Un mondo incredibile, quello dell’Euphoria make up, ossia l’universo che comprende tutti i fantastici beauty look sfoggiati dalle protagoniste nella pluripremiata serie TV HBO.

Oltre ad avere una trama molto ben scritta e ricca di temi importanti particolarmente cari alla Generazione Z, la serie con Zendaya – per cui è già stata confermata una terza stagione – è sicuramente una fonte inesauribile di idee e ispirazioni per quanto riguarda il make up. Il merito va alla make up artist Doniella Davy (nota anche semplicemente come Donni Davy) e al suo team, capace di raccontare attraverso glitter, colori e sfumature la complessità interiore di ogni personaggio.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sui make up di Euphoria, sulla talentuosa Doniella Davy e sulla sua linea di make up, chiaramente ispirata alla serie, che dovrebbe debuttare sul mercato la prossima primavera e che permetterà a tutti di truccarsi come Rue, Jules e gli altri. Pronte? Iniziamo!

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-cover

Tutte le foto dove non diversamente specificato sono di @donni.davy Via Instagram

EUPHORIA MAKE UP: IL LINGUAGGIO DEL TRUCCO NELLA SERIE TV HBO

Uno dei grandi punti di forza di Euphoria è sicuramente il make up e, più in generale, l’iconicità dei look sfoggiati dai protagonisti e in particolar modo dalle protagoniste della serie.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-locandina

Credits: @euphoria Via Instagram



Basti pensare, guardando indietro alla prima stagione, alle lacrime di glitter di Rue e nondimeno ai colori pastello che hanno caratterizzato i beauty look signature di Jules, alla scoperta della sua femminilità.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-zendaya

Credits: @euphoria Via Instagram

Le nuance pastello e i dettagli gioiello hanno fatto sì che il make up di Euphoria diventasse un modello estetico, un trend che sta conquistando sempre più i giovanissimi (e non solo) in particolar modo sul social più rappresentativo della Generazione Z, ovvero TikTok.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-6

L’estetica è parte integrante del racconto dei personaggi e diventa un potente messaggio capace di veicolare la loro interiorità e la loro evoluzione. Il segreto risiede proprio in questo: nessun make up è fine a se stesso, ma riflette sempre un cambiamento o un momento focale della narrazione.

L’EVOLUZIONE DEL MAKE UP IN EUPHORIA 2

I fan della serie hanno ravvisato una grande svolta in Euphoria 2. I make up sfoggiati dalle protagoniste sono diversi da quelli dei primi episodi, per una ragione ben precisa.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-2

IL MAKE UP DI EUPHORIA VIENE DESCRITTO DA DONIELLA DAVY COME ‘GLAM EMOTIVO’

La make up artist della serie, Doniella Davy, ha parlato di “glam emotivo” per descrivere l’intensità e il mood che si cela dietro ogni singolo look. L’ispirazione dark diventa preponderante negli episodi della seconda stagione e ci si discosta dal leitmotiv più leggero e luminoso della prima. Il look con strass e eyeliner di Cassie (Sydney Sweeney), per esempio, si accompagna a uno dei suoi momenti più drammatici diventandone il manifesto.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-3

Approfondendo anche le storie di nuovi personaggi, come Lexi interpretata da Maude Apatow, è stato possibile spaziare verso possibilità inedite anche per quanto riguarda il trucco.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-19

Nonostante la serie mostri dei momenti beauty davvero super glam, c’è una maggiore tendenza al minimalismo. Si nota facilmente dando un’occhiata al look di Rue (Zendaya), sempre molto essenziale, oppure ai make up sfoggiati dalle protagoniste nel quotidiano. Il contraltare è rappresentato, come anticipato, dalle occasioni speciali o dai momenti di svolta nella trama, sempre accompagnati da make up iconici.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-17

Il cambiamento più visibile ed evidente è quello di Jules (Hunter Schafer), che abbandona il rosa della prima stagione e le tonalità pastello in favore di make up occhi molto più scarni fatti di grafismi e pennellate di colore più decise.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-9

DA MADDIE A JULES, I BEAUTY LOOK ICONICI DIVENTATI TENDENZA

Tanti i beauty look della seconda stagione di Euphoria che sono diventati ormai un trend su Instagram e su TikTok, dove i tutorial per riprodurli e le rivisitazioni dei make up delle protagoniste sono più che abbondanti.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-4

Il trucco con eyeliner di Maddie (Alexa Demie), per esempio, è il perfetto simbolo di come il make up di Euphoria influenzi le tendenze di TikTok e viceversa. Il suo double wing eyeliner è una delle tendenze make up che domineranno la prossima primavera.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-8

Meravigliosi i “nuovi” minimal make up di Jules, alla ricerca di una propria femminilità e identità ben distanti dalla leziosità dei look girlish della prima stagione.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-18

Per lei glitter sapientemente applicati sotto la rima inferiore e ombretti colorati stesi sulle palpebre come dei colori sulla tavolozza.

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-7

I glitter caratterizzano anche uno dei make up più belli di Lexi, personaggio ampiamente rivalutato nella seconda stagione, e quelli di Kat (Barbie Ferreira).

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-5

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-10

A sfoggiare i look più rappresentativi e iconici di Euphoria, però, su stessa ammissione di Doniella Davy è la tormentata Cassie. Questo make up non ha bisogno di parole: è un capolavoro!

cliomakeup-euphoria-make-up-teamclio-20

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri strepitosi make up di Euphoria. Parleremo anche della linea make up della truccatrice della serie, Donni Davy, attesa per la prossima primavera!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here