La ricetta dei muffin con gocce di cioccolato è una delle mie preferite! Ci permette di realizzare con pochi ingredienti dei muffin velocissimi e soffici: basterà avere a disposizione un cucchiaio, 5 minuti per mescolare il necessario e un forno, ovviamente!
Per questa ricetta di muffin con gocce di cioccolato, infatti, non serve la frusta elettrica né un mixer e neppure una planetaria: questi muffin semplici sapranno conquistare tutti, perché sono di una facilità disarmante pur essendo ricchi di gusto e morbidi come quelli della pasticceria.
Bellezze, bando alle ciance: se siete pronte a scoprire la mia ricetta dei muffin preferita, ovvero quella di Chiara Passion, allora scorrete tutto il post!
Credits: Foto di Unsplash | Chama Raj
MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO, PERCHÉ AMARE QUESTE TORTINE AMERICANE
Per una colazione gustosa e dolce, al posto delle classiche torte o ciambelle, perché non scegliere una preparazione casalinga semplice e veloce da realizzare?
Credits: Foto di Unsplash | Eiliv Sonas Aceron
I muffin sono tortine monoporzioni che si gonfiano in cima grazie alla presenza del lievito, dando loro la caratteristica forma “a cupola”.
Credits: Foto di Pexels | Tina Nord
IO ADORO LA RICETTA DEI MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO, MA LE VARIANTI SONO INFINITE
Si tratta di dolcetti americani molto facili da preparare, e che possono essere gustati sia caldi che freddi e che possono essere farciti con crema al cioccolato, marmellata, crema pasticcera, panna montata e chi più ne ha più ne metta!
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
La versione che io preferisco e che preparo tutte le volte che voglio un cheat meal è quella dei muffin con gocce di cioccolato: la ricetta che seguo è quella di Chiara Passion perché la trovo semplicissima e davvero buona.
Credits: Foto di Pexels | Brigitte Tohm
Infatti bellezze, se mi seguite sapete che adoro preparare la ricetta dei muffin insieme alla mia piccola Grace per passare bei pomeriggi di risate in cucina!
Qui eravamo a Washington dalla mia amica Giuliana Arcarese, @makeupdelight
Trattandosi anche di dolci monoporzione, non c’è il rischio di “rubare” una fetta al resto della famiglia anche se ammetto che fermarsi al proprio muffin con gocce di cioccolato e non mangiare tutta la teglia spesso è proprio una sfida eheh!
Credits: Foto di Pexels | Alleksana
GLI INGREDIENTI PER LA RICETTA DEI MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Bellezze, ora arriviamo al sodo, ovvero gli ingredienti per la ricetta dei muffin: come vedrete li divideremo in ingredienti liquidi e in polvere o secchi, perché in un primo momento andranno separati prima di amalgamarli insieme.
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
Gli ingredienti secchi per la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato sono:
- 200gr di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale da cucina
- 120gr di zucchero semolato
- 100gr di gocce di cioccolato
Credits: Foto di Pexels | Anastasia Zhenina
Per realizzare questi muffin ci serviranno anche questi ingredienti liquidi:
- 1 uovo a temperatura ambiente (meglio se grande)
- 80gr di latte
- 60gr di olio di semi di arachidi (se non lo avete, va bene anche burro fuso raffreddato)
- 80gr di yogurt intero bianco
Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni
Per decorare e completare la ricetta, procuratevi 30 grammi di pepite di cioccolato: se non le avete potete anche riciclare le uova di Pasqua spezzettando il cioccolato finemente.
Credits: @chiarapassion.com