Le ricette di insalate light sono ottime per un pranzo o una cena fresca, ma allo stesso tempo gustosa e sfiziosa. Insomma, l’opzione ideale per affrontare il caldo che ci accompagna in questi mesi estivi.
Il carpaccio di zucchine crude e gamberetti, il poke bowl alla mediterranea, le barchette di legumi… sono solo alcune delle nostre proposte di ricette di insalate light.
Ragazze, volete scoprire tante idee di ricette di insalate light a cui ispirarvi? Allora non perdetevi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Olenka Sergienko
QUALCHE CONSIGLIO PER LE RICETTE DI INSALATE LIGHT
Le ricette di insalate light sono ottime alleate per combattere l’afa estiva. Per ottenere un pasto bilanciato facciamo riferimento alle raccomandazioni del piatto del mangiar sano dell’Harvard Medical School di Boston.
Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artist Gallery
Realizzare il piatto sano non è complicato. È sufficiente abbinare ai cereali e derivati gli alimenti ricchi di proteine, scegliere fonti di grassi di buona qualità e non dimenticare mai frutta e verdura.
RICETTE DI INSALATE LIGHT: #1 CARPACCIO DI ZUCCHINE CRUDE E GAMBERETTI
Le zucchine proposte in versione cruda sono la particolarità della prima idea di ricette di insalate light.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Utilizzando il pelapatate andiamo a ricavare dalle zucchine delle striscioline molto sottili. Questo trucchetto renderà la nostra insalata più scenografica. Ora puliamo per bene i gamberetti e cuociamoli in una padella insieme all’olio e a uno spicchio di aglio.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Una volta cotti, togliamo i gamberetti dal fuoco e facciamoli raffreddare. Aggiungiamo successivamente dei pomodori tagliati a cubetti. Adesso dedichiamoci al condimento di accompagnamento della nostra insalata. Prepariamo un’emulsione con il succo di lime, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, il pepe e lo zenzero in polvere.
Credits: Foto di Pexels | Lovefood Art
Assembliamo il tutto et voilà il nostro carpaccio di zucchine crude e gamberetti è pronto! Noi abbiamo scelto di accompagnarlo a delle fette di pane integrale.
#2 POKE BOWL ALLA MEDITERRANEA: UN’IDEA SFIZIOSA E SANA
La seconda delle ricette di insalate light è la poke bowl alla mediterranea. L’abbiamo preparata con il grano saraceno, le uova, le melanzane e i pomodori.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Come primo step cuociamo il grano saraceno in acqua salata e a cottura ultimata risciacquiamolo con l’acqua fredda. Prepariamo anche le uova sode e sbucciamole. Tagliamo le melanzane a cubetti, stufiamole con l’olio e l’aglio e facciamole raffreddare. È il momento di tagliare a fette i pomodori. Disponiamo il tutto in una ciotola e condiamo con olio extravergine di oliva e con il basilico.
#3 PANZANELLA DI LENTICCHIE, UNA BUONA SOLUZIONE PER MANGIARE I LEGUMI
Ecco un’idea per mangiare i legumi in una versione fresca ed estiva e riciclare il pane secco.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
UN’IDEA PER PROPORRE I LEGUMI IN ESTATE
Come primo passaggio lessiamo le lenticchie, in alternativa, per ridurre i tempi possiamo optare per quelle in scatola.
Mettiamo il pane secco in ammollo insieme ad acqua e aceto di vino bianco.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Tagliamo la cipolla rossa a fette sottili e facciamola stufare. Una volta cotta, sfumiamo con aceto balsamico. A questo punto tagliamo dei pomodori belli maturi.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Non ci resta che strizzare il pane, unirlo al resto degli ingredienti e condire con olio e origano.