Visitare una fattoria didattica è un ottimo modo per trascorrere una giornata un po’ diversa, all’aria aperta e a contatto con la natura. Utile specialmente ai bambini per conoscere meglio la realtà delle fattorie e la vita degli animali, le fattorie didattiche sono una meta perfetta di brevi viaggi del weekend, per esempio.

La distribuzione delle fattorie didattiche in Italia è ormai capillare, infatti da nord a sud è possibile trovare molte proposte di aziende agricole che hanno voglia di accoglierci nel loro mondo per farci tornare a contatto con la natura, il verde e la vita semplice (ma allo stesso tempo affascinante) delle case rurali e delle tenute. La fattoria didattica per bambini è certamente un’esperienza meravigliosa che possiamo regalare loro in un mondo dove, ahimè, spesso non è più così semplice instaurare una relazione stretta con il mondo naturale.

Comunque ragazze non perdiamoci in chiacchiere: nel post scopriremo le migliori fattorie didattiche in Toscana, Lombardia, Veneto, Piemonte e non solo. Seguiteci per scoprirle tutte.

cliomakeup-fattoria-didattica-italia

Credits: @cela85, @enriceron e @laura_lsabatino via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

#1 LA GIRANDOLA, FATTORIA DIDATTICA IN TOSCANA BIO NEL CUORE DELLA MAREMMA

Organizzare un viaggio in Toscana è sempre una buona idea, ragazze, perché la Regione offre diverse esperienze culturali, storiche e (perché no) culinarie davvero di un certo livello. Le fattorie didattiche in Toscana, inoltre, sono davvero uno dei fiori all’occhiello del luogo, essendo disseminate un po’ ovunque sul territorio e offrendo molti spunti per giornate a contatto con la natura.

cliomakeup-fattoria-didattica-la-girandola

Credits: @cela85



cliomakeup-fattoria-didattica-orbetello

Credits: @cela85

Una delle migliori offerte viene dall’azienda agricola La Girandola, situata nel cuore della Maremma Toscana a Orbetello, in Provincia di Grossetto.

cliomakeup-fattoria-didattica-toscana

Credits: @cela85

Qui è possibile trovare ben 16 ettari di terreni coltivati esclusivamente con metodi biologici, votati alla produzione di frutta e verdura. La Girandola aderisce anche al progetto Coltivatori Custodi che vuole diffondere qualità ortofrutticole che stanno pian piano scomparendo. Oltre a questo, la fattoria didattica toscana offre la possibilità di accedere alla tenuta tramite un percorso educativo: una vera fattoria didattica per bambini, che qui sono guidati verso i cicli della natura, la coltivazione e la semina.

#2 CASCINA PONTE, NON SOLO FATTORIA DIDATTICA IN LOMBARDIA MA ANCHE AGRITURISMO (E TANTO ALTRO)

Le proposte di fattorie didattiche in Lombardia non mancano di certo, anzi, il plateau di offerte è davvero ampio e variegato. Tra tutte le aziende agricole tra cui scegliere, una visita la merita certamente la Cascina Ponte.

cliomakeup-fattoria-didattica-lombardia

Credits: @gingerlenore

Situata a Cologne, in provincia di Brescia, questa tenuta offre non solo una fattoria didattica per bambini ma anche servizi di ristorazione e giardinaggio, oltre a mettere a disposizione i propri animali per la pet therapy.

cliomakeup-fattoria-didattica-agriturismo

Credits: @banhyung

Qui, infatti, vede luce il progetto S.A.R.A. che prevede incontri, singoli o di gruppo, che hanno come obiettivo quello di avere un impatto positivo su chiunque si trovi in un momento di difficoltà.

cliomakeup-fattoria-didattica-pet-therapy

Credits: @il_mura

Qui, grazie ai volontari e ai professionisti, si potrà prendere parte anche ad attività di musicoterapia, ippoterapia, logopedia, counseling, psicomotricità relazionale.

#3 A POCA DISTANZA DA FELTRE L’AZIENDA L’ALBERO DEGLI ALBERI CON TANTE ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE

Il nord Italia offre moltissime opzioni per quanto concerne le fattorie didattiche: in Veneto, per esempio, ne sorgono più di 300! Oggi vi vogliamo parlare dell’azienda agricola L’Albero degli Alberi, situata a pochi chilometri di distanza da Feltre.

cliomakeup-fattoria-didattica-veneto

Credits: @cantachi

LA FATTORIA DIDATTICA METTE IN LUCE LA VERA VITA AGRICOLA

Qui l’idea degli organizzatori e proprietari è quella di far rivivere ai bambini e alle loro famiglie la vera vita montana, ricca di esperienze uniche e semplici ma di grande valore. Per esempio la fattoria didattica consente di venire a contatto con il mondo della api, insegnando a riconoscere la flora mellifera e conoscendo la vita dell’alveare.

cliomakeup-fattoria-didattica-albero-degli-alberi-seren-del-grappa

Credits: @enriceron

Non solo, qui è possibile passeggiare su un sentiero che porta dal fondovalle proprio all’azienda, soffermandosi a conoscere il torrente, il bosco, le rocce e le erbe spontanee.

#4 AZIENDA AGRICOLA GODINO, LA FATTORIA DIDATTICA IN PIEMONTE CHE PUNTA TUTTO SUI CAVALLI

Perfetta se state cercando una meta di viaggio con bambini, l’azienda Agricola Godino in Piemonte offre infatti anche un B&B oltre alla fattoria didattica con animali, in particolar modo i cavalli.

cliomakeup-fattoria-didattica-agricola-godino

Credits: @agricola.godino

Qui è possibile pernottare nel cuore del Monferrato, una zona che vi avevamo già consigliato per le sue bellezze naturali; si potrà passeggiare per la tenuta e venire a contatto con la natura più pura per poi organizzare lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo.

cliomakeup-fattoria-didattica-piemonte

Credits: @agricola.godino

Ragazze, siamo solo a metà del nostro percorso: ci vediamo a pagina 2 per scoprire le altre splendide fattorie didattiche in Italia, stavolta al centro e al sud!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here