorno o all’incapacità di controllare il momento dell’addormentamento (si pensi per esempio alla narcolessia).

cliomakeup-disturbi-del-sonno-ipersonnie

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Quando si parla di parasonnie, invece, si intendono disordini del sonno che ci portano a interrompere il riposo improvvisamente, svegliandoci di soprassalto magari dopo un incubo.

I PRINCIPALI DISTURBI DEL SONNO E I LORO SINTOMI

Come abbiamo detto più su, ragazze, l’insonnia non è il solo problema del sonno che ci capita di dover affrontare! In questa sezione faremo un elenco delle principali problematiche legate al mancato riposo e vedremo a quali sintomi prestare attenzione per capire di soffrire di un disturbo del sonno.

cliomakeup-disturbi-del-sonno-sintomi

Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova

PROBLEMI DEL SONNO COMUNI, QUALI CI COLPISCONO DI PIÙ?

Capita prima o poi di soffrire di problematiche legate all’addormentamento e al riposo. Se ci svegliamo poco riposate al mattino o proprio non abbiamo chiuso occhio potremmo essere vittime di uno di questi disturbi del sonno:

  • insonnia, incapacità di addormentarsi
  • apnee notturne e/o russamento, che ci fanno risvegliare spesso e in affanno

cliomakeup-disturbi-del-sonno-insonnia

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

  • sindrome delle gambe senza riposo, dolore o formicolio agli arti inferiori che impedisce di prendere sonno
  • sonnambulismo, l’esecuzione di movimenti anche complessi durante il sonno

cliomakeup-disturbi-del-sonno-sonnambulismo

Credits: Foto di Pexels | Ivan Samkov

  • parasonnie, o risvegli frequenti e improvvisi
  • bruxismo, cioè l’atto di digrignare i denti nel sonno
  • ipersonnia diurna, compresa la narcolessia
  • epilessia notturna
  • revenge bedtime procrastination, cioè il ritardare il momento del sonno per trovare “momenti per sé” al di fuori della routine ordinaria. Non è una patologia, ma un’abitudine sbagliata che si affaccia quando siamo molto stressate o ansiose.

COME RICONOSCERE I SINTOMI DEI DISTURBI DEL SONNO?

In alcuni casi, come nel bruxismo, i sintomi sono specifici e facilmente riconoscibili: per questa problematica per esempio, si avrà dolore e fastidio alla mandibola al risveglio associata all’incapacità di aprire bene la bocca.

cliomakeup-disturbi-del-sonno-ansia

Credits: Foto di Pexels | Ivan Samkov

PER CAPIRE SE SIAMO VITTIME DI DISTURBI DEL SONNO, OSSERVIAMO ALCUNI SEGNALI CHE CI MANDA IL NOSTRO CORPO

Per gli altri disturbi del sonno sintomi comuni sono, come è intuibile, una grande stanchezza al mattino associata alla sensazione di non essersi adeguatamente riposate. Anche spossatezza, depressione, ansia, perdita di memoria o sonnolenza diurna costante sono sintomatologie associate ai disordini notturni e devono farci suonare un campanello d’allarme.

cliomakeup-disturbi-del-sonno-stanchezza

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

La mancata o scarsa concentrazione, gonfiore o pallore del viso, difficoltà a prendere decisioni e a memorizzare concetti sono sintomi che indicano disturbi del sonno.

cliomakeup-disturbi-del-sonno-apnea-notturna

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Un problema da non sottovalutare è l’apnea notturna o apnea ostruttiva del sonno perché si associa a maggiori rischi di ipertensione o persino infarto. Senza andare nel panico, prestiamo attenzione a questi sintomi: russamento, continui risvegli, depressione, sindrome delle gambe senza riposo, sensazione di soffocamento al risveglio, sudorazione notturna e nicturia (bisogno frequente di urinare di notte) devono portarci dal medico per scavare a fondo.

Ragazze, siamo solo a metà! Nella prossima pagina scopriremo quali sono le cause dei disturbi del sonno e a quali rimedi possiamo attingere per tornare a riposare!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here