NULLA È LASCIATO AL CASO: I LOOK DELLE PROTAGONISTE DELLA SERIE L’AMICA GENIALE

Le due personalità completamente diverse di Lila e Lenù sono perfettamente sintetizzate dai loro look fashion e beauty.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--14

Credits: @lamicageniale_officialpage Via Instagram

Sin dalla prima stagione, Lenù indossa degli occhiali da vista molto spessi, con cui quasi sembra volersi proteggere dal mondo. Il suo è un look da nerd ante litteram: indossa maglioni ampi, gonne longuette e cappotti over che la infagottano.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--17

Credits: @lamicageniale_officialpage Via Instagram



Nella seconda stagione, abbiamo visto Lenù sbocciare con abitini alla Grace Kelly dal gusto bon ton.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--19

Credits: @laamigaestupenda_espana Via Instagram

L’evoluzione del look del personaggio, che nella terza stagione ritroviamo scrittrice e moglie di Pietro Airota, si completa nei nuovi episodi. Elena ha acquisito sicurezza, non vive più nell’ombra di Lila ma anzi sembra essere lei – su stessa ammissione di Lila – la più forte tra le due, quella che “ce l’ha fatta”, anche se non è tutto oro quello che luccica.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-6

Credits: @fandango_official Via Instagram

Il look di Lila, invece, nelle prime due stagioni è il manifesto della sua scalata sociale. Da bambina povera del Rione è diventata la moglie di uno dei più ricchi del quartiere: sfoggia tubini attillati, fili di perle e accessori tipicamente anni ’60 come bandane e fasce per capelli (super cotonati).

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--7

Credits: @laamigaestupenda_espana Via Instagram

Parlando nello specifico di beauty look e di make up, c’è pochissimo trucco ne L’amica geniale, sia per Lenù che per Lila. Questa è una scelta voluta: quando Lila sfoggia il suo rossetto rosso nella seconda stagione è per provocare, per attirare l’attenzione. Il make up è un atto di ribellione, come per uscire dagli schemi e rivendicare la propria libertà.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--10

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

Gli hairstyle di entrambe hanno rispecchiato, nel corso delle varie stagioni, i cambiamenti dell’epoca. A metà della seconda stagione abbiamo assistito a un cambio look per entrambe le protagoniste: Lenù ha scelto un taglio corto per la sua vita universitaria a Pisa, mentre Lila taglia la sua folta chioma corvina scegliendo un bob con frangetta.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--8

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

All’inizio della terza stagione, ci ritroviamo negli anni ’70 e i beauty look – così come gli outfit – delle protagoniste riflettono la loro differenza di status sociale. Elena passa dall’avere capelli cortissimi a una chioma fluente e vaporosa, molto curata. I suoi problemi di acne sono svaniti e la sua bellezza fresca e raffinata è finalmente all’apice.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-10

Credits: @mybrilliantfriend Via Instagram

Lila, invece, appare nei primi episodi della stagione 3 sciatta e trasandata, duramente provata dal lavoro in fabbrica.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-8

Credits: @gaiaalwaysonfire Via Instagram

I capelli sono sempre raccolti in una treccia scompigliata e il viso appare emaciato, per via della forte stanchezza e della sua vita estenuante da mamma lavoratrice oltre che per dei problemi di salute.

CHI SONO GAIA GIRACE E MARGHERITA MAZZUCCO, LILA E LENÙ DE L’AMICA GENIALE

Ma chi sono nella vita Lila e Lenù, ossia Gaia Girace e Margherita Mazzucco? Entrambe giovanissime, Gaia e Margherita si stimano molto anche nella vita – anche se, recentemente, hanno dichiarato di non essere amiche fuori dal set – e, proprio come i loro personaggi, sembrano avere due personalità molto diverse.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--6Credits: @lamicageniale_officialpage Via Instagram

Gaia Girace (Lila) è su Instagram e condivide spesso frangenti della sua vita sul set (e non). Classe 2004, Gaia ha 18 anni e ha sempre desiderato fare l’attrice. Nata a Vico Equense – tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno – la sua biografia vanta apparizioni sul palco già da piccolissima.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--4

Credits: @gaiaalwaysonfire Via Instagram

GAIA E MARGHERITA SONO ENTRAMBE ATTRICI ESORDIENTI

Tuttavia, quella sul set de L’amica geniale è la sua prima vera esperienza, come per la collega Margherita Mazzucco del resto. Elena Ferrante, infatti, non ha voluto attori professionisti ma esordienti per la trasposizione televisiva dei suoi libri.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--11

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

Ha frequentato il Liceo Linguistico e attualmente studia teatro. Dovremmo vederla prossimamente in due nuovi progetti televisivi, per il momento “segreti”. Recentemente, Gaia ha incantato tutti al Festival di Sanremo – sfoggiando uno dei look più belli della seconda serata di Sanremo 2022 – con la sua grazia e la sua eleganza.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-3

Credits: @gaiaalwaysonfire Via Instagram

Con lei c’era, ovviamente, la collega Margherita Mazzucco, altrettanto elegante ma con uno stile decisamente diverso. Proprio come nella serie, infatti, non si può dire che le due abbiano gli stessi gusti.

cliomakeup-l-amica-geniale-teamclio-12

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

Margherita Mazzucco ha la stessa età di Gaia Girace, ma vive a Napoli dove ha frequentato il Liceo Classico e ora studia Lettere Moderne all’università. Della sua vita privata si sa molto poco e il suo profilo Instagram (almeno per il momento) è privato.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--2

Credits: @lamicageniale_officialpage Via Instagram

Il suo sogno? Fare la regista, dopo aver ultimato il percorso di studi con indirizzo Cinema e sceneggiatura. Prossimamente la vedremo nel film Chiara, dedicato alla vita di Santa Chiara di Assisi, diretta da Susanna Nicchiarelli.

Ricordiamo che L’amica geniale stagione 3 va attualmente in onda su Rai 1. I nuovi episodi in totale sono e saranno trasmessi in 4 puntate. Tutte le stagioni della serie sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Ragazze, se siete interessate ad altri focus sullo star system, date un’occhiata anche a questi post:

1) STAR CHE SI ASSOMIGLIANO: TUTTI I SOSIA DELLO STAR SYSTEM

2) I GIOVANI E BELLISSIMI ATTORI DELLE NUOVE SERIE TV

3) I MOTIVI PER CUI VEDERE EUPHORIA 2

cliomakeup-amica-geniale-teamclio-saluti

Via Giphy

Bene, ragazze, per oggi è tutto. Questo era il nostro focus su L’amica geniale, serie TV giunta alla sua stagione 3 attualmente in onda su Rai 1 e disponibile su RaiPlay. Come sempre, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? La seguirete? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here