#4 CASA STAGNITTA PER MANGIARE LA GRANITA IN PIENO CENTRO STORICO A PALERMO
Nasce come torrefazione, infatti a Casa Stagnitta il cuore pulsante dell’offerta è il caffè, preparato in mille forme diverse. Da qualche tempo, però, l’offerta si è arricchita con un servizio di piccola pasticceria e golosità, tra cui figurano il sempre amato cannolo insieme alla granita siciliana.
Credits: @gio_marmi
Il locale si presenta come un luogo d’altri tempi dove gli avventori apprezzano particolarmente la cortesia del personale oltre alla bontà delle materie prime. Tornando a noi: qui si dice si possa gustare la migliore granita a Palermo gusto gelso. Provate e fateci sapere! Si trova in Discesa dei Giudici, 46.
#5 UN NOME, UN PROGRAMMA: DA PROVARE LE GRANITE DI NONNA ANGELINA
La granita siciliana alla mandorla è un po’ come la carbonara a Roma: un classico imperdibile. Se amate questo gusto, allora non potete perdervi assolutamente quella preparata da questo piccolo e tipico bar, le Granite di Nonna Angelina. Si trova in Via Vittorio Emanuele 343, a pochi passi da Piazza Quattro Canti. La particolarità? Non c’è alcuna traccia di sciroppo, anzi: la granita siciliana alle mandorle contiene il prezioso e dolce frutto tritato direttamente all’interno al bicchiere con il ghiaccio.
Credits: @_legranitedinonnaangelina_
Oltre al gusto mandorla, ragazze, qui è possibile assaggiare ben 24 gusti di granita siciliana, tutti rigorosamente preparati al momento.
#6 ANTICA GELATERIA ILARDO, LA GRANITA PALERMITANA A POCHI PASSI DAL MARE
Al Foro Italico Umberto I, 12 si trova l’Antica Gelateria Ilardo, una vera istituzione per mangiare una delle più buone granite siciliane di Palermo.
MANGIARE LA GRANITA A PALERMO È UN’ESPERIENZA
Diversamente dagli altri indirizzi, qui la granita è meno cremosa, perché il ghiaccio viene tritato in maniera leggermente più grossolana. Tuttavia il gusto autentico e la freschezza ne fanno una meta prediletta per gustare la granita a Palermo!
Credits: @lamonigonzati
Non solo, la location è stupenda soprattutto per le serate estive, quando ci si vuole concedere una golosità sotto le stelle a poca distanza dalla passeggiata sul mare adiacente.
#7 MANGIARE LA GRANITA IN PASTICCERIA A PALERMO: DA CAPPELLO, MAESTRI PASTICCERI DAL 1940
Avete detto dolci siciliani? Qui alla Pasticceria Cappello a Palermo in Via Colonna Rotta, 68 e in Via Nicolò Garzilli, 19 non avete che l’imbarazzo della scelta. Probabilmente ne avete già sentito parlare perché hanno realizzato la torta di compleanno di Chiara Ferragni!
Accanto alle prelibatezze della tradizione (come la torta Setteveli), qui i titolari (che si susseguono da generazioni e fanno parte della famiglia Cappello) hanno deciso di offrire anche qualche rivisitazione più moderna e gustosa.
Credits: @anna_casimiro
Ogni preparazione rispetta un alto standard qualitativo, grazie alla scelta di ingredienti genuini e del territorio. Non c’è che dire, anche la granita siciliana è buonissima, specialmente i gusti mandorla e pistacchio. Il servizio è cortese, cordiale ma anche estremamente professionale: da provare se avete voglia di (tanti) dolci siciliani!
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema viaggi “culinari”:
1) DOVE MANGIARE LA MIGLIORE FIORENTINA DI FIRENZE
2) DOVE MANGIARE LA PIZZA A NAPOLI
3) DOVE MANGIARE LA COTOLETTA A MILANO
Via Tenor
Ragazze anche per oggi abbiamo terminato (in dolcezza). E voi, vi siete segnate tutti gli indirizzi per mangiare la migliore granita a Palermo? Avete dei suggerimenti per la Community? E qual è il vostro gusto preferito di granita siciliana? Fateci sapere nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!