Si parla ovunque de L’amica geniale, serie TV tratta dalla collana omonima di romanzi della scrittrice Elena Ferrante. Su Rai 1 stanno andando in onda le nuove puntate della stagione 3, ispirata al libro Storia di chi fugge e di chi resta.

Al centro della scena, ancora una volta, l’amicizia conflittuale e profonda tra Lila e Lenù. Entrambe nate nel “Rione” nel cuore di Napoli e legate a doppio filo per tutta la vita, con il loro legame speciale hanno incantato milioni di lettori in tutto il mondo e stanno tenendo attaccati allo schermo altrettanti spettatori, in Italia come all’estero. La serie, alla pari della collana di libri, è diventata un fenomeno internazionale, complice anche il talento indiscusso dell’intero cast a partire da Margherita Mazzucco e Gaia Girace, le due giovani protagoniste confermate anche per questa nuova tranche di episodi.

Abbiamo pensato di calarci insieme a voi nel mondo de L’amica geniale, ripercorrendone la trama e conoscendo meglio Lila e Lenù, attraverso una carrellata di immagini dei loro look più rappresentativi nella serie e alcune curiosità sulla vita delle attrici che le interpretano. Iniziamo!

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-cover.003Credits: @mybrilliantfriend Via Instagram

L’AMICA GENIALE: DAI LIBRI DI ELENA FERRANTE ALLA SERIE TV

Elena Ferrante non ha mai voluto svelare la sua identità, preferendo l’anonimato e che a parlare per lei fossero i suoi libri. L’autrice ha conquistato il mercato letterario nel 2011 con L’amica geniale, cui sono seguiti altri romanzi: Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013) – a cui è ispirata la stagione 3 della serie, ora in onda su Rai 1 – e Storia della bambina perduta (2014).

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--9

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram



La collana di libri della Ferrante racconta la storia di Lila (Raffaella) e Lenù (Elena), ripercorrendone la vita dall’infanzia (negli anni ’50), passando per la maturità per poi arrivare all’età adulta (snodata sino agli anni ’00).

Le due vivono alla periferia di Napoli, in un fantomatico “Rione” (Rione Luttazzi), tra povertà, sacrifici e voglia di riscatto ed emancipazione. Entrambe intelligentissime, hanno un’indole molto diversa: Lila è una provocatrice, mentre Lenù è timida e introversa, spesso velata dall’ombra dell’amica.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--18

Credits: @lamicageniale_officialpage Via Instagram

Le due crescono fianco a fianco, alle volte allontanandosi per incomprensioni apparentemente irrisolvibili ma finendo sempre per ritrovarsi, come se non potessero fare a meno l’una dell’altra.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--13

Credits: @lamicageniale_la serie Via Instagram

Senza addentrarci in spoiler non graditi, arriviamo alla trasposizione televisiva. La prima stagione è andata in onda nel 2017, mentre la seconda nel 2020, entrambe su Rai 1 e – per chi volesse rivederle – ancora disponibili su RaiPlay.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio-stagione1

Credits: @gaiaalwaysonfire Via Instagram

Nella seconda stagione, Margherita Mazzucco (Lenù) e Gaia Girace (Lila) hanno messo in scena l’adolescenza delle due ragazze e la loro crescita personale nell’Italia degli anni ’60.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--3

Credits: @gaiaalwaysonfire Via Instagram

Lenù si butta anima e corpo negli studi, cercando l’emancipazione al di fuori del Rione e di Napoli, partendo per l’università, mentre Lila si ritrova dapprima a fare “la signora” nel Rione, sposata a un uomo che non ama e vittima di soprusi, poi costretta a rimboccarsi le maniche e a lavorare in fabbrica, in condizioni impietose.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--12

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

Ed è proprio così che ritroviamo le due amiche nella stagione 3, diretta – a differenza delle prime due, girate da Saverio Costanzo – dal regista Daniele Lucchetti.

LA TRAMA DE L’AMICA GENIALE STAGIONE 3

I primi episodi della stagione 3 de L’amica geniale ci catapultano negli anni ’70, periodo di contestazioni sociali, divario tra classi e rivoluzione.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-1

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

CAMBIO DI REGIA PER LA STAGIONE 3: ARRIVA DANIELE LUCCHETTI

Il regista Daniele Lucchetti, ispirandosi al cinema anni ’70 dei grandi maestri italiani e di Hollywood, è molto abile nel ricostruire le atmosfere dell’epoca e a far percepire come davvero si viveva a quei tempi.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-7

Credits: @fandango_official Via Instagram

Sappiamo che Elena ha pubblicato il suo primo romanzo – ispirato a un racconto scritto da Lila quando erano solo ragazzine – e che sta per sposarsi con Pietro Airota (Matteo Cecchi), figlio di un importante accademico e a sua volta diventato giovanissimo professore universitario.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-9

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

Pietro è innamorato di Elena, ma non sembra molto entusiasta all’idea che lei voglia lavorare. Il matrimonio, nel giro di poco tempo, si trasformerà per Lenù – che diventerà anche mamma e si trasferirà con tutta la famiglia a Firenze – in una sorta di gabbia dorata borghese, apparentemente perfetta ma soffocante.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-13

Credits: @matteocecchi Via Instagram

Lila, invece, dopo la fine del suo matrimonio con Stefano vive con l’amico di infanzia Enzo (Giovanni Buselli), da sempre innamorato di lei, e con il piccolo Gennarino, nato dalla sua relazione extraconiugale con Nino Sarratore (Francesco Serpico). Lavora in fabbrica, in condizioni igieniche precarie, e scopre di avere dei problemi di salute.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-5

Credits: @fandango_official Via Instagram

Enzo rimane al suo fianco e, con pazienza e amore, la aspetta e la supporta, chiedendo l’aiuto di Elena quando si rende conto che le sue condizioni di salute fisiche e mentali stanno peggiorando.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-11

Credits: @giobuselli Via Instagram

Sulla vita di entrambe le amiche aleggia la presenza di Nino Sarratore, da sempre oggetto del loro contendere. Elena, nonostante abbia sposato Pietro, continua a essere follemente innamorata di Nino.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-14

Credits: @ciquito Via Instagram

Con loro ritroviamo l’intero cast, confermato anche per la terza stagione nonostante inizialmente la produzione volesse rinnovarlo per via del salto temporale “importante” imposto dai nuovi episodi.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina per continuare con noi questo viaggio alla scoperta del mondo de L’amica geniale. In particolare, conosceremo meglio Gaia Girace e Margherita Mazzucco, le due protagoniste, e parleremo dei loro look nella serie!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here