#5 CURIOSITÀ SULLA DIETA MEDITERRANEA: É UN MODELLO CHE PROMUOVE LA NOSTRA SALUTE
Il mondo scientifico concorda nel promuovere la dieta mediterranea come un mezzo per seguire un’alimentazione varia ed equilibrata. Nella marea di diete proposte, la mediterranea è attualmente quella più studiata e con maggior letteratura scientifica a supporto.
Credits: Foto di Pexels | Cup Of Couple
Numerosi studi hanno dimostrato il ruolo positivo di questo modello nel prevenire molteplici patologie legate all’alimentazione.
UN STILE CHE ALIMENTA LA NOSTRA SALUTE
Nello specifico, è stato evidenziato il ruolo della dieta mediterranea nel ridurre il rischio cardiovascolare, di sviluppare il diabete mellito di tipo 2 e alcuni tipi di tumori.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Si ritiene che possa inoltre essere protettiva verso la comparsa della demenza senile e malattie neurologiche come Alzheimer e Parkinson. Il modello mediterraneo sembra in più svolgere un’azione positiva per la salute del microbiota intestinale, cioè l’insieme dei microrganismi che abitano il nostro intestino.
#6 GLI EFFETTI BENEFICI DERIVANO DAL MODELLO NEL SUO INSIEME
L’effetto protettivo della dieta mediterranea non dipende dai singoli cibi o dai loro componenti, ma è il risultato dell’introduzione variata degli alimenti che la caratterizzano.
Credits: Foto di Pexels | Anfisa Eremina
La sua azione si ottiene grazie alla preferenza verso i prodotti di origine vegetale come frutta e verdura, legumi, cereali e frutta secca uniti al moderato/scarso utilizzo di alimenti di origine animale.
Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas
Risulta, inoltre, importante l’uso dell’olio extravergine d’oliva come principale tipo di grasso per condire e cucinare le pietanze.
#7 É UN ESEMPIO DI DIETA SOSTENIBILE
Continuiamo le curiosità sulla dieta mediterranea con un’altra buona notizia legata al tema della sostenibilità. I vantaggi del pattern mediterraneo non si limitano alla promozione del nostro benessere, ma interessano anche la salute del pianeta.
Credits: Foto di Pexels | Alena Koval
Una dieta ricca di alimenti di origine vegetale, con un limitato contenuto di prodotti di derivazione animale, ha un minor impatto ambientale rispetto a un regime basato prevalentemente su cibi animali.
Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva
Per questo motivo, la dieta mediterranea grazie alla preponderanza di alimenti vegetali e locali rientra tra gli esempi di dieta sostenibile.
LA DIETA MEDITERRANEA IN PRATICA: SUGGERIMENTI PER AVVICINARCI A QUESTO MODELLO
Ecco alcuni semplici suggerimenti che ci possono aiutare per avvicinarci al modello della dieta mediterranea:
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
- Preferire prodotti locali del territorio
- Rispettare la stagionalità
- Non sottovalutare la convivialità legata al cibo
- Rendere lo stile di vita attivo, senza dimenticarsi del ruolo positivo di un adeguato riposo
- Soddisfare il fabbisogno idrico puntando essenzialmente sull’acqua, ovvero evitando le altre bevande
Credits: Foto di Pexels | Snapwire
- Seguire una dieta ricca di alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, legumi, frutta secca e semi oleosi, cereali e derivati
- Consumare moderatamente gli alimenti di derivazione animale come pesce e prodotti ittici, latticini, uova e carne bianca cioè pollo, coniglio e tacchino
- Ridurre l’assunzione di carne rossa
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
- Limitare l’apporto di sale, per insaporire le pietanze risulta funzionale l’uso di erbe aromatiche, spezie, aglio e cipolla
- Come grasso da condimento preferire l’olio extravergine d’oliva.
Ragazze, se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, non perdetevi questi post:
2) PRANZO AL SACCO: IDEE E CONSIGLI PRATICI PER UN PIACEVOLE PICNIC E NON SOLO
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi conoscevate queste curiosità sulla dieta mediterranea? Seguite questo modello alimentare? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!