#4 DIETE BASATE SULLE INTOLLERANZE ALIMENTARI, UNA PRATICA MOLTO DIFFUSA

È molto diffusa la pratica di utilizzare test inattendibili e non riconosciuti dalla comunità scientifica per valutare intolleranze alimentari che in realtà non sono presenti.

Cliomakeup-diete-finte-12-fake-news

Credits: Foto di Pexels | Joshua Miranda

La lista dei test inaffidabili è molto lunga e comprende il test cutaneo intradermico, test di citotossicità, la misura dell’attività elettrica cutanea, biorisonanza, conta delle pulsazioni prima e dopo l’assunzione del cibo sospetto, chinesiologia applicata…

Cliomakeup-diete-finte-13-fake-news

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman



Questi test, oltre a rappresentare un costo inutile, condurranno ad adottare senza motivo una dieta di esclusione. Infatti, i regimi alimenti proposti vietano in modo ingiustificato numerosi cibi o anche interi gruppi di alimenti.

#5 DIETA DEI GRUPPI SANGUIGNI, UN VERO MUST DELLE FINTE DIETE

Nella lista delle finte diete miracolose non potevamo dimenticare la dieta dei gruppi sanguigni.

Cliomakeup-diete-finte-15-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Henri Mathieusaintlaurent

Questo regime sostiene che il gruppo sanguigno rivelerebbe le abitudini alimentari dei nostri antenati e che seguire una dieta specifica per il gruppo O, A, B o AB, possa ridurre il rischio di malattia. Per ogni gruppo sanguigno vengono proposte tre liste di alimenti: benefici, neutri e nocivi.

Cliomakeup-diete-finte-16-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Di conseguenza, a seconda del gruppo sanguigno, lo stesso tipo di alimento rientra una volta nella lista dei cibi benefici e una volta in quelli nocivi.

Nonostante la popolarità di questa dieta, l’ipotesi su cui si basa non ha alcun fondamento scientifico.

Cliomakeup-diete-finte-14-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva

I principi di una sana alimentazione sono validi per tutti e hanno l’effetto di promuovere la nostra salute indipendentemente dal gruppo sanguigno.

La dieta dei gruppi sanguigni, come tante altre finte diete miracolose, prevede l’esclusione ingiustificata di molti alimenti e a volte di interi gruppi. Inoltre, categorizzando gli alimenti in buoni e in cattivi, in soggetti sensibili, potrebbe condurre a un approccio poco sereno col cibo.

#6 FINTE DIETE MIRACOLOSE CHE PROMETTONO UN DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO

Parliamo adesso di un’altra categoria di finte diete miracolose, quelle che ci promettono un dimagrimento localizzato. La dieta della pancia piatta, la dieta delle gambe snelle sono solo alcuni esempi, ma su internet si può trovare davvero di tutto.

Cliomakeup-diete-finte-17-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

IL DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO NON ESISTE

Chiariamo una volta per tutte, il dimagrimento localizzato non esiste. Perciò elaborare una dieta specifica per dimagrire la pancia, le gambe o qualsiasi altra parte del corpo è semplicemente impossibile.

Cliomakeup-diete-finte-4-dimagrire.

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Infatti, non possiamo selezionare la zona in cui dimagrire. In presenza di deficit calorico è tutto il tessuto adiposo a cedere parte del grasso depositato e questo ovviamente vale anche per la pancia o per le gambe.

SMETTIAMO DI CERCARE LE FINTE DIETE MIRACOLOSE

I principi di una sana alimentazione non sono il risultato di opinioni, ma il frutto di studi.

Cliomakeup-diete-finte-18-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Se possiamo promuovere la nostra salute con un modello alimentare basato sull’evidenza scientifica, perché seguire regimi che ne sono privi? Se possiamo dimagrire con una dieta varia ed equilibrata, perché seguirne una drastica, restrittiva e selettiva?

O ancora, perché suddividere i cibi in buoni e cattivi quando con la giusta frequenza c’è lo spazio per qualsiasi alimento? Ma soprattutto, che senso ha perdere peso se non abbiamo imparato a gestire la nostra alimentazione nel quotidiano?

Cliomakeup-diete-finte-19-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

Forse, dovremmo imparare a fidarci e affidarci agli esperti del settore (quelli dotati di etica professionale) che siano in grado di proporci la strada migliore e sostenerci durante il nostro percorso.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione ecco i post che non potete farvi scappare:

1) COME ESSERE IN FORMA DOPO L’ESTATE, TIPS UTILI PER RIPARTIRE

2) RIPARTIAMO BENE CON LA PRIMA COLAZIONE, UN INVESTIMENTO PER LA SALUTE 

3) QUALI SONO I CONSIGLI PER RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FERIE? COME FARE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

cliomakeup-diete-finte-20-gif

Via Giphy

Ragazze, siamo giunte alla conclusione. Vi siete mai imbattute in una di queste finte diete miracolose? Cosa ne pensate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here