#5 TRA LE REGOLE DELLA DIETA SOSTENIBILE, PREFERIAMO L’ACQUA DI RETE
L’acqua imbottigliata rispetto a quella del rubinetto ha un impatto ambientale maggiore, dovuto all’utilizzo di bottiglie di plastica e ai trasporti distanti rispetto al luogo di produzione.
Credits: Foto di Pexels | Snapwire
Per una dieta sostenibile preferisci l’acqua del rubinetto e per bere fuori casa passa alla borraccia invece di comprare la bottiglietta di plastica.
#6 FAI LA SPESA IN MODO INTELLIGENTE
Creiamo una lista della spesa dettagliata controllando ciò che abbiamo già in dispensa ed in frigorifero. Al supermercato atteniamoci alla lista e compriamo solo quello che ci serve.
Credits: Foto di Pexels | Sam Lion
Accumulare troppi prodotti aumenta la probabilità che questi vadano a male prima di essere consumati oppure condurre ad una sovralimentazione.
Se stiamo comprando degli alimenti che mangeremo il giorno stesso o comunque in tempi brevi optiamo per quelli con una data di scadenza inferiore. In questo modo diminuiremo il rischio che questi prodotti, rimanendo sugli scaffali una volta scaduti, vengano buttati.
Credits: Foto di Pexels | Mehrad Vosoughi
Facciamo attenzione alle offerte ed ai formati convenienza. Fanno veramente risparmiare solo se il prodotto verrà realmente consumato. Forse, nel caso di prodotti che non conosciamo e non siamo sicuri che ci piacciano, è meglio evitare.
#7 ORGANIZZA LA DISPENSA E IL FRIGORIFERO
Quando sistemiamo la spesa controlliamo le scadenze dei prodotti, riponiamo quelli più nuovi in fondo e portiamo davanti quelli più vecchi. In questo modo saranno ben visibili e ci ricorderemo di consumarli per primi.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Per conservare i cibi al meglio e più a lungo riponiamoli nel frigorifero nel posto giusto. Conserviamo frutta e verdura nei cassetti. Riponiamo il pesce e la carne cruda al primo piano che è quello più freddo, la carne cotta può essere sistemata nel secondo. Mettiamo più in alto gli affettati, i formaggi e gli alimenti cucinati.
#8 EVITARE GLI SPRECHI È UNA DELLE REGOLE FONDAMENTALI DELLA DIETA SOSTENIBILE
Evitare gli sprechi è una delle regole fondamentali per una dieta sostenibile. Condiamo le verdure e l’insalata solo al momento del consumo limitandoci alla porzione che mangeremo. Così gli avanzi si manterranno più a lungo e potranno essere consumati nei pasti successivi senza essere sprecati.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Spesso capita, soprattutto nelle occasioni di festa, di esagerare e ritrovarsi con grandi quantità di una preparazione che magari ci siamo anche annoiati di mangiare. Per evitare gli sprechi possiamo congelare gli avanzi e consumarli in modo dilazionato.
Credits: Foto di Pexels | Marta Dzedyshko
Inoltre, gli avanzi possono sorprenderci ancora attraverso il loro riciclo in nuove ricette. Ad esempio, i legumi possono essere utilizzati per preparare hummus e paté, il pane secco diventa la base per le polpette.
#9 L’IMPORTANZA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
L’interesse per l’impatto ambientale prende in considerazione anche il tema dell’imballaggio dei prodotti, il cui scopo è quello di proteggere l’alimento e di prolungarne la conservabilità.
Credits: Foto di Pexels | Alena Koval
La strada giusta sembra essere quella di puntare sui materiali la cui produzione presenta un basso impatto e che possano essere riciclati.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
La nona delle regole per una dieta sostenibile è di prestare attenzione al corretto smaltimento degli imballaggi dei prodotti. La raccolta differenziata è un gesto semplice attraverso il quale possiamo dare il nostro contributo per la salvaguardia dell’ambiente.
Ragazze, se vi interessa il tema della sostenibilità, non potete perdervi questi post:
1) VIVERE SOSTENIBILE: 16 ABITUDINI GREEN DA ADOTTARE SUBITO
2) VESTIRE SOSTENIBILE: 8 BRAND PER UN OUTFIT ECOLOGICO E FASHION
3) PACKAGING SOSTENIBILE DEI PRODOTTI COSMETICI GREEN, È POSSIBILE SOSTITUIRE LA PLASTICA?
FONTI
http://www.fao.org/
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Voi seguite le regole per una dieta sostenibile? Avete altri utili tips da suggerire? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!