Quando si cercano modi per aumentare l’autostima è facile scontrarsi con idee che non hanno una vera efficacia; ovviamente per migliorare la percezione di sé stessi è importante lavorare ogni giorno sulla propria autostima, con piccoli gesti quotidiani.

Sapere come migliorare l’autostima e vincere l’ansia è importante se sentiamo che la poca autostima ci blocca nelle piccole cose di tutti i giorni, ma anche se ci frena dal raggiunger un obiettivo o un sogno. Il fatto di credere poco in sé stessi non è soltanto qualcosa che accade agli adulti, spesso anche i più piccoli hanno bisogno di idee per aumentare l’autostima nei bambini, problema che può colpire a tutte le età e soprattutto nel momento del confronto con i coetanei a scuola. Insomma, ritrovare la fiducia nei propri mezzi è fondamentale per grandi e piccoli, e alcuni consigli possono aiutarci a stare meglio in poco tempo.

Se l’argomento vi interessa, ragazze, vi aspettiamo qui sotto per scoprire come aumentare l’autostima con esercizi, pensieri e libri che ci danno una mano.

cliomakeup-come-aumentare-autostima-cover

Credits: Foto di Pexels | Hassan Ouajbir

#1 IMPARARE A CELEBRARE I SUCCESSI AUMENTA L’AUTOSTIMA

Vi abbiamo recentemente parlato dell’atelofobia, quel disturbo che ci fa sentire sbagliati e ci fa puntare alla perfezione assoluta; chi ha scarsa autostima, al contrario, normalmente non si mette neppure in gioco credendo di non essere abbastanza in partenza.

cliomakeup-come-aumentare-autostima-successi

Credits: Foto di Pexels | Julia Avamotive



Per uscire da questa spirale un modo per accrescere la propria autostima è stilare un elenco degli obiettivi raggiunti. Una sorta di reminder che ci faccia rendere conto che, in realtà, siamo molto più bravi e capaci di ciò che crediamo.

cliomakeup-come-aumentare-autostima-gioia

Credits: Foto di Pexels | Bekka Mongeau

Tenere traccia dei propri successi, inoltre, aiuta a sviluppare un mindset positivo e ci fa focalizzare sulle cose belle e sui traguardi, piuttosto che farci fossilizzare su ciò che non sappiamo fare.

cliomakeup-come-aumentare-autostima-vita

Credits: Foto di Pexels | Natasha Fernandez

#2 PROVARE QUALCOSA DI NUOVO ACCETTANDO IL RISCHIO DEL FALLIMENTO (O LA POSSIBILITÀ DI SUCCESSO)

Quando ci si sente incapaci, ragazze, la paura di provare qualcosa di diverso e al di fuori della nostra comfort zone è altissima, ma non c’è niente di più liberatorio che uscire da qui e imparare che le nostre capacità sono più di quelle che crediamo.

cliomakeup-come-aumentare-autostima-provare-cose-nuove

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

PROVARE COSE NUOVE ACCRESCE L’AUTOSTIMA

E se anche dovessimo fallire, non è importante: già aver fatto un passo verso una maggiore autostima deve farci stare meglio! Non è detto che si debba per forza puntare in alto o a un’esperienza estrema come il bunjee jumping: anche solo provare un nuovo sport o fare un viaggio da sola possono farci aumentare l’autostima.

cliomakeup-come-aumentare-autostima-sport

Credits: Foto di Pexels | Kampus Production

Ps: se volete qualche consiglio su come viaggiare da soli e perché leggete il nostro approfondimento.

cliomakeup-come-aumentare-autostima-abilita

Credits: Foto di Pexels | Tatiana

Inoltre provare qualcosa di diverso potrebbe farci capire che abbiamo abilità nascoste che non abbiamo mai considerato.

#3 CONCENTRIAMOCI SULLE COSE CHE SAPPIAMO FARE PER AUMENTARE L’AUTOSTIMA

Non solo celebrare i successi, ma anche capire in cosa siamo davvero bravi e competenti: è inutile concentrare tutte le nostre energie su un compito che non riusciamo a svolgere nel modo corretto, potrebbe esserci un’altra strada che sappiamo percorrere meglio. Capirlo ci permette di migliorare l’autostima!

cliomakeup-come-aumentare-autostima-amore-se-stessi

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio

Ovviamente metterci a paragone con altre persone in merito a un compito o a una disciplina in cui eccellono (e noi no), ci farebbe sentire male e inferiori. Non valutiamo mai il nostro valore per le cose che non sappiamo fare, ragazze! Pensiamo piuttosto a cosa è nelle nostre corde.

cliomakeup-come-aumentare-autostima-apprezzarsi

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Imparare a celebrare la propria unicità può essere un modo per accrescere l’autostima.

cliomakeup-come-aumentare-autostima-unicita

Credits: Foto di Pexels | Designecologist

Ragazze siamo solo all’inizio del nostro viaggio per imparare come aumentare l’autostima: vi aspettiamo a pagina 2 per altri consigli anche riguardo all’autostima dei bambini.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here