Il galateo per bambini può sembrare un’inutile esagerazione, vero? Eppure insegnare le regole a mo’ di gioco per educare i più piccoli può essere davvero un’opzione percorribile se non sappiamo bene come approcciarci alla questione con i nostri figli.

Imparare a comportarsi bene può essere un momento difficile per i bambini, ecco quindi che vengono in nostro soccorso per insegnare loro le buone maniere alcuni giochi che insegnano galateo e bon ton. Il gioco, diversamente da quello che molti pensano, in realtà è un potente strumento educativo! Aiuta i bambini a focalizzarsi verso un obiettivo e richiede impegno e concentrazione: ripetendo alcuni gesti, i piccoli impareranno come ci si comporta secondo il galateo per bambini senza forzature ma divertendosi.

Ragazze seguiteci quindi nel post: vedremo insieme alcuni modi per insegnare il galateo ai bambini divertendosi con cinque regole e comportamenti spiegati a mo’ di gioco. Iniziamo!

cliomakeup-galateo-per-bambini

Credits: Foto di Unsplash | Caroline Hernandez

#1 USIAMO SOLO BUONE PAROLE: IMPARIAMOLO GIOCANDO CON LA MUSICA

Per insegnare alcune espressioni della buona educazione come “grazie”, “prego”, “per favore” e così via possiamo inventare un simpatico gioco con la musica.

cliomakeup-galateo-per-bambini-sorriso

Credits: Foto di Pexels | Pixabay



Il galateo per bambini non può ignorare prima di tutto le “belle parole”, quindi vediamo un po’ come fare per farle memorizzare ai più piccini.

cliomakeup-galateo-per-bambini-gioco

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Questo gioco di bon ton per bambini è molto semplice da realizzare e non servono particolari materiali: basterà avere con sé un cartoncino, delle forbici e una penna.

cliomakeup-galateo-per-bambini-collage

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Sul cartoncino andremo a scrivere le parole che vogliamo insegnare ai piccoli. Qualche suggerimento utile a riguardo:

  • Grazie
  • Scusa
  • Prego
  • Per piacere
  • Educato/educazione
  • Rispetto
  • Bello

cliomakeup-galateo-per-bambini-piccoli

Credits: Foto di Unsplash | Vanessa Serpas

IL GIOCO INSEGNA IL GALATEO PER BAMBINI MEGLIO DELLE PUNIZIONI

Si andrà poi a ritagliare il cartoncino per farne delle carte singole, da mescolare e spargere per il pavimento della stanza. Ora arriva il vero gioco di galateo per bambini: accendiamo la musica dai nostri piccini e chiediamo loro di danzare e muoversi per la stanza.

cliomakeup-galateo-per-bambini-gioco-danza

Credits: Foto di Unsoplash | Laura Fuhrman

Possiamo decidere noi di spegnere la musica oppure far terminare la canzone; in ogni caso, quando la musica cesserà i bambini dovranno trovarsi sopra a una carta e provare a usare correttamente la parola bon ton capitata loro. Prevedete dei simpatici premi!

#2 A TAVOLA SEDUTI E COMPOSTI, CON IL GIOCO DI RUOLO DI GALATEO PER BAMBINI

Il momento dei pasti è uno dei più complicati da gestire con i bambini; spesso si stufano di stare seduti oppure mangiano senza prestare attenzione alla masticazione o all’uso corretto delle posate. A proposito, anche il momento della poppata può essere stressante per le mamme: se vi interessa l’argomento leggete il nostro approfondimento sul galateo dell’allattamento.

cliomakeup-galateo-per-bambini-tavola

Credits: Foto di Unsplash | Danielle Macinnes

Un gioco da proporre loro per far capire quale sia il giusto galateo per bambini a tavola li coinvolgerà direttamente e siamo sicure che li divertirà parecchio. Stiamo parlando dell’inversione dei ruoli con i genitori!

cliomakeup-galateo-per-bambini-genitori

Credits: Foto di Pexels | Katie E

Per insegnare le regole a mo’ di gioco a tavola basterà chiedere loro di “bacchettarvi” se dovessero vedervi infrangere qualche principio del bon ton. Ovviamente cercate di farvi vedere mentre sbagliate e chiedete ai piccoli di spiegarvi per filo e per segno cosa avreste dovuto fare secondo il galateo.

cliomakeup-galateo-per-bambini-pranzo

Credits: Foto di Pexels | Alexander Dummer

Questo gioco di ruolo solitamente piace molto ai più piccoli perché si sentono responsabilizzati e, al contempo, devono ingegnarsi per cogliere mamma e papà in fallo.

cliomakeup-galateo-per-bambini-merenda

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Le regole di buona educazione per bambini passano anche dal modo corretto di stare a tavola, ma non sempre riprenderli sortisce l’effetto sperato: proviamo quindi con un gioco come questo!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Seguiteci a pagina 2 perché scopriremo insieme altri 3 giochi per insegnare il galateo per bambini divertendoli.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here