QUALI ALIMENTI SCEGLIERE PER LA MERENDA SANA DEI BAMBINI?
Per la merenda sana dei bambini puntiamo su alimenti semplici come la frutta, la frutta secca, gli yogurt al naturale o il pane. Molti di voi storceranno il naso, ma anche la verdura può rivelarsi un buon accompagnamento alle merende salate, vedremo alcuni esempi più avanti nel post.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
PER LA MERENDA DEI BAMBINI PREFERIAMO PRODOTTI SEMPLICI
È consigliabile limitare, invece, all’occasione i prodotti più elaborati come snacks e merendine. Questi, oltre a rischiare di appesantire eccessivamente la giornata alimentare il più delle volte, anche dal punto di vista qualitativo, lasciano a desiderare essendo ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi.
Credits: Foto di Pexels | Monstera
Ovviamente c’è anche lo spazio per tipologie di merende come un pezzo di focaccia fresca, una fetta di torta, dei biscotti o un gelato. La chiave per rendere la dieta equilibrata, ma non farsi mancare niente, è come sempre variare.
PROVATE A INSERIRE NELLA MERENDA PER BAMBINI FRUTTA FRESCA E ANCHE VERDURA
Inserire nella merenda per bambini la frutta fresca e la verdura è un’ottima strategia per aumentare le occasioni di consumo di questi importanti alimenti (importantissimo offrire dei tagli sicuri). Cerchiamo di proporli tutti i giorni, magari anche in abbinamento ad altri alimenti per rendere la merenda più ricca.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Una variante da provare quando fa caldo è quella di congelare e frullare la frutta per ottenere una merenda cremosa. Aggiungere delle verdure croccanti da sgranocchiare è una buona idea per rendere le merende salate più sazianti.
FRUTTA SECCA AL NATURALE, UN OTTIMO ALIMENTO DA INSERIRE NELLA MERENDA
La frutta secca al naturale, ovvero non salata e non glassata, rappresenta un ottimo alimento da inserire nella merenda. (Fondamentale fare attenzione al rischio di soffocamento per i bambini sotto i 5 anni).
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
In commercio ritroviamo anche i burri 100% frutta secca, ad esempio da spalmare su una fetta di pane o da aggiungere allo yogurt.
MEGLIO PREFERIRE LO YOGURT AL NATURALE
Nel caso dello yogurt, sarebbe meglio evitare quelli alla frutta poiché il loro contenuto di zuccheri è decisamente elevato. Meglio orientarsi verso uno yogurt bianco intero ed eventualmente aggiungerci dei pezzetti di frutta fresca.
Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni
Per una merenda più ricca possiamo aggiungere anche della frutta secca magari in crema o dei cereali.
PREFERIAMO IL PANE AI PRODOTTI DA FORNO
Per la merenda sana per bambini, il pane può essere la base per tante opzioni diverse, ad esempio bruschetta pane e pomodoro, pane e marmellata, pane e crema 100% frutta secca, pane e cioccolato, pane e hummus…
Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk
Il pane dovrebbe essere la nostra prima scelta rispetto agli altri prodotti da forno come crackers, grissini, gallette e via dicendo, che comunque ogni tanto rappresentano un’alternativa comoda e pratica. Quando acquistiamo questi prodotti diamo un’occhiata alle tabelle nutrizionali e scegliamo quello con meno sale.
MERENDA SANA PER BAMBINI DA PORTARE A SCUOLA CON QUALCHE IDEA ALTERNATIVA
Diamo la giusta importanza alla merenda sana per bambini da portare a scuola, anche in questo caso ci sono tante alternative per non proporre sempre le classiche merendine.
Credits: Foto di Pexels | Thirdman
Un valido consiglio per aumentare le proposte per gli spuntini è quello di attrezzarci con dei contenitori porta merenda. Così, oltre a non essere limitati alle merende confezionate, possiamo diversificare lo spuntino sfruttando diversi abbinamenti.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
Questo non significa necessariamente realizzare una merenda troppo abbondante, sarà sufficiente ridimensionare le porzioni dei singoli alimenti. Ricordiamo che le quantità sono variabili a seconda dell’età e delle caratteristiche individuali del bambino.
Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes
Ecco qualche idea alternativa per la merenda sana per bambini da portare a scuola:
- Pop corn fatti in casa (preparati con poco sale) + spicchi di mela;
- Paninetto con crema 100% mandorle + mirtilli;
- Toast con ricotta + carote baby;
- Fetta di pane + cioccolato;
- Quadrotti di farinata di ceci + chips di zucchine homemade;
- Pane alle noci + fettine di pera;
- Barrette homemade con riso soffiato e cioccolato:
Ragazze, se siete alla ricerca di consigli per i bambini, ecco i post che non potete perdervi:
1) ZAINI SCUOLA 2021: I MODELLI PER BAMBINI E RAGAZZI
2) GALATEO PER BAMBINI: 5 REGOLE D’ORO DA INSEGNARE A MO’ DI GIOCO
3) GIOCHI PER BAMBINI DA FARE A CASA LE 10 ATTIVITÀ PER LE GIORNATE FREDDE
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, queste erano le nostre proposte per la merenda sana per bambini. Ora vi lasciamo la parola. Voi quale merenda scegliete solitamente per i vostri piccoli? Ne proverete qualcuna tra quelle del post? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!