Con il caldo e l’estate arriva la spossatezza estiva: la bella stagione oltre a sole, giornate luminose e vacanze porta con sé anche un bel bagaglio di stanchezza e debolezza che possono avere ragioni diverse.

Senza addentrarci troppo nella questione della cause della spossatezza in estate, sappiate ragazze che questa può essere dovuta a un abbassamento della pressione arteriosa o al basso livello di alcuni minerali: ovviamente vi esortiamo sempre a consultare un medico se la condizione di stanchezza e spossatezza si protrae per troppo tempo! In questo post, invece, abbiamo raccolto alcuni utili consigli per ritrovare le forze se ci sentiamo un po’ giù e spossate.

Se l’argomento vi interessa e volete scoprire qualche trucchetto per dimenticare la sensazione di spossatezza e debolezza che può accompagnarci quando fa tanto caldo in estate, vi aspettiamo qui sotto nel post!

cliomakeup-spossatezza

Credits: Foto di Unsplash | Vladislav Muslakov

#1 CONTRO LA SPOSSATEZZA IN ESTATE IL PRIMO RIMEDIO È IDRATARSI

Sembrerà un consiglio banale, ragazze, ma non lo è semplicemente perché non sempre viene in mente di provare a bere per stare meglio!

cliomakeup-spossatezza-afa

Credits: Foto di Unsplash | Ava Sol



Tra le cause della spossatezza può rientrare anche la perdita di sali minerali attraverso la sudorazione che, sappiamo, in estate è molto più abbondante che nel resto dell’anno.

cliomakeup-spossatezza-sudorazione-eccessiva

Credits: Foto di Unsplash | Jason Blackeye

Il primo tip per recuperare energia e sicuramente il più immediato tra i rimedi alla spossatezza è proprio questo: bere! Ovviamente il consiglio è quello di prediligere solo acqua, ma anche tisane e infusi raffreddati (non zuccherati) andranno benissimo.

cliomakeup-spossatezza-rimedi-idratazione

Credits: Foto di Unsplash | Giorgio Trovato

CONTRO IL SENSO DI SPOSSATEZZA CI AIUTANO I LIQUIDI

Questo consiglio vale non solo come soluzione alla stanchezza e all’affaticamento da caldo, ma anche come “prevenzione”: se reintegriamo i liquidi persi in modo costante arriveremo al punto di non sentirci più stanche o spossate, semplicemente perché l’idratazione sarà corretta sempre.

cliomakeup-spossatezza-piscina

Credits: Foto di Unsplash | Anna Demianenko

Prevenire è meglio che curare: ricordiamoci di bere, anche a piccoli sorsi, durante tutto l’arco della giornata e non solo dopo uno sforzo o quando sentiamo di essere spossate.

cliomakeup-spossatezza-bere

Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell

#2 SEGUIRE LE REGOLE DI UNA SANA ALIMENTAZIONE

La dietista del TeamClio non si stancherà mai di dirlo: i principi di una sana alimentazione sono preziosi alleati del nostro benessere.

cliomakeup-spossatezza-estiva

Credits: Foto di Unsplash | Marko Blazevic

Ecco quindi ragazze, che tra i rimedi alla spossatezza estiva rientra anche una dieta corretta, intesa come regime alimentare bilanciato.

cliomakeup-spossatezza-stanchezza

Credits: Foto di Unsplash | Mel Elias

Meglio evitare il junk food e prediligere alimenti freschi, che ci diano la giusta carica e reintegrino i liquidi persi: quindi sì a tanta frutta e verdura contro il senso di spossatezza!

cliomakeup-spossatezza-debolezza

Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevin

Allo stesso modo, evitiamo le bevande estremamente zuccherate perché ci appesantiscono inutilmente: meglio solo acqua o bevande ricche di sali minerali specialmente dopo una sessione di allenamento. A proposito, qui trovate il nostro approfondimento sugli sport da praticare con il caldo!

cliomakeup-spossatezza-sport

Credits: Foto di Unsplash | Julia Rekamie

Per i consigli specifici riguardo integratori e vitamine, vi rimandiamo come sempre al parere del vostro medico curante.

Ragazze, siamo solo a metà dei nostri consigli contro la spossatezza in estate: ci vediamo a pagina 2 per scoprire gli altri!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here