COME PREPARARE I MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO IN 5 MINUTI
Bellezze, come vi anticipavo la ricetta di questi muffin con gocce di cioccolato è semplice e veloce: in soli cinque minuti prepareremo questi mini-dolcetti senza sporcare troppo la cucina né avere bisogno di particolari attrezzature come fruste o planetarie.
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
Forse molte di voi sono fan dei robot da cucina, ma stavolta niente muffin con il Bimby! Basteranno delle ciotole, meglio se in vetro, un cucchiaio da cucina e una teglia da muffin.
Guardini, stampo per 12 muffin + 60 pirottini in carta. Prezzo: 12,99€ su Amazon.it
Iniziamo la preparazione dei muffin mescolando tra loro gli ingredienti secchi. La farina 00 è la più fine in commercio, ma se preferite potete anche setacciarla per essere sicure che non si formino grumi.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Quindi versiamo in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescoliamo e aggiungiamo anche le gocce di cioccolato, poi passiamo agli ingredienti liquidi.
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
In un’altra ciotola uniamo tra loro yogurt, latte, olio di semi di arachidi (o burro sciolto raffreddato) e l’uovo intero.
Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale
PER MUFFIN ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO SOFFICI È IMPORTANTE MESCOLARE CON DELICATEZZA
Utilizzando una spatola in silicone o un cucchiaio di legno da cucina, iniziamo a unire gli ingredienti liquidi ai secchi, cercando di non smontare il composto ma semplicemente amalgamandoli in modo da ottenere un risultato liscio e omogeneo.
Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou
Bene bellezze, non ci crederete ma la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato è finita qui! Ora dobbiamo solo passare alla cottura in forno statico, che avremo pre-riscaldato a 200°.
Credits: Foto di Pexels | Alleksana
Prendiamo il nostro stampo per muffin e inseriamo dei pirottini di carta in ogni cavità; riempiamoli poi con il preparato ottenuto, avendo cura di non esagerare! Infatti i muffin con gocce di cioccolato saranno soffici grazie al lievito e allo yogurt, e si gonfieranno in cottura.
Credits: Foto di Unsplash | David Todd Mccarty
Arriviamo quindi solo a ¾ dei pirottini aiutandoci con un cucchiaio oppure un dosa-gelato. Completiamo la nostra ricetta super facile e veloce con le pepite di cioccolato, mettendole sopra alla cupola dei nostri muffin.
Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni
Inforniamo i muffin con gocce di cioccolato per 20 minuti, abbassando subito la temperatura a 190°. Prima di tirarli fuori dal forno ricordiamoci di fare la famosa prova-stecchino: se è asciutto allora i muffin sono pronti! Facciamoli raffreddare su una gratella dopo averli tolti dallo stampo e prepariamoci a gustarli.
QUALCHE CONSIGLIO PER MUFFIN SOFFICI E BUONI COME IN PASTICCERIA
Bellezze, ora qualche tip per avere sempre dei muffin con gocce di cioccolato perfetti, gonfi e morbidi come quelli comprati. In primis, ricordate di non mescolare troppo gli ingredienti, perché altrimenti il composto si smonterebbe!
Credits: Foto di Pexels | Snapwire
Inoltre, se potete, inserire le chips di cioccolato fredde da freezer: questo le farà sciogliere in cottura in modo omogeneo. Conservate poi i muffin con gocce di cioccolato in una busta per alimenti ben chiusa, oppure congelateli per averli sempre a disposizione per delle ottime merende!
Se vi è piaciuto questo post, non perdetevi anche questi articoli sul tema food:
1) CHIPS DI CAVOLO NERO, LA RICETTA VEGAN E I CONSIGLI DI CLIO
2) IDEE PER MERENDE SANE E GUSTOSE PER BAMBINI
3) LE STAR BRAVE A CUCINARE E LE LORO RICETTE FAMOSE
Via Giphy
Bellezze, anche per oggi abbiamo finito! Vi piace la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato? L’avevate mai provata? Avere una ricetta super collaudata da condividere con la Community? Io vado a fare merenda, nel frattempo vi mando un bacione!