COSA SAPPIAMO DI ELENA FERRANTE?

  1. La reale identità di Elena Ferrante, nonostante l’incredibile successo della scrittrice, rimane un mistero. Tra le sue fan più famose, Michelle Obama e Hillary Clinton.
  2. La comunità letteraria si è più volte interrogata su chi potesse essere realmente l’autrice de L’Amica Geniale basandosi sulla biografia di una delle protagoniste della storia: Elena Greco. 
  3. Il giornalista Claudio Gatti ha ipotizzato che dietro Elena Ferrante ci sia in realtà Anita Raja attraverso un’inchiesta su Il Sole 24 Ore che ha analizzato la crescita finanziaria delle Edizioni e/o e della presunta autrice. 
  4. Sul web sono molti i fan a non aver apprezzato l’inchiesta e l’invasione della privacy di Elena Ferrante, anche se sono in molti a voler sapere chi si cela dietro L’Amica Geniale. 

cliomakeup-elena-ferrante-1-copertina

Elena Ferrante ha conquistato il pubblico grazie alla storia di Lila e Lenù, protagoniste della saga letteraria e della serie tv realizzata da Saverio Costanzo per la Rai in collaborazione con HBO de L’Amica Geniale. Un successo decisamente straordinario, ma legato a molti interrogativi sulla stessa autrice: in primis, chi è Elena Ferrante? Nonostante le 12 mila copie vendute e circa 10 libri già pubblicati – tra cui La Vita Bugiarda degli Adulti, nelle librerie dal 2019 – la reale identità della scrittrice rimane sconosciuta. Nonostante le numerose ipotesi, Elena Ferrante è ancora un mistero! Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto sull’autrice de L’Amica Geniale e su chi potrebbe nascondersi dietro questo pseudonimo? Continuate a leggere il post!

ELENA FERRANTE: UNO PSEUDONIMO DI SUCCESSO

Elena Ferrante è una scrittrice di immenso successo, sebbene non si sappia chi realmente si nasconda dietro lo pseudonimo che ha reso celebre l’amicizia tra Elena Greco e Lila Cerullo.

cliomakeup-elena-ferrante-2-ipotesi

Via Pinterest



anche Hillary Clinton e Michelle Obama amano i romanzi di Elena ferrante

L’anonimato è certamente una scelta curiosa per un’autrice di fama internazionale come Elena Ferrante, apprezzata anche da personaggi del calibro di Hillary Clinton e Michelle Obama, ma che consentirebbe alla scrittrice di evitare l’ansia derivata dalla notorietà. 

Addirittura, in una gag con Michelle Obama diffusa sui social è Alexis Bledel nei panni di Rory Gilmore a parlare alla first lady della “scrittrice napoletana che nessuno da chi sia”

cliomakeup-elena-ferrante-3-michelle-obama

Credits: @quotidiano.net

Un’identità nascosta e mai resa nota sin dal 1992, anno di pubblicazione del primo romanzo della scrittrice. Il successo planetario, però, arriva solo nel 2011 e si lega a L’Amica Geniale e porta Elena Ferrante a diventare una delle 100 persone più influenti del mondo nel 2016 ed editorialista fissa del Guardian dal 2018.

cliomakeup-elena-ferrante-4-successo

Credits: @thegreateststories Via Instagram

CHI È ELENA FERRANTE?

Naturalmente, la curiosità legata al personaggio di Elena Ferrante è davvero tantissima, tanto che molti studiosi e giornalisti hanno provato ad avanzare delle ipotesi in proposito. 

cliomakeup-elena-ferrante-5-serie-tv

Credits: @lit_captured Via Instagram

Secondo lo scrittore e filologo Marco Santagata, ad esempio, l’identità della scrittrice si nasconde dietro alcuni dettagli del personaggio di Elena Greco, perché evidentemente autobiografici.

cliomakeup-elena-ferrante-6-traduzioni

Credits: @lamicageniale__laserie Via Instagram

Come Lenù, dunque, l’autrice de L’Amica Geniale dovrebbe essere una donna napoletana, laureata alla Normale di Pisa tra il 1964 e il 1965. Su La Lettura del 13 marzo 2016, Santagata indicò la storica Marcella Marmo come possibile volto dietro il nome di Elena Ferrante. Ipotesi, immediatamente smentita dalla professoressa.

cliomakeup-elena-ferrante-7-lila-lenù

Credits: @amica_genialefanpage

Tra le ipotesi legate a Elena Ferrante, una delle più accreditate dalla comunità letteraria è Domenico Starnone, scrittore e sceneggiatore italiano, che avrebbe scritto a quattro mani i romanzi de L’Amica Geniale assieme alla moglie Anita Raja. 

cliomakeup-elena-ferrante-8-fan

Credits: @eccoilibri Via Instagram

Un’affermazione condivisa, come minimo, da tutti gli esperti e professori che hanno preso parte al Drawing Elena Ferrante’s Profile per cercare di svelare l’identità dell’autrice misteriosa presso l’Università di Padova. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo altre possibili ipotesi sulla reale identità di Elena Ferrante. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here