COME RICICLARE LE UOVA DI PASQUA?

  1. Il cioccolato delle uova di Pasqua va gustato fino all’ultimo pezzo, ma può essere utilizzato anche per realizzare dolci golosi: dalla torta alla mousse, dai biscotti ai brownies.
  2. Online si trovano migliaia di ricette per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua, indipendentemente dal fatto che sia fondente, al latte, con nocciole o bianco.
  3. Oltre a preparare delizie per il palato, il cioccolato è un valido alleato anche per golosi trattamenti da SPA fai da te.
  4. Il cioccolato è infatti ricco di antiossidanti, ottimi per esempio per fantastiche maschere per il viso fai da te.

Come riciclare le uova di Pasqua? Ricette golose e beauty

Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Pinterest

Può capitare che a Pasqua si ricevano diverse uova e ci si ritrovi con un’enorme quantità di golosissimo cioccolato fondente, al latte, con nocciole o bianco. C’è chi preferisce gustarlo così com’è, nella sua bontà formato uovo pasquale, e chi è alla ricerca di ricette per gustarlo in modo diverso. In questo post vi propongo alcune deliziose e semplici ricette per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua anche in tempi di quarantena, quando magari mancano il latte, il burro e le uova. Ma non è tutto: vi propongo anche 3 trattamenti di bellezza proprio a base di cioccolato! Curiose? Allora continuate a leggere il post, bellezze!

COME RICICLARE LE UOVA DI PASQUA: LA GUSTOSA TORTA AL CIOCCOLATO E ACQUA

Per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua, una torta è quello che ci vuole per iniziare. Dato che in questa quarantena capita di non riuscire ad acquistare uova, burro e latte, vi propongono una torta al cioccolato e acqua. E vi assicuro che è soffice e deliziosa! Per realizzarla vi servono:

  • 330 ml di acqua
  • 250 grammi di farina tipo 00
  • 200 grammi di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 90 grammi di cioccolato fondente
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un po’ di scorza d’arancia.

Credits:@womoms.com



Per prepararla, iniziate tagliando a pezzetti molto piccoli il cioccolato fondente. Quindi versate l’acqua in una pentola, fatela scaldare e aggiungete poi lo zucchero. Aggiungete quindi il cioccolato fondente, continuando a mescolare in modo che non si creino grumi. Quando il cioccolato è completamente sciolto, togliete le pentole dal fuoco e versate il composto in una ciotola bella grande.

A questo punto si aggiungono le scorze di arancia alla farina e al lievito. Il tutto va unito al resto degli ingredienti, mescolando prima con una frusta a mano e poi con le fruste elettriche, sempre per evitare la formazione di grumi. Prendete uno stampo di 22 centimetri e ungetelo con olio o ricoprite l’interno con carta forno. Versate l’impasto, livellate bene la superficie e mettete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura e lasciate raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dallo stampo.

SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA: UN’IDEA PER RICICLARE LE UOVA DI PASQUA IN QUARANTENA

Visto che in tempo di quarantena può essere difficile reperire delle normalissime uova, una ricetta per riciclare quelle di Pasqua è sicuramente il salame di cioccolato senza uova. E il risultato è una delizia! Gli ingredienti che vi servono sono:

  • 250 grammi di biscotti secchi
  • 100 grammi di burro
  • 100 di zucchero
  • 50 di cacao amaro
  • 100 di cioccolato fondente
  • 80 grammi di nocciole.

Se le vostre uova di Pasqua da riciclare sono di cioccolato al latte o bianco, vanno benissimo lo stesso!

Credits:@ricetteperbimby.it

COME RICICLARE LE UOVA DI PASQUA? FACENDO UN OTTIMO SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA

Per prepararlo iniziate sbriciolando i biscotti. Potete farlo con le mani e pestandoli con un mattarello, ma fate attenzione a non polverizzarli. Mettete i biscotti rotti in maniera grossolana in una ciotola, aggiungete il cacao amaro in polvere, lo zucchero e le nocciole. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria oppure usando il microonde, facendolo andare per 3 minuti a circa 650 watt.

come riciclare le uova di Pasqua: salame al cioccolato

Fatelo raffreddare leggermente e unitelo alla ciotola con i biscotti rotti, insieme al burro ammorbidito. Quindi impastate tutto a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto su della carta forno e modellate il composto in modo da creare il famoso salame al cioccolato. Arrotolatelo poi nella carta e riponetelo in frigo per circa 2 o 3 ore. Per servirlo, cospargetelo di zucchero a velo, tagliatelo a fette e… gnam!

ROSE CIOCCOLATOSE CON CORN FLAKES E CIOCCOLATO DI OGNI TIPO

Alcuni le chiamano “rose del deserto”, ma “rose cioccolatose” rende più immediata la loro golosità. Sono facilissime da fare e perfette per riciclare le uova di Pasqua. Il cioccolato può essere fondente, al latte o bianco e ne servono 100 grammi. Gli ingredienti:

  • 100 grammi di cioccolato a vostra scelta
  • 60 grammi di corn flakes
  • 2 gocce di olio di semi.

Credits:@bonajuto via Instagram

Mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola e fatelo sciogliere o a bagno maria o nel forno a microonde, facendolo andare per 3 minuti a 650 watt. Quindi aggiungete l’olio di semi e mescolate bene in modo che il cioccolato sia bello cremoso. Unite i corn flakes al cioccolato fuso e mescolate delicatamente per non rompere i fiocchi di mais. Mescolate finché non saranno tutti ricoperti di cioccolato.

come riciclare le uova di Pasqua: rose del deserto

Quindi, con un cucchiaio, raccogliete mucchietti di corn flakes ricoperti di cioccolato e metteteli in dei pirottini, in degli stampini per cioccolatini o anche negli stampi dei muffin, a seconda di quanto volete siano grandi le vostre rose cioccolatose. Potete anche semplicemente appoggiare i mucchietti su della carta da forno. Lasciate poi asciugare tutto a temperatura ambiente e le vostre rose cioccolatose saranno pronte da gustare!

QUARANTENA SENZA NUTELLA? FALLA CON IL CIOCCOLATO DELLE UOVA DI PASQUA

Di Nutella ce n’è una sola. Se però avete tanto cioccolato delle uova di Pasqua da finire e state passando la quarantena senza Nutella, potete creare una versione homemade utilizzando proprio le vostre uova pasquali. Ed è anche molto semplice da fare! Non sarà ovviamente Nutella, ma il risultato è un’ottima crema spalmabile al cioccolato. Per prepararla vi servono:

  • 100 g di cioccolato
  • 100 g di nocciole tostate
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro.

Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato (fondente, al latte o bianco che sia) e il burro. Frullate le nocciole molto finemente insieme allo zucchero a velo e unite il tutto al cioccolato. Fate cuocere per 10 minuti a bagno maria, con fiamma molto bassa e fate attenzione a non far bollire il tutto. Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa e, se necessario, aggiungete un pochino di latte. Versate la crema in un barattolo sterilizzato, chiudetelo e capovolgetelo. Fate raffreddare la vostra “Nutella” a temperatura ambiente e godetevela spalmata su una fetta di pane!

Credits:@chiarapassion.com via Pinterest

Oltre a godere con il palato della bontà del cioccolato, sappiamo bene che è anche un ottimo ingrediente beauty. Se volete altri spunti su come riciclare le uova di Pasqua, girate a pagina due per scoprire qualche ricetta di bellezza!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here