Nelle curiosità sulla dieta mediterranea abbiamo raccolto per voi tanti interessanti approfondimenti su quello che è il modello alimentare più conosciuto in tutto il mondo.
Scopriremo insieme le origini della dieta mediterranea, sfateremo le false credenze più diffuse, ma non solo. Ci focalizzeremo sugli effetti riconosciuti di questo pattern sulla salute umana e affronteremo anche il tema della sostenibilità ambientale.
Ragazze, volete scoprire le curiosità sulla dieta mediterranea? Allora iniziamo subito con il post!
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
CURIOSITÀ SULLA DIETA MEDITERRANEA: #1 NON È STATA INVENTATA, BENSÌ SCOPERTA
Forse non tutti sanno che la dieta mediterranea non nasce come un regime alimentare costruito ad hoc.
Credits: Foto di Pexels | Ron Lach
Il processo che ci ha permesso di conoscere quella che chiamiamo dieta mediterranea ha seguito il percorso inverso. È stata infatti l’osservazione di una maggiore longevità nelle popolazioni che abitavano nel bacino mediterraneo ciò che ha scatenato l’interesse verso il loro modo di alimentarsi.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tukhfatullina Food Photographerstylist
Grazie a questa intuizione, il fisiologo americano Ancel Keys nel 1960 nel suo libro “Eat well and stay well” coniò il termine dieta mediterranea.
#2 LA DIETA MEDITERRANEA APPARTIENE AL PATRIMONIO UNESCO
Tra le curiosità sulla dieta mediterranea, è senza dubbio degno di nota il suo riconoscimento da parte dell’UNESCO.
Credits: Foto di Pexels | Lovefood Art
Nel 2010, la dieta mediterranea è stata definita come “patrimonio culturale immateriale millenario, vivo e in continua evoluzione, condiviso da tutti i Paesi del Mediterraneo, che incorpora saperi, sapori, ricette, prodotti alimentari, coltivazioni e spazi sociali legati al territorio”.
é RICONOSCIUTA PATRIMONIO CULTURALE
Aderire a questo modello significa tutelare la cultura del cibo, della biodiversità e la conoscenza degli alimenti locali.
Credits: Foto di Pexels | Ron Lach
#3 LA DIETA MEDITERRANEA NON SI ISPIRA SOLO ALLA TRADIZIONE ITALIANA
Continuiamo le curiosità sulla dieta mediterranea sfatando una delle false credenze più diffuse. Al contrario di quanto spesso si pensi, questo modello non si basa solamente sulle abitudini italiane.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
I principi di questo pattern trovano ispirazione dall’alimentazione tradizionale delle comunità di tutto il bacino mediterraneo.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
L’UNESCO identifica geograficamente i territori appartenenti ai seguenti paesi: Cipro, Croazia, Spagna, Grecia, Italia, Marocco e Portogallo.
#4 NON È UNA DIETA, MA UNO STILE DI VITA
La dieta mediterranea non identifica solamente un regime alimentare, ma un vero e proprio stile di vita per mantenersi in salute rispettando gli aspetti sociali e conviviali, ma anche quelli legati alla sostenibilità.
Credits: Foto di Pexels | Gary Barnes
Viene messa in risalto l’importanza della modalità di preparazione delle pietanze e la condivisione dei pasti. Si pone l’attenzione verso la scelta di prodotti locali nel rispetto della stagionalità.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
È incentivata la pratica di una regolare attività fisica, senza tralasciare il ruolo positivo di un adeguato riposo.