#4 RICORDIAMO CHE NON ABBIAMO BISOGNO DI COMPENSARE: UNA DELLE PRINCIPALI “REGOLE” SULLE COSE DA NON FARE DOPO LE FESTE
Dopo le feste veniamo bombardati da metodi e strategie per “correre ai ripari” dopo il cenone di Natale ed il pranzo della vigilia. Si trova veramente di tutto, da chi lancia la sfida “X giorni senza carboidrati” a chi consiglia il digiuno per arrivare a quelli che propongono di allenarsi fino allo sfinimento.
Credits: Foto di Pexels |Â Shvets Production
La verità è che non abbiamo bisogno di attuare nessuna compensazione, ma semplicemente riprendere in mano le nostre buone abitudini, seguendo una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita attivo.
#5 DICIAMO NO AL DETOX UNA VOLTA PER TUTTE
Dopo i periodi di festa ecco spuntare come i funghi le diete detox che vengono spacciate come protocolli in grado di favorire l’eliminazione delle tossine, la perdita di peso e promuovere lo stato di salute generale.
Credits: Foto di Pexels | Vegan Liftz
La prima motivazione che ci porta ad inserire le diete detox nella lista delle cose da non fare dopo le feste è che in realtà non abbiamo alcun bisogno di ricercare un metodo per eliminare le tossine.
Credits: Foto di Pexels | Markus Spiske
O meglio, quali sono queste tossine di cui parlano le diete detox e come ci sono finite nel nostro pranzo natalizio? Diciamo che se nessun parente ha avvelenato le nostre ricette di Natale possiamo stare tranquilli.
Credits: Foto di Pexels | Any Lane
Spesso chi sostiene la filosofia detox parla di tossine intese come sostanze di scarto, ma anche in questo caso non c’è da preoccuparsi. Infatti, il nostro corpo possiede sofisticati meccanismi per disfarsi delle sostanze indesiderate. Il fegato, i reni, il sistema gastrointestinale, la pelle e i polmoni lavorano per noi per eliminarle.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Appurato che non abbiamo bisogno di nessuna dieta detox, resta il fatto che questi protocolli alimentari, oltre a non darci un vantaggio, possono addirittura essere dannosi.
Infatti, al di là di proporre diete drastiche e squilibrate purtroppo in certi casi non ci si limita a fornire consigli alimentari, ma viene proposto anche l’uso di lassativi e diuretici.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Ovviamente, il loro impiego in mancanza di un’indicazione medica è fortemente sconsigliato e in più, oltre a rappresentare un rischio per la nostra salute, non è nemmeno utile ai fine del dimagrimento.
#6 FACCIAMO ATTENZIONE ALLE DIETE DRASTICHE
Continuiamo l’elenco delle cose da non fare dopo le feste con il più classico dei consigli, ovvero mettervi in guardia dalla finta dieta miracolosa del momento.
Credits: Foto di Pexels | Henri Mathieusaintlaurent
Purtroppo per noi di finte diete miracolose ce ne sono a bizzeffe e continuano a nascerne sotto diversi nomi piĂą o meno bizzarri.
Credits: Foto di Pexels | Gareth Willey
Alcuni tra questi protocolli alimentari sono molto simili, mentre altri riportano informazioni contrastanti. Un indizio che ci può aiutare a riconoscerle è che ci promettono risultati strabilianti in pochissimo tempo. Ciò che accomuna queste finte diete miracolose è il fatto di essere prive di evidenze scientifiche.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Inoltre, il più delle volte si tratta di regimi alimentari molto drastici che per ovvi motivi sono incompatibili con una sana alimentazione e che in soggetti sensibili possono favorire un comportamento poco sereno col cibo. Senza dimenticare che l’approccio fai da te aumenta i potenziali rischi.
#7 NON AFFIDIAMOCI A FINTI PROFESSIONISTI
Concludiamo la lista cose da non fare dopo le feste invitandovi a evitare di rivolgervi ai non addetti ai lavori.
AFFIDIAMOCI AI VERI PROFESSIONISTI
C’è in ballo la nostra salute, non accettiamo consigli da chiunque con il rischio di non riuscire a raggiungere gli obiettivi e di perdere la fiducia nell’efficacia dei percorsi dietetici.
Credits: Foto di Pexels | Gabby K
Affidiamoci sempre a un vero professionista della nutrizione che operi nel rispetto delle linee guida e che non ci utilizzi come cavie.
Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) LE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? BISOGNA RINUNCIARE A MANGIARLE?
3) COME SI CALCOLA LA PORZIONE DI UN ALIMENTO? QUANTO MANGIARE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo elenco sulle cose da non fare dopo le feste possa esservi utile. Vi è mai capitato di imbattervi in uno di questi cattivi consigli? Come vi siete comportate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!