TALLONI SCREPOLATI: RIMEDI DELLA NONNA E CASALINGHI CHE FUNZIONANO DAVVERO

Partiamo dal presupposto che il modo migliore per mantenere i piedi morbidi e idratati è prendersene cura in modo mirato almeno 1 volta alla settimana: per combattere i talloni secchi e screpolati, quindi, ricordatevi di concedervi con questa frequenza un pediluvio da preparare con sale marino e i vostri oli essenziali preferito. L’olio essenziale di lavanda, per esempio, è ottimo per lenire la pelle ed è anche molto rilassante.

cliomakeup-talloni-screpolati-6-pediluvio

Credits: @lalunarituals Via Instagram

Una volta ammorbidita la pelle dei talloni, per liberarsi dalle pellicine è importante effettuare uno scrub da poter preparare tranquillamente con bicarbonato e acqua tiepida (2 cucchiai). Massaggiando con movimenti circolari, riuscirete a togliere la pelle morta dai piedi.

cliomakeup-talloni-screpolati-7

Credits: Foto di Unsplash | Frank Vessia 



Dopo aver ammorbidito i talloni, se non vi va di preparare lo scrub, optate per la pietra pomice. Vi aiuterà a rimuovere tutte le cellule morte: strofinatela sui talloni e sui piedi nella loro interezza effettuando movimenti circolari delicati.

cliomakeup-talloni-screpolati-teamclio-pietra-pomice

Credits: @sevinlondon Via Instagram

Dopo l’esfoliazione si passa all’idratazione, effettuando un impacco o applicando una crema idratante piedi. Questi sono gli step da seguire, ma esistono delle varianti molto interessanti con cui poterli personalizzare che a breve vi svelerò!

CREMA PIEDI FAI DA TE CON BURRO DI KARITÉ

Per ammorbidire i talloni screpolati potete provare a utilizzare il burro di karité come base per creare una crema idratante, magari aggiungendo qualche olio essenziale profumato.

cliomakeup-talloni-screpolati-teamclio-burro-karite

Credits: @cupcakecosmeticss Via Instagram

In alternativa, potete utilizzare questo ingrediente anche per realizzare una maschera nutriente, da massaggiare con cura sui talloni. Procedete a mani alternate, partendo dall’esterno del piede ed eseguendo dei piccoli cerchi con i pollici dalle dita fino alla caviglia.

cliomakeup-talloni-screpolati-10

Credits: Foto di Unsplash | Imani Clovis

A questo punto, potete semplicemente indossare dei calzini in cotone per lasciare che la pelle continui ad assorbire il burro di karité oppure, se lo preferite, eliminare l’eccesso con una salvietta umida.

cliomakeup-talloni-screpolati-11

Credits: Foto di Pexels | Breakingpic

IL PEDILUVIO AL MIELE PER ELIMINARE LE CELLULE MORTE

Se il vostro problema è quello dei talloni screpolati con tagli, provate a sfruttare l’azione antibatterica e idratante del miele, magari utilizzando questo ingrediente per il pediluvio a fine giornata.

cliomakeup-talloni-screpolati-12

Credits: Foto di Unsplash | Tania Fernandez 

il miele ha proprietà antibatteriche ottime per i talloni screpolati

Tutto ciò che dovete fare è preparare una bacinella di acqua calda, aggiungere 1 tazza abbondante di miele e lasciare i piedi immersi per 20 minuti circa, così da beneficiare di tutto il potere idratante e nutriente del miele. Semplice no?

cliomakeup-talloni-screpolati-13

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova 

MASCHERA ALLA BANANA CONTRO I TALLONI SECCHI E SCREPOLATI

Tra i rimedi naturali più efficaci contro i talloni secchi c’è sicuramente la maschera piedi alla banana. Sceglietene una molto matura e schiacciatela con la forchetta, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

cliomakeup-talloni-screpolati-17

Credits: Foto di Unsplash | Charles Deluvio 

A questo punto, applicate il composto ottenuto sui talloni e lasciate che agisca almeno per 10 minuti. Risciacquate con acqua calda e, in un secondo momento, mettete a mollo i piedi nell’acqua fresca: un momento di puro relax, provare per credere, una delle migliori maschere piedi fai da te in assoluto! La pelle, inoltre, risulterà estremamente morbida e liscia, perfettamente idratata.

TALLONI SCREPOLATI, COLLUTORIO E ACETO: IL TRIS PERFETTO

I cosiddetti rimedi della nonna, bellezze, ci invitano anche a sperimentare con ingredienti che non avremmo mai preso in considerazione! Sapevate, per esempio, che il colluttorio che di norma usiamo dopo il dentifricio e l’aceto sono utilissimi contro i talloni screpolati?

cliomakeup-talloni-screpolati-teamclio-dentifricio

Credits: Foto di Pexels | George Becker

Versate in una bacinella 1 tazza di acqua calda, 1/2 tazza di colluttorio e 1/2 di aceto (quello bianco è il più indicato). Immergete i piedi nella bacinella per 15 minuti, godendovi questo momento rilassante tutto per voi.

cliomakeup-talloni-screpolati-teamclio-dentifricio-aceto

Credits: Foto di Pexels | Svetlana Ponomareva

Vi avviso: l’odore potrebbe non essere dei più piacevoli! Il risultato finale, però, è impagabile: talloni morbidi e lisci come seta.

AMIDO DI MAIS PER I TALLONI SCREPOLATI, CALLI E DURONI

Avete mai usato l’amido di mais come trattamento di bellezza per i piedi? Questo rimedio fai da te è molto semplice: la polvere di amido di mais va cosparsa sulle piante dei piedi, sui talloni e tra le dita.

cliomakeup-talloni-screpolati-teamclio-amido-di-mais

Credits: Foto di Pexels | Cats Coming

Ha la capacità di ridurre l’umidità – cosa che potrebbe tornarvi utile se soffrite di sudorazione eccessiva – e previene le screpolature della pelle. Questo ingrediente che tutte o quasi abbiamo nella dispensa, inoltre, è utile anche a prevenire l’insorgenza di calli e duroni.

IMPACCO ALLA VASELINA PER I PIEDI SECCHI

Infine, vi consiglio un impacco fai da te super easy e davvero performante che va benissimo per i piedi secchi e anche per i talloni screpolati. Vi occorre solo della vaselina, da applicare sui piedi e in dose più massiccia proprio sui talloni o comunque dove avete più problemi di secchezza.

cliomakeup-talloni-screpolati-teamclio-vaselina

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Non risciacquate, ma lasciate agire la vaselina indossando al di sopra dei calzini. Ovviamente vi suggerisco di realizzare questo impacco di sera e di lasciarlo in posa per l’intera notte. Riuscirete non solo ad ammorbidire molto la pelle, ma anche a far riparare con maggiore facilità eventuali tagli o piccole ragadi.

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire la mia selezione delle creme più efficaci contro il problema dei talloni screpolati: se il fai da te non fa per voi, non vi resta che scegliere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here