COSA FARE QUANDO SI SFALDANO LE UNGHIE? ESISTE UNO SMALTO CURATIVO PER UNGHIE CHE SI SFALDANO?

  1. Le unghie che si sfaldano sono caratterizzate dallo “sdoppiamento” della lamina ungueale, che nella sua parte più esterna si sfalda e si stacca dal resto dell’unghia.
  2. Generalmente le unghie che si sfaldano sono più deboli e questa condizione può essere dovuta da più motivi.
  3. Tra le cause delle unghie che si sfaldano ci sono lo smalto semipermanente o il gel, che  possono rovinare la superficie dell’unghia facendola sfaldare non solo se non sono eseguiti correttamente, ma soprattutto nel momento della rimozione.
  4. Le unghie si sfaldano generalmente sulla parte più debole, cioè verso la punta, ma non è detto: tutta la superficie potrebbe essere interessata da questo problema.
  5. I rimedi della nonna (e non) alle unghie che si sfaldano sono tantissimi: in commercio, per esempio, esistono anche smalti che rinforzano le unghie.

cliomakeup-unghie-che-si-sfaldano

Credits: Foto di Pexels | Natalie

Le unghie che si sfaldano sono un cruccio per noi beauty addicted, soprattutto per coloro di noi che hanno una vera passione per la nail art e le unghie in generale. Le cause delle unghie che si sfaldano sono di diverso tipo, e spaziano da carenze alimentari a contatti frequenti con alcune sostanze che le indeboliscono, fino a giungere all’esecuzione scorretta di alcuni trattamenti come il gel o il semipermanente. Per fortuna, però, esistono numerosi rimedi alle unghie che si sfaldano, sia trucchetti della nonna che smalti appositi che vanno a trattare il problema “alla radice”.

Bellezze, seguitemi nel post per scoprire nel dettaglio cosa fare quando le unghie si sfaldano, a cosa è dovuto questo problema e come correre ai ripari.

UNGHIE CHE SI SFALDANO VS. UNGHIE CHE SI SPEZZANO: QUAL È LA DIFFERENZA TRA I DUE PROBLEMI

Prima di addentrarci nella questione delle unghie sfaldate, vorrei fare una piccola premessa: c’è differenza tra le unghie che si spezzano e quelle che, invece, si sfaldano.

cliomakeup-unghie-che-si-sfaldano-fragili

Credits: Foto di Unsplash | Roman Kraft



Nel primo caso, il problema interessa la punta dell’unghia in particolar modo e il letto ungueale: in sostanza, le unghie possono rompersi in orizzontale e -più raramente- in verticale.

cliomakeup-unghie-che-si-sfaldano-delicate

Credits: Foto di Unsplash | Mona Eendra

Le unghie che si sfaldano, invece, non è detto che si rompano o si spezzino: il problema riguarda la parte più superficiale dell’unghia stessa, è come se si assistesse a una sorta di “peeling“.

cliomakeup-unghie-che-si-sfaldano-smalto

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Le differenze non terminano qui: oltre alle carenze vitaminiche che possono accomunare le due problematiche, generalmente le unghie si rompono più spesso a causa di microtraumi. Seguitemi ora per scoprire invece le cause delle unghie che si sfaldano.

UNGHIE SFALDATE, PERCHÉ SUCCEDE: SCOPRIAMO LE CAUSE PIÙ COMUNI DI QUESTO PROBLEMA

Tra le cause delle unghie sfaldate la prima chiamata in causa è sicuramente la disidratazione: quando la superficie dell’unghia è secca, è molto più semplice che inizi a perdere compattezza e a sfaldarsi.

cliomakeup-unghie-che-si-sfaldano-secche

Credits: Foto di Unsplash | Ian Dooley

LE CAUSE DELLE UNGHIE SFALDATE SONO MOLTEPLICI

La disidratazione a sua volta è causata da alcuni fattori come l’uso di smalti di scarsa qualità oppure solventi molto aggressivi che vanno ad aggredire la superficie dell’unghia.

cliomakeup-unghie-che-si-sfaldano-semipermanente

Credits: Foto di Unsplash | Henry Co

Come accennato, anche lo smalto in gel o il semipermanente possono provocare unghie che si sfaldano, non per la natura in sé dei prodotti ma -per esempio- se vengono rimossi in modo aggressivo e non professionale.

cliomakeup-unghie-che-si-sfaldano-rimozione-smalto

Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg

Tenere smalti e gel per troppo tempo consecutivo, allo stesso modo può essere una causa delle unghie sfaldate.

cliomakeup-unghie-che-si-sfaldano-rovinate

Credits: Foto di Unsplash | Tora Chu

Alcune carenze alimentari possono portare ad avere unghie che si sfaldano e si spezzano: una delle mancanze più accreditate come responsabile del problema in questo senso è la carenza di calcio e vitamine A e B6. Anche infezioni da funghi possono far sfaldare le unghie. Non mi addentrerò in questo argomento però, bellezze, anzi vi esorto in caso di dubbi a contattare sempre il vostro medico curante!

cliomakeup-unghie-che-si-sfaldano-oli

Credits: Foto di Pexels | Jill Burrow

Tornando alle cause di questa problematica, più “banalmente” anche l’invecchiamento può portare ad avere unghie che si sfaldano: è un avvenimento fisiologico, che però possiamo contrastare e contenere con qualche accorgimento.

cliomakeup-unghie-che-si-sfaldano-mani

Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond

Bellezze, come avrete intuito non abbiamo certamente finito: vi devo ancora parlare dei rimedi alle unghie che si sfaldano perciò seguitemi a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here