COSA FARE QUANDO SI SFALDANO LE UNGHIE? ESISTE UNO SMALTO CURATIVO PER UNGHIE CHE SI SFALDANO?
- Le unghie che si sfaldano sono caratterizzate dallo “sdoppiamento” della lamina ungueale, che nella sua parte più esterna si sfalda e si stacca dal resto dell’unghia.
- Generalmente le unghie che si sfaldano sono più deboli e questa condizione può essere dovuta da più motivi.
- Tra le cause delle unghie che si sfaldano ci sono lo smalto semipermanente o il gel, che possono rovinare la superficie dell’unghia facendola sfaldare non solo se non sono eseguiti correttamente, ma soprattutto nel momento della rimozione.
- Le unghie si sfaldano generalmente sulla parte più debole, cioè verso la punta, ma non è detto: tutta la superficie potrebbe essere interessata da questo problema.
- I rimedi della nonna (e non) alle unghie che si sfaldano sono tantissimi: in commercio, per esempio, esistono anche smalti che rinforzano le unghie.
Credits: Foto di Pexels | Natalie
Le unghie che si sfaldano sono un cruccio per noi beauty addicted, soprattutto per coloro di noi che hanno una vera passione per la nail art e le unghie in generale. Le cause delle unghie che si sfaldano sono di diverso tipo, e spaziano da carenze alimentari a contatti frequenti con alcune sostanze che le indeboliscono, fino a giungere all’esecuzione scorretta di alcuni trattamenti come il gel o il semipermanente. Per fortuna, però, esistono numerosi rimedi alle unghie che si sfaldano, sia trucchetti della nonna che smalti appositi che vanno a trattare il problema “alla radice”.
Bellezze, seguitemi nel post per scoprire nel dettaglio cosa fare quando le unghie si sfaldano, a cosa è dovuto questo problema e come correre ai ripari.
UNGHIE CHE SI SFALDANO VS. UNGHIE CHE SI SPEZZANO: QUAL È LA DIFFERENZA TRA I DUE PROBLEMI
Prima di addentrarci nella questione delle unghie sfaldate, vorrei fare una piccola premessa: c’è differenza tra le unghie che si spezzano e quelle che, invece, si sfaldano.
Credits: Foto di Unsplash | Roman Kraft
Nel primo caso, il problema interessa la punta dell’unghia in particolar modo e il letto ungueale: in sostanza, le unghie possono rompersi in orizzontale e -più raramente- in verticale.
Credits: Foto di Unsplash | Mona Eendra
Le unghie che si sfaldano, invece, non è detto che si rompano o si spezzino: il problema riguarda la parte più superficiale dell’unghia stessa, è come se si assistesse a una sorta di “peeling“.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Le differenze non terminano qui: oltre alle carenze vitaminiche che possono accomunare le due problematiche, generalmente le unghie si rompono più spesso a causa di microtraumi. Seguitemi ora per scoprire invece le cause delle unghie che si sfaldano.
UNGHIE SFALDATE, PERCHÉ SUCCEDE: SCOPRIAMO LE CAUSE PIÙ COMUNI DI QUESTO PROBLEMA
Tra le cause delle unghie sfaldate la prima chiamata in causa è sicuramente la disidratazione: quando la superficie dell’unghia è secca, è molto più semplice che inizi a perdere compattezza e a sfaldarsi.
Credits: Foto di Unsplash | Ian Dooley
LE CAUSE DELLE UNGHIE SFALDATE SONO MOLTEPLICI
La disidratazione a sua volta è causata da alcuni fattori come l’uso di smalti di scarsa qualità oppure solventi molto aggressivi che vanno ad aggredire la superficie dell’unghia.
Credits: Foto di Unsplash | Henry Co
Come accennato, anche lo smalto in gel o il semipermanente possono provocare unghie che si sfaldano, non per la natura in sé dei prodotti ma -per esempio- se vengono rimossi in modo aggressivo e non professionale.
Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg
Tenere smalti e gel per troppo tempo consecutivo, allo stesso modo può essere una causa delle unghie sfaldate.
Credits: Foto di Unsplash | Tora Chu
Alcune carenze alimentari possono portare ad avere unghie che si sfaldano e si spezzano: una delle mancanze più accreditate come responsabile del problema in questo senso è la carenza di calcio e vitamine A e B6. Anche infezioni da funghi possono far sfaldare le unghie. Non mi addentrerò in questo argomento però, bellezze, anzi vi esorto in caso di dubbi a contattare sempre il vostro medico curante!
Credits: Foto di Pexels | Jill Burrow
Tornando alle cause di questa problematica, più “banalmente” anche l’invecchiamento può portare ad avere unghie che si sfaldano: è un avvenimento fisiologico, che però possiamo contrastare e contenere con qualche accorgimento.
Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond