RICETTE FACILI E VELOCI PER FARE LO SLIME IN CASA
Sul web si trova davvero di tutto quando si parla di slime, ecco quindi che il TeamClio viene in vostro soccorso presentandovi le ricette piĂą semplici e veloci per fare lo slime in casa con pochi ingredienti che abbiamo a nostra disposizione!
Via Giphy
SLIME IN CASA CON DUE INGREDIENTI SENZA ATTIVATORE
Forse questa è la ricetta più semplice per fare lo slime da sole con il dentifricio e lo shampoo, vi occorreranno infatti soltanto:
- Un tubetto di dentifricio in gel
- Uno shampoo non troppo liquido
Credits: Foto di Pexels | Max Vakhtbovych
BasterĂ mescolarli in dosi uguali fino a ottenere un composto omogeneo che dovrĂ essere messo in freezer per una decina di minuti (attenzione a non farlo indurire troppo!). Come avrete notato si tratta di uno slime senza attivatore. Prima di darlo ai bambini fatelo riscaldare a temperatura ambiente.
SLIME IN CASA CON DENTIFRICIO E AMIDO DI MAIS
Un altro procedimento con il dentifricio e la maizena (amido di mais) consente di creare velocemente uno slime fatto in casa davvero facile!
Per questa ricetta di slime con amido di mais occorrono:
- 1/3 di tubetto di dentifricio in gel
- Amido di mais q.b.
- Una punta di sale da cucina
Via Giphy
Si inizia mescolando il sale con il dentifricio, aggiungendo poco per volta l’amido di mais. Non abbiamo inserito la quantità perché dovrete valutare in base alla consistenza desiderata. Quando sarà abbastanza elastico, iniziate a lavorarlo con le mani fino a che non sarà diventato un vero e proprio slime! Se non avete l’amido di mais, potete provare a creare lo slime con la fecola di patate.
SLIME SENZA COLLA E ACIDO BORICO: DUE INGREDIENTI DALLA CUCINA
Le ricette slime appena presentate sono semplici, e come avete visto permettono di creare uno slime senza colla e senza acido borico, che può essere aggressivo sulla pelle delicata delle mani.
Via Giphy
Altra ricetta per fare lo slime con due ingredienti senza borace né colla vinilica è questa, con l’amido di mais e la sola acqua. Servono:
- 210 grammi di amido di mais o maizena
- 375 ml di acqua calda
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Occorrerà mescolarli, inserendo poco per volta la polvere nell’acqua con un cucchiaio fino a che il composto sarà omogeneo. Lavoratelo con le mani e mettetelo in freezer senza farlo diventare esageratamente duro: prima di giocarci, ovviamente dovrete far riscaldare a temperatura ambiente il vostro slime fatto in casa.
RICETTA DELLO SLIME CON COLLA VINILICA
La più famosa di tutte, questa ricetta permette di creare lo slime con la colla vinilica. Procuratevi perciò questi ingredienti:
- 105 gr di borotalco (avrĂ la funzione del borace)
- 225 ml di colla vinilica
- Colorante alimentare
Via Giphy
Unite subito il colorante alla colla, mescolate bene e aggiungete poco per volta il borotalco fino a che avrĂ la consistenza desiderata. A questo punto lavorate con le mani e divertitevi!
CONSIGLI PER RIMUOVERE LO SLIME DAI VESTITI, DAI CAPELLI E… DAL MURO
Benissimo ragazze, fare lo slime in casa è stato super ma il procedimento ha lasciato qualche ricordino… no panic! Abbiamo qui per voi qualche consiglio per rimuovere lo slime dalle superfici e non solo.
Via Giphy
FACENDO LO SLIME IN CASA SI RISCHIA DI FARE QUALCHE PASTICCIO, MA TUTTO SI RISOLVE
Per togliere lo slime dai capelli, provate così: prendete l’olio di cocco, di mandorle o di oliva, tutto va bene, purché lo massaggiate con delicatezza ma decisione sulla ciocca incriminata. Procedete poi al consueto shampoo.
Credits: Foto di Pexels | Craig Adderley
Per rimuovere lo slime dai tessuti (ad esempio dal vostro vestito preferito) quando il classico metodo con acqua e sapone non funziona, provate così: versate l’aceto bianco sulle macchie lasciando agire qualche minuto e sfregando piano i lembi tra loro, poi procedete al lavaggio. Se non funziona, potete tentare con l’alcool denaturato.
Via Giphy
Se invece lo slime è finito sui muri di casa, provate prima a rimuoverlo con un coltello piatto senza intaccare la vernice sottostante. Se non funziona provate creando una pasta malleabile con bicarbonato, aceto e acqua: applicatelo sul muro per un paio d’ore e poi rimuovete con un panno.
Credits: Foto di Pexels | Sharon Mccutcheon
Se vi è piaciuto questo post non perdetevi altri articoli a tema lavoretti e DIY:
1) DECOUPAGE, TANTE IDEE PER FARLO IN CASA
2) ATTIVITĂ€ DA FARE CON I BAMBINI A CASA PER DIVERTIRSI INSIEME
3) COME RIUTILIZZARE LE VECCHIE MAGLIETTE
Via Giphy
Ragazze anche per oggi è tutto! Cosa ne pensate di questa pasta modellabile? Avete già provato a fare lo slime in casa e come è andato l’esperimento? Lo ripeterete o è stata un’esperienza da dimenticare? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!