La pulizia del viso è sempre una buona idea, perché ci permette di detergere e idratare a fondo la nostra pelle, eliminando cellule morte e impurità. Quando non è possibile effettuare la pulizia del viso dall’estetista e quindi non ci si può rivolgere a professionisti, perché non sperimentare una pulizia del viso fai da te?

Realizzare una perfetta pulizia del viso in casa è davvero molto semplice: oltre a ottimi prodotti saranno necessari solo 40 minuti di tempo e un po’ di impegno per realizzare una perfetta pulizia profonda dell’epidermide. Per la pulizia del viso i passaggi sono facili, ma non c’è da sottovalutare questo rituale di bellezza: detergere a fondo la pelle è fondamentale se vogliamo un incarnato luminoso e fresco. 

Ma ogni quanto fare la pulizia del viso? Ragazze, nel post vi diremo tutto: elencheremo i vari passaggi della pulizia del viso, raccontandovi nello specifico cosa fare per ogni singolo step ed entreremo nel dettaglio spiegando perché fare la pulizia del viso e come mai è efficace anche una pulizia del viso fai da te in casa. Ci vediamo qui sotto nel post!

cliomakeup-pulizia-del-viso

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

PERCHÉ FARE LA PULIZIA DEL VISO E QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?

Ragazze, tutte noi detergiamo la nostra pelle mattina e sera: questo però non sempre è sufficiente a garantirci un colorito sano e luminoso. Fare la pulizia del viso è necessario perché ci permette di detergere e pulire la pelle più in profondità, andando a lavorare sugli strati non superficiali dell’epidermide: questo consente di avere pelle più sana, far respirare i pori e liberarsi di impurità e acne.

cliomakeup-pulizia-del-viso-punti-neri

Credits: Foto di Pexels | Sam Lion


Attenzione, però, sfatiamo un mito: la pulizia del viso è adatta a tutte le tipologie di pelle, non solo quelle a tendenza acneica! Pulire il viso in profondità può aiutare nello specifico anche ad aumentare il nutrimento e l’idratazione, quindi la pulizia del viso per le pelli secche e sensibili deve essere ugualmente un mantra.

cliomakeup-pulizia-del-viso-siero

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Il vantaggio della pulizia del viso, dall’estetista o in casa, è che si vanno a eliminare cellule morte e residui, anche inquinanti, che rimangono intrappolati nella pelle, che quindi torna a respirare.

OGNI QUANTO FARE LA PULIZIA DEL VISO, IN CASA O IN SALONE

La risposta in questo caso è: dipende. Infatti non si può fissare una regola precisa per ciò che concerne la frequenza della pulizia del viso. La pulizia del viso è un procedimento che sarebbe bene ripetere almeno a ogni cambio di stagione, per esempio quando si cambia la propria beauty routine dopo la stagione fredda o viceversa, ma in caso di pelle grassa e a tendenza acneica si può effettuare anche più spesso, ogni 4-6 settimane.

cliomakeup-pulizia-del-viso-dall-estetista

Credits: Foto di Unsplash | Raphael Lovaski

LA PULIZIA DEL VISO È ADATTA A TUTTI I TIPI DI PELLE

Ogni quanto fare la pulizia del viso con pelle sensibile invece? In questo caso è bene non esagerare: è vero che si utilizzeranno prodotti appositi per la pelle reattiva o delicata, ma meglio puntare sull’idratazione costante e creme lenitive che non vanno a stressare eccessivamente la pelle, limitandosi a una pulizia del viso ogni 3-4 mesi.

cliomakeup-pulizia-del-viso-pexels-pelle-liscia

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Non c’è differenza nella frequenza della pulizia del viso dall’estetista o in casa: solitamente i trattamenti in salone sono più potenti perché si usano prodotti professionali, ma anche una pulizia del viso fai da te è efficace ugualmente se si scelgono i prodotti giusti per la propria tipologia di pelle.

QUANDO EFFETTUARE LA PULIZIA COMPLETA DEL VISO

Generalmente si consiglia di effettuare la pulizia del viso nel weekend, la sera o quando si ha più tempo libero da trascorrere in casa. Questo perché dopo la pulizia del viso in casa o in salone, la pelle è un po’ più sensibile specialmente se si sceglie un trattamento esfoliante. Meglio quindi fare la pulizia viso quando sappiamo di non doverci truccare subito dopo oppure abbiamo in programma trattamenti dall’estetista.

cliomakeup-pulizia-del-viso-pexels-professionale

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Per esempio, se abbiamo un evento importante, evitiamo di fare la pulizia del viso troppo “sotto data” e anticipiamola di almeno un paio di settimane.

COME FARE LA PULIZIA DEL VISO IN CASA E QUALI SONO GLI STEP DA NON DIMENTICARE

Per fare la pulizia del viso fai da te a casa l’importante è avere sufficiente tempo a disposizione e i prodotti giusti che siano sì di qualità, ma anche adatti alla nostra tipologia di pelle.

cliomakeup-pulizia-del-viso-step

Credits: Foto di Unsplash | Feeh Costa

Nello specifico, i passaggi pulizia del viso sono sette:

  1. Detersione del viso
  2. Apertura dei pori con il vapore
  3. Esfoliazione con scrub viso
  4. Maschera, da scegliere in base al proprio tipo di pelle
  5. Tonico viso
  6. Siero viso
  7. Crema idratante

Questi sono gli step di una pulizia del viso completa, ma per farla più frequentemente si possono saltare alcuni passaggi: per esempio, l’esfoliazione del viso può essere rimandata se non vogliamo stressare troppo la nostra cute. L’importante per fare la pulizia del viso è avere a portata di mano prodotti validi e già testati per il nostro tipo di pelle.

Ragazze, siamo solo all’inizio del nostro viaggio alla scoperta della pulizia del viso. A pagina 2 inizieremo ad addentrarci nei primi step per pulire il viso in profondità: seguiteci!