LE FONTI DI CARBOIDRATI SONO LA NOSTRA PRINCIPALE FONTE DI ENERGIA
Le fonti di carboidrati assumono un ruolo fondamentale nell’alimentazione umana poiché questi nutrienti rappresentano la nostra principale fonte di energia.
Credits: Foto di Pexels | Nappy
I carboidrati disponibili sono facilmente digeriti ed assorbiti dal nostro organismo assicurando alle cellule un rifornimento di glucosio che rappresenta il “carburante” preferenziale.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Nonostante non sia possibile definirli dei veri e propri nutrienti essenziali, in quanto siamo in grado di ricavarli a partire dalle proteine, la richiesta obbligatoria di glucosio da parte di alcuni tessuti li rende di fatto indispensabili per il metabolismo.
Credits: Foto di Pexels | Gabby K
I carboidrati non disponibili assumono invece un ruolo funzionale favorendo la regolarità intestinale e la salute del microbiota. Per questo motivo le linee guida per una sana alimentazione consigliano di preferire fonti di carboidrati complessi come pasta e pane nella versione integrale.
LE FONTI DI CARBOIDRATI SONO NECESSARI PER UNA DIETA EQUILIBRATA
Le fonti di carboidrati sono necessarie per seguire una dieta equilibrata in quanto circa metà della quota energetica giornaliera dovrebbe provenire proprio da questi nutrienti.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
In particolare, il fabbisogno di questi nutrienti dovrà essere soddisfatto privilegiando i carboidrati complessi e limitando gli zuccheri.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
La dieta mediterranea, modello riconosciuto patrimonio dell’UNESCO, è un ottimo esempio di dieta equilibrata in cui le fonti di carboidrati come i cereali e derivati sono ben rappresentate. Lo stesso vale per altri modelli come la dieta vegetariana e vegana ben pianificati.
NON È VERO CHE I CARBOIDRATI SONO NEMICI DELLA LINEA
Purtroppo, è molto diffusa la convinzione di dover escludere le fonti di carboidrati per ottenere la perdita di peso. In realtà siamo di fronte a uno dei tanti falsi miti su cibo e alimentazione.
Credits: Foto di Pexels | Joshua Miranda
Infatti, ciò che permette il dimagrimento è il bilancio energetico negativo ovvero quando introduciamo meno calorie rispetto a quelle consumate con il dispendio energetico.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
Per creare questo deficit calorico non c’è nessuna necessità di rinunciare ad alimenti come pasta e pane, ma anzi queste fonti di carboidrati complessi ci permetteranno di costruire una dieta ipocalorica bilanciata.
Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) LE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? BISOGNA RINUNCIARE A MANGIARLE?
3) COME SI CALCOLA LA PORZIONE DI UN ALIMENTO? QUANTO MANGIARE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi inserire le fonti di carboidrati nella vostra alimentazione? Oltre a pasta e pane scegliete anche i cereali? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!