Tutti hanno voglia di innamorarsi: perdere la testa per l’altra persona è uno dei momenti più belli della vita, perché ci si tuffa nei propri sentimenti e si vive sulle nuvole. Esistono diversi tipi di amore, ma il momento dell’innamoramento con i suoi tipici sintomi dell’amore è magico.

Forse solo i grandi artisti, i poeti e gli scrittori sanno veramente trovare le parole e esprimere questo sentimento, che è parte integrante delle nostre vite. Ma oggi noi del TeamClio vogliamo provare a raccontarvi secondo noi cosa significa essere innamorate e cosa succede nei nostri cuori quando fa breccia l’amore. Vedremo insieme come capire se si è innamorati, quali sono i sintomi dell’innamoramento, quanto tempo ci vuole per innamorarsi e -in definitiva- come capire se da parte nostra sta crescendo un forte sentimento per il partner o la partner.

Se l’argomento vi interessa e state proprio cercando di capire se Cupido vi ha colpito con la sua freccia venite qui sotto nel post: vedremo insieme cosa vuol dire innamorarsi secondo noi.

cliomakeup-innamorarsi

Credits: Foto di Pexels | Rosemary Ketchum

INNAMORARSI: COSA SUCCEDE QUANDO IL CUORE INIZIA A BATTERE FORTE PER UN’ALTRA PERSONA?

L’innamoramento è un’esperienza unica, ed è diversa per ognuno di noi: fortunatamente è ripetibile e cambia sempre, a seconda della persona di cui ci stiamo innamorando. Certo, ogni tanto succede che ci si rinnamora della stessa persona che ci aveva fatto soffrire: questo può farci tornare con l’ex con un ritorno di fiamma vero e proprio.

cliomakeup-innamorarsi-mani

Credits: Foto di Pexels | Jasmine Carter


Dal punto di vista scientifico esistono molte teorie su che cos’è l’amore, ma si riducono solo a questo: teorie, e niente di più.

cliomakeup-innamorarsi-amore-1

Via Giphy

La scienza però può aiutarci a spiegare cosa succede nel nostro cervello quando ci innamoriamo: per esempio, è stato dimostrato che quando vediamo la persona amata si sviluppano delle sostanze particolari come ossitocina, dopamina, adrenalina e vasopressina. Un vero e proprio cocktail dell’amore!

cliomakeup-innamorarsi-abbraccio

Credits: Foto di Pexels | Andrew Neel

Non solo: innamorarsi rende più belli e questo è un dato di fatto, infatti l’ossitocina una volta prodotta contribuisce a rilasciare un altro ormone, la DHEA la quale contribuisce a contrastare l’invecchiamento, favorendo il rinnovamento cellulare. Infine, ci dà energia, facendoci sentire predisposte a compiere follie e aumentando la fiducia in noi stesse.

cliomakeup-innamorarsi-occhi-amore

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Quando siamo innamorati il nostro cervello si comporta come se fosse ubriaco, annebbiando la nostra lucidità. Quante vuole ci è capitato di incespicare con le parole, o avere delle sciocche movenze davanti alla persona amata? È la tipica goffaggine che contraddistingue chi è innamorato!

cliomakeup-innamorarsi-amore-9

Via Giphy

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER INNAMORARSI: DAL COLPO DI FULMINE ALLA SCALATA DEI SENTIMENTI

Non a tutte succede di innamorarsi allo stesso modo: per qualcuna di noi è un sentimento improvviso e “devastante”, il cosiddetto colpo di fulmine amore a prima vista. Pensate che in inglese innamorarsi si dice proprio fall in love ovvero precipitare, cadere nell’amore, sprofondare nel suo caldo abbraccio.

cliomakeup-innamorarsi-amore-6

Via Giphy

Del resto i tipi di amore che incontriamo nella nostra vita sono diversi, e non tutti iniziano nello stesso modo: si va dalla fiamma della passione che si spegne dopo poco, si passa per cottarelle e (se si ha fortuna) si giunge fino al grande amore.

cliomakeup-innamorarsi-grande-amore

Credits: Foto di Pexels | Cole Keister

CAPITA DI INNAMORARSI QUANDO MENO CE LO SI ASPETTA

Capita anche di innamorarsi della persona sbagliata, a volte del nostro migliore amico, e a volte di chi davvero non ci aspetteremmo, magari perché pensavamo che quella persona non ci potesse piacere per diversi motivi. E invece ci troviamo a guardarla con gli “gli occhi a cuore” e a sussultare per ogni sua parola.

cliomakeup-innamorarsi-coppia

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

C’è chi sostiene che si può avere solo un grande amore nella vita, a chi invece succede di innamorarsi spesso di una persona diversa e ancora chi sostiene che non ci si innamora di un uomo o di una donna, della bellezza o del carattere ma della persona nella sua interezza. Succede anche di innamorarsi di più persone contemporaneamente, ma con sentimenti differenti per ognuno di loro. Ps: se volete scoprire di più sul poliamore, cliccate sul link che vi lasciamo qui, abbiamo preparato un interessante approfondimento su questa forma di amore.

cliomakeup-innamorarsi-affetto

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

Quanto tempo ci si mette a innamorarsi, quindi, è veramente variabile. La fase dell’innamoramento, normalmente, può durare qualche mese: intendiamo quel periodo di tempo in cui vediamo l’altra persona come perfetta, senza difetti, e ci sentiamo sulle nuvole. Non sempre c’è un colpo di fulmine, succede anche di innamorarsi lentamente.

cliomakeup-innamorarsi-love-is-lovecliomakeup-innamorarsi-love-is-love

Credits: Foto di Pexels | Annam Shvets

Dopo essersi innamorati, l’amore vero e proprio subentra e può durare qualche tempo oppure se siamo con la persona giusta, anche tutta la vita. Non c’è nulla di unico e universale nell’amore, cambia sempre ed è diverso per tutti. Non importa chi ci piace, l’amore è amore, di qualsiasi forma o genere esso sia.

Ragazze, vi aspettiamo a pagina 2 perché scopriremo come capire se siamo innamorate facendo caso ad alcuni segnali o sintomi d’amore che possono aprirci gli occhi sui nostri veri sentimenti. Ci vediamo di là!