#6 CITTÀ ITALIANE DA VISITARE NELLA PRIMAVERA 2022: L’INTRAMONTABILE FIRENZE

Passiamo, adesso, a una delle città italiane da visitare nella Primavera 2022 che è impossibile escludere da questo elenco. Parliamo di Firenze, intramontabile meta primaverile (e in tutto l’anno!).

cliomakeup-citta-italiane-da-visitare-primavera-2022-teamclio-3

Credits: @cittadifirenzeufficiale Via Instagram

Il centro storico parla da solo, con gli incredibili monumenti che tutto il mondo ci invidia, ma per chi fosse alla ricerca di qualche meta meno inflazionata la scelta non manca di certo. Avete mai visitato, per esempio, Torre San Niccolò? Fa parte delle mura di Firenze ed è completamente circondata dal verde della natura.

cliomakeup-citta-italiane-da-visitare-primavera-2022-teamclio-4

Credits: @cittadifirenzeufficiale Via Instagram



#7 ASSISI, PERLA DELL’UMBRIA, TRA LE METE ITALIANE PRIMAVERILI IMPERDIBILI

Assisi è, tra tutte le piccole città dell’Umbria, una delle più conosciute a livello internazionale per il suo prestigioso ruolo nella storia della religione. Pur essendo a tutti gli effetti una piccola città, si presenta ancora come il borgo di un tempo.

cliomakeup-citta-italiane-da-visitare-primavera-2022-teamclio-12

Credits: @ig_assisi/l_u_c_a_cor Via Instagram

Tante le cose da fare e da visitare, a partire ovviamente dalla Basilica di San Francesco di Assisi, che custodisce alcune delle opere pittoriche italiane più famose, dipinte da artisti del calibro di Giotto e Cimabue.

cliomakeup-citta-italiane-da-visitare-primavera-2022-teamclio-13

Credits: @ig_assisi/carloarmanni Via Instagram

Assisi è dotata anche di una splendida Rocca, di una pinacoteca civica di spessore e, ovviamente, è nota anche per la sua tradizione enogastronomica. Dalla carne ai formaggi, fino agli Umbricelli (un particolare tipo di pasta fatta a mano), c’è da leccarsi i baffi! Ottimi anche i vini: la zona di Assisi è celebre soprattutto per il suo Grechetto.

#8 SALERNO, UN CAPOLAVORO DI MARI E MONTI, TRA LE CITTÀ ITALIANE DA VISITARE IN PRIMAVERA

Procediamo andando più a Sud e approdiamo a Salerno, città portuale incantevole a pochissima distanza dalla Costiera Amalfitana. Il centro storico è molto grazioso, così come il Castello di Arechi, che regala scorci montani e marini mozzafiato.

cliomakeup-citta-italiane-da-visitare-primavera-2022-teamclio-11

Credits: @giardino_della_minerva_sa Via Instagram

Da visitare assolutamente in primavera il Giardino della Minerva, orto botanico frequentato durante il Medioevo dagli studenti della Scuola Medica Salernitana, prima e più importante istituzione medica d’Europa dell’epoca.

cliomakeup-citta-italiane-da-visitare-primavera-2022-teamclio-18

Credits: @raffy_dji_mini_2 Via Instagram

Recentemente la città si è arricchita di una nuova attrazione, Piazza della Libertà. Questa piazza, dal design moderno e suggestiva specialmente di notte, è attualmente la piazza sul mare più grande in tutta Europa.

#9 IL FASCINO BAROCCO DI LECCE, META PRIMAVERILE AFFASCINANTE E PITTORESCA

La Puglia, forte del suo clima mite, è un’altra meta primaverile da non perdere. Tra le città italiane da visitare nella Primavera 2022 includiamo, nello specifico, la “regina barocca” per eccellenza ossia Lecce.

cliomakeup-citta-visitare-primavera-2022-teamclio-lecce

Credits: @ig_lecce/ben.nygi Via Instagram

LECCE: LA CITTÀ BAROCCA DA VISITARE IN PRIMAVERA

Tra guglie, decorazioni sgargianti e portali, il centro storico di Lecce è una tappa immancabile per chiunque voglia visitare questa città, sovrastata dalla Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, quella di Santa Maria di Costantinopoli e, tra le altre, la Basilica di Santa Croce.

cliomakeup-citta-italiane-visitare-primavera-2022-teamclio-lecce1

Credits: @ig_lecce/carolflow_ Via Instagram

Chi ama i giardini, deve visitare la Villa Comunale, nelle vicinanze di Piazza Sant’Oronzo, ovviamente accompagnando la passeggiata con un buon pasticciotto, dolce tipico della città!

#10 UN SALTO A PALERMO, META STRAORDINARDIA 365 GIORNI L’ANNO

Se avete da tempo in programma un viaggio in Sicilia, Palermo è sicuramente tappa obbligata. Tra i posti da visitare in primavera – anche se, diciamocelo, questa città è una meraviglia tutto l’anno! – il capoluogo siculo merita una menzione d’onore.

cliomakeup-citta-italiane-da-visitare-primavera-2022-teamclio-14

Credits: @ig_palermo/marilena.lapietra Via Instagram

A seconda del tempo che avete a disposizione, stilate il vostro itinerario. Sono da vedere, senza alcun dubbio, il Palazzo dei Normanni, San Giovanni degli Eremiti e la Cattedrale di Palermo. Fate una passeggiata attorno all’incrocio dei Quattro Canti, per ammirare le facciate perfettamente simmetriche degli edifici storici situati lungo le due vie principali di Palermo.

cliomakeup-citta-italiane-da-visitare-primavera-2022-teamclio-2

Credits: @followparlermo/andrygiamp Via Instagram

Visitate anche il Mercato di Ballarò, coloratissimo e vivace, dove poter assaggiare prodotti tipici. Amate i giardini in fiore in primavera? Visitate il Giardino della Zisa, ex parco di caccia sito di fronte al Palazzo della Zisa esteso per circa 30.000 m².

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema viaggi, non perdetevi questi post:

1) VIAGGI IN TRENO IN FAMIGLIA: DOVE ANDARE CON I BAMBINI

2) LE MIGLIORI FATTORIE DIDATTICHE IN ITALIA

3) WELLNESS RETREAT: LE MIGLIORI DESTINAZIONI RILASSANTI

cliomakeup-citta-italiane-visitare-primavera-2022-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sulle 10 città italiane da visitare in Primavera 2022, mete imperdibili che accontentano tutti i gusti. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Ci siete mai state? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here