COME SI RICONOSCE IL TIPO DI AMORE CHE SI STA PROVANDO? QUALI E QUANTI SONO I TIPI DI AMORE NELLA VITA?

  1. Non esiste un solo tipo di amore, ma secondo la psicologia ci sarebbero più tipi di amore nella vita.
  2. Specialmente quando si affronta la fine di una relazione, è difficile definire questo sentimento in modo univoco e riuscire a capire cosa si cerca davvero nell’altro.
  3. Non esiste una sola definizione d’amore e questo proprio perché ce ne sono diverse forme, caratterizzate da elementi ben precisi.
  4. A determinare ogni tipo di amore sono 3 componenti essenziali: intimità, passione e impegno.
  5. Esistono, secondo la Teoria di Sternberg, ben 7 tipi di amore ma è solo uno, in realtà, il tipo di amore perfetto, quello a cui tutti ambiscono e che riguarda le vere anime gemelle.

cliomakeup-tipo-amore-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Văn Thắng

Sapevate che non esiste un solo tipo di amore nella vita? No, non stiamo parlando delle semplici differenze che intercorrono tra le varie relazioni – del tutto fisiologiche – ma di veri e propri tipi di amore diversi.

A fare una catalogazione ben precisa, infatti, è la psicologia sulla base della cosiddetta Teoria dell’amore di Sternberg. Secondo questo psicologo statunitense, esistono 7 tipi di amore diversi, delle forme d’amore facilmente riconoscibili e individuabili tenendo conto della combinazione di 3 componenti essenziali, ossia intimità, passione e impegno.

UNA DEFINIZIONE DI AMORE UNIVERSALE È IMPOSSIBILE, E LA TEORIA DI STERNBERG CI SPIEGA PERCHÈ

In tanti hanno provato, sin dalla notte dei tempi, a dare una definizione di amore e a capire fino in fondo il più potente dei sentimenti, il motore del mondo, svelandone i segreti. Gli induisti, per esempio, hanno individuato il chakra del cuore – dal cui stato di “salute” dipenderebbe la nostra capacità di amare ed empatizzare – mentre gli psicologi hanno identificato delle componenti che, amalgamandosi tra loro, darebbero vita a ben 7 tipi di amore differenti.

cliomakeup-tipo-amore-teamclio-libro

Robert J. Sternberg, La freccia di Cupido – Come cambia l’amore: teorie psicologiche. Prezzo: 16,00€ su amazon.it



Stiamo parlando della Teoria dell’amore di Sternberg, enunciata dallo psicologo statunitense Robert Sternberg e studiata in psicologia sin dagli anni ’80. Secondo questa teoria, definita anche Teoria triangolare dell’amore, l’amore è una sorta di triangolo i cui vertici sono determinati da 3 componenti: intimità, passione e impegno.

cliomakeup-tipo-amore-teamclio-triangolo-1

Credits: @laura_cassinelli_psicologa Via Instagram

ESISTONO 7 TIPI DI AMORE NELLA VITA SECONDO LA TEORIA DI STERNBERG

L’intimità è l’affinità emotiva, la confidenza, l’affetto e la condivisione tra due persone che stanno insieme. La passione è, com’è facile intuire, legata all’aspetto più fisico e sessuale della relazione, mentre l’impegno (o la decisione) altro non è che la volontà di conservare il legame e proteggerlo. In base a come questi elementi si combinano tra loro, ognuno di noi può provare nel corso della propria vita 7 tipi di amore.

cliomakeup-tipo-amore-teamclio-teoria

Via Giphy

Sembra un discorso molto complicato – e, in fondo, un po’ lo è! – ma proviamo a capire meglio insieme questa famosa Teoria dell’amore.

#1 L’INFATUAZIONE: IL TIPO DI AMORE IMMEDIATO, DA COLPO DI FULMINE

L’infatuazione è il tipo di amore che risponde alle leggi del magnetismo e dell’attrazione: immediato, incontrollabile e d’impulso, ci fa sentire legati all’altro come se fosse impossibile resistere.

cliomakeup-tipo-amore-teamclio-infatuazione

Credits: Foto di Pexels | Maksim Goncharenok

La relazione inizia esclusivamente in virtù della passione, ma è bene dire che ci sono coppie che riescono a vivere per anni in questo stato di estasi. Solitamente, però, si tratta di relazioni a distanza o comunque di rapporti che non vivono la praticità e la quotidianità.

#2 LA SIMPATIA: QUANDO SI TRATTA DI SEMPLICE AMICIZIA

Il secondo tipo di amore è la simpatia, un legame onesto e sincero basato sull’intimità e la confidenza. Le persone legate da questo tipo di amore hanno solitamente molti interessi in comune e si capiscono al volo, alle volte hanno perfino lo stesso senso dell’umorismo.

cliomakeup-tipo-amore-teamclio-simpatia

Credits: Foto di Pexels | J Carter

Tuttavia, mancano la volontà di impegnarsi e manca la componente passionale e fisica, che inevitabilmente porta la coppia in questione a chiedersi: “Siamo davvero innamorati o siamo solo due buoni amici a cui fa piacere trascorrere del tempo insieme”?.

#3 L’AMORE VUOTO: MANCA LA PASSIONE

Procediamo con un altro tipo di amore, chiamato amore vuoto. In questo caso, esiste forte complicità e anche molta intimità, nel senso più profondo e platonico di condivisione e affinità.

cliomakeup-top-team-amore-vuoto

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Tuttavia, la passione impetuosa di un tempo finisce per svanire inesorabilmente. Si parla di amore vuoto proprio perché, anche in questo caso, manca una componente fondamentale: la passione. Alle volte, questo tipo di sentimento funziona al contrario o è una fase: è possibile, infatti, che la passione cresca di pari passo con la confidenza e l’intimità.

cliomakeup-tipo-amore-teamclio-passione

Via Giphy

Per portare avanti questo tipo di rapporto, specialmente nelle coppie molto longeve, occorre una buona dose di impegno.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre curiosità e scoprire il tipo di amore che più rispecchia la vostra relazione e il vostro modo di amare!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here