È arrivato “quel” momento dell’anno: la necessità del cambio armadio avanza inesorabile ora che il cambio di stagione è ufficiale. Si tratta forse del momento dell’anno che noi tutte odiamo di più: si devono riporre gli abiti in scatoloni e sacchetti per rispolverare quelli adatti alla stagione in corso.
Oltre allo stress del decluttering che ci mette di fronte a dover compiere alcune scelte difficili, la procedura del cambio armadio è sempre più faticosa: l’impressione di soccombere sotto pile di vestiti è vivida, lo spazio sembra sempre di meno e gli abiti, al contrario, paiono moltiplicarsi. Ragazze, ferme qui e facciamo insieme un bel respiro: per evitare che questo momento diventi fonte di stress e fatica, abbiamo pensato di darvi qualche consiglio utile per affrontare al meglio il momento del cambio dell’armadio. Armatevi quindi di carta e penna e… di tanta pazienza.
Segnatevi questo piano d’attacco per un cambio armadio meno stressante: se siete curiose, diamo via al post!
Credits: Foto di Unsplash | Sarah Shull
PRIMA REGOLA PER UN CAMBIO ARMADIO NON STRESSANTE: NON RIMANDARE A DOMANI, MA MUOVERSI IN ANTICIPO
Il momento del cambio armadio mette sempre un po’ in crisi, ragazze, e per questo motivo si tende a rimandarlo all’infinito. Tuttavia, se affrontato nel modo giusto, può rivelarsi meno stressante e un buon modo per mettere ordine nel guardaroba, almeno due volte all’anno. Infatti può essere il momento ideale per iniziare il decluttering dell’armadio!
Credits: Foto di Unsplash | Lexy Lammerink
MEGLIO ANTICIPARE IL CAMBIO ARMADIO
Ridursi all’ultimo momento per fare il cambio stagione degli abiti è controproducente, perché abbiamo sempre meno voglia e affrontiamo il tutto con grande stress. Per non parlare del fatto che continuando a rimandare il cambio armadio stagionale, ci ritroviamo a non avere più nulla di adeguato alla stagione in corso.
Via Giphy
Sbalzi di temperatura permettendo, il periodo ideale per fare il cambio dell’armadio in vista dell’estate è fine aprile/inizio maggio, mentre per il cambio armadio invernale, il periodo ideale è ottobre.
Credits: Foto di Unsplash | Becca Mchaffie
CAMBIO ARMADIO SENZA STRESS: IMPARIAMO A VALUTARE COSA TENERE E COSA BUTTARE
Se finalmente vi siete decise ad affrontare il fatidico momento del cambio armadio, armatevi di forza e coraggio e decidete cosa volete tenere e cosa invece andrete a buttare. Ma come farlo? Anche questo può essere fonte di ansia.
Credits: Foto di Unsplash | Burgess Milner
In primis, ragazze, sarebbe importante chiedersi se gli abiti che stiamo valutando:
- sono in buone condizioni
- ci stanno bene in termini di armocromia o bodyshape (vi rimandiamo ai nostri approfondimenti per capire meglio cosa intendiamo)
- sono ancora della nostra taglia
Credits: Foto di Unsplash | Ian Keefe
Molto spesso quando frughiamo nei contenitori al momento del cambio stagione ci rendiamo infatti conto di non avere poi molti abiti adatti a noi, in termini di taglia, qualità oppure forma del corpo.
Credits: Foto di Unsplash | Nsey Benajah
Spesso capita di affezionarci agli abiti anche se non li indossiamo più ma, ragazze, al momento del cambio dell’armadio possiamo unire l’utile al dilettevole preparando sacchi e scatoloni di vestiti che non vogliamo più, pronti per essere donati in beneficienza. Non sarà difficile trovare associazioni benefiche nella propria città che si occupano della donazione di questi beni a chi ne ha più bisogno.
Credits: Foto di Unsplash | Flaunter
Anche se può sembrare difficile separarsi da alcuni capi, c’è da considerare che se un abito non viene indossato per un’intera stagione difficilmente tornerà nelle nostre grazie l’anno successivo. Lasciamo andare ciò che non ci serve più!
Credits: Foto di Unsplash | Freestocks
Ecco quindi che dobbiamo prendere il cambio armadio di stagione come un momento di riordino totale, per fare decluttering e recuperare spazio per nuovi acquisti più nelle nostre corde (e anche del bene, come abbiamo visto). Fare spazio nell’armadio, ragazze, può anche essere il primo passo verso un nuovo inizio: cerchiamo di vederlo come un’opportunità.
Via Giphy