BILANCIA PESAPERSONE: COSA É IMPORTANTE SAPERE?

  1. Conoscere i limiti della bilancia pesapersone è importante per farne un uso consapevole.
  2. Il peso corporeo è la somma di più compartimenti.
  3. La bilancia pesapersone non ci informa sul contributo dei vari componenti.
  4. Il nostro peso può oscillare anche da un giorno all’altro.
  5. Osservare una variazione sulla bilancia non significa necessariamente essere dimagriti o ingrassati.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Shvets Production

La bilancia pesapersone è un oggetto che ritroviamo nella maggior parte delle nostre case, spesso ereditata dai familiari e tenuta ad accumulare polvere nell’angolo del bagno, altre volte acquistata appositamente. Tuttavia, nonostante si tratti di uno strumento molto comune, non sempre viene utilizzata con il giusto criterio.

Nel corso di questo post cercheremo di analizzare quali sono le informazioni che ci dà la bilancia pesapersone per poi capire come farne un uso consapevole. Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Un check eccessivo del peso può rappresentare un campanello di allarme per un disturbo del comportamento alimentare, non sottovalutatelo e chiedete aiuto.

Ragazze, se siete interessate a capire qualcosa di più sul tema della bilancia pesapersone vi consigliamo di leggere questo post. Iniziamo subito!

BILANCIA PESAPERSONE: COS’É? UN OGGETTO COMUNE DA SAPER USARE NEL MODO CORRETTO

La bilancia pesapersone è senza dubbio un oggetto molto comune che tutti conosciamo e sul quale probabilmente siamo saliti almeno una volta.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-3-dieta

Credits: Foto di Pexels | Annushka Ahuja



Come sappiamo, si tratta dello strumento deputato alla misurazione del peso corporeo. Dalle bilance meccaniche a quelle elettroniche con display, il mercato ci propone una grande varietà di prodotti con diversi gradi di accuratezza e capacità a seconda dei quali cambia anche il prezzo.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-4-dieta

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Tra i vari articoli, ritroviamo anche tipologie di bilance che, oltre alla rilevazione del peso, aggiungono altre funzioni. Ad esempio alcune stimano con un’equazione il metabolismo basale.

BILANCIA PESAPERSONE: QUALI INFORMAZIONI CI FORNISCE?

Che si tratti di una bilancia pesapersone meccanica o digitale poco importa, l’informazione che ci restituisce l’ago o la cifra che appare sul display è il peso corporeo. Tuttavia, è importante capire che questo numero da solo in realtà non ci fornisce un’indicazione utile rispetto al nostro stato nutrizionale.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-2-dieta

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio 

LIMITARSI AL PESO PUÒ ESSERE FUORVIANTE

Il peso senza la valutazione delle altre misurazioni corporee può essere fuorviante, basta pensare ad esempio a quanto sia fortemente legato alla statura.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-5-salute

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

Oltre a considerare il rapporto tra peso e altezza, è inoltre necessario non dimenticare l’aspetto della composizione corporea, informazione che la bilancia pesapersone non è in grado di darci.

IL PESO CORPOREO É IL RISULTATO DI PIÙ COMPONENTI

Semplificando al massimo possiamo dire che il peso corporeo restituito dalla bilancia pesapersone è la somma del contributo fornito da massa grassa e massa magra.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-7-salute.

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

La massa magra comprende l’acqua corporea totale, la massa muscolare, la massa ossea, gli organi come cuore, cervello, fegato ecc., a livello chimico è composta da acqua, proteine, minerali e glicogeno.

Cliomakeup-bilancia-pesapersone-6-salute

Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt

Per questo motivo capiamo bene che il peso corporeo può variare non solo per l’acquisto o la perdita di grasso, ma anche per la modificazione degli altri suoi componenti.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Come utilizzare la bilancia pesapersone in modo consapevole? Ne parleremo nella pagina successiva. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here