IL PESO CORPEO PUÒ VARIARE ANCHE NEL BREVE TERMINE

Il numero che osserviamo sulla bilancia pesapersone può variare da un giorno all’altro e anche oscillare durante la giornata.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-8-salute

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

I cambiamenti del peso corporeo che avvengono nel breve termine sono il risultato di variazioni a livello dell’acqua corporea il cui contributo può essere influenzato da più fattori.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-9-salute

Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring



IL PESO OSCILLA ANCHE DURANTE IL GIORNO

Molto banalmente se ci scolassimo un litro di acqua e salissimo sulla bilancia pesapersone vedremo un kg in più.

Al contrario, una sudorazione intensa, se non adeguatamente compensata da una corretta idratazione, porterà alla perdita di liquidi e perciò alla riduzione del numero sulla bilancia. O ancora pensiamo anche alla fisiologica ritenzione idrica dovuta ai cambiamenti ormonali legati al ciclo mestruale.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-11-salute

Credits: Foto di Pexels | Victoria Borodinova

Ci sono tanti altri fattori che possono influenzare la variazione del peso sul breve periodo, ad esempio un’alterazione della regolarità intestinale con stitichezza o anche semplicemente un’elevata assunzione di sale o aver mangiato dei pasti più elaborati ed abbondanti del solito.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-10-salute

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Ovviamente, questo non significa assolutamente che siamo dimagriti o ingrassati nell’arco di 24 ore. Ricordiamo infatti, che la variazione delle riserve di grasso si modifica sul lungo periodo.

MISURARE IL PESO: IMPARIAMO A UTILIZZARE BENE GLI STRUMENTI

Per utilizzare correttamente la bilancia pesapersone posizioniamola su un pavimento che sia il più possibile piano e senza tappeti.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-12-salute

Credits: Foto di Pexels | Shvets Production

Nel caso delle tipologie meccaniche, prima di pesarci ricordiamoci di tarare lo strumento. L’informazione è più veritiera se misuriamo il peso corporeo nelle medesime condizioni, in modo che il risultato non sia falsato da altre variabili. Ad esempio, il tipo di vestiario, la quantità di liquidi ecc.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-13-salute

Credits: Foto di Pexels | Michelle Tiemann

È per questo motivo che quando si vuole valutare l’andamento dello stato ponderale è consigliabile pesarsi sempre lo stesso giorno ed indicativamente nello stesso momento della giornata.

COME UTILIZZARE LA BILANCIA PESAPERSONE IN MODO CONSAPEVOLE

Per utilizzare la bilancia pesapersone in modo consapevole ed evitare di trarre conclusioni errate è importante avere ben chiaro quali sono i suoi limiti.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-14-salute

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

Il peso corporeo da solo non è sufficiente per valutare correttamente lo stato nutrizionale, è necessario prendere in considerazione altre variabili come altezza, ma anche considerare la composizione corporea.

Il peso corporeo è la risultate di diverse componenti e non è influenzato solo dalla quota di grasso. Per questo motivo osservare un numero più alto o più basso sulla bilancia pesapersone non significa per forza essere ingrassati/dimagriti.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-16-salute

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

Teniamone a mente quando ci vengono proposte le mille finte diete miracolose che ci fanno credere di poter dimagrire in pochi giorni. Per ottenere il dimagrimento (inteso come riduzione del grasso corporeo) ci vuole tempo e costanza, non certo qualche giorno. Molto probabilmente se facessimo una valutazione della composizione corporea non vedremmo più come positivo ciò che osserviamo sulla bilancia.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-15-salute

Credits: Foto di Pexels | Total Shape

Al contrario, è del tutto normale osservare un aumento del peso dopo aver mangiato piatti particolarmente salati o abbondanti. Il peso può oscillare anche durante la stessa giornata, per questo motivo non è utile e anzi pesarsi troppo spesso può essere controproducente e dannoso.

Check del peso eccessivamente frequenti possono rappresentare un campanello d’allarme per i disturbi del comportamento alimentare, in questo caso è fondamentale non sottovalutare questo segnale e chiedere aiuto.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-17-salute

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

IL PESO É UN INDICATORE, NON L’OBIETTIVO

In generale, se stiamo seguendo un percorso nutrizionale, meglio lasciare l’onere della rilevazione del peso al professionista o comunque concordare insieme la frequenza e confrontarsi per interpretarlo correttamente. Infatti, un conto è leggere un numero, un altro è contestualizzarlo insieme allo specialista all’interno del percorso considerando tutte le altre variabili.

Ricordiamoci che il peso non è l’obiettivo, ma un indicatore.

Ragazze, se siete alla ricerca di altre curiosità sul tema nutrizione, non perdetevi questi post:

1) MENÙ INVERNALE E LISTA DELLA SPESA: RICETTE E ISTRUZIONI PER L’USO

2) QUALI SONO I BUONI MOTIVI PER MANGIARE LE FONTI DI CARBOIDRATI?

3) PROTEICO VUOL DIRE SANO? I PRODOTTI PROTEICI SONO DA PREFERIRE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

https://www.issalute.it/

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-20-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo che queste informazioni sull’uso della bilancia pesapersone possano esservi d’aiuto. E voi sapevate che il peso può variare non solo per una perdita o deposito di grasso? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here