Tra le tendenze tagli capelli arriva la frangia Birkin per l’estate 2022, una frangetta lunga, piena e liscia che si ispira alla famosa pettinatura di Jane Birkin della fine degli anni ’70.

I capelli dell’adorata attrice inglese sono da sempre stati apprezzati dalle beauty addicted di tutto il mondo: sì, la frangia Birkin è piena, ma non immaginatevi una frangia pesante o che indurisce il viso. Bellezze, l’effetto finale è esattamente l’opposto: si tratta di full bangs, ma alleggerite e appena sfilate che addolciscono i lineamenti e si prestano molto bene a look semplici e chic. Quando cresce, poi, la frangia Birkin si presta molto bene a diventare una frangia a tendina, proprio perché non è “rigida” come una frangetta piena e voluminosa. Non solo, per l’estate la frangia alla Birkin non vi farà assolutamente rimpiangere il ciuffo lungo: si acconcia con semplicità e sta molto bene anche spettinata.

Insomma bellezze, non vedo l’ora di parlarvi nel dettaglio della frangia Birkin di quest’estate 2022: vi aspetto qui sotto per scoprire insieme cos’è, a chi sta bene e come farla se si hanno capelli lunghi o corti. Cominciamo!

cliomakeup-frangia-birkin-estate-2022

Credits: @christinasvec, @katiepdxhair e @_billybarbara_ via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

FRANGIA BIRKIN ESTATE 2022, L’ISPIRAZIONE DALL’AMATA JANE DEGLI ANNI ’70

Jane Birkin è stata una vera icona per la generazione degli anni ’70, bellezze, e ancora oggi si parla della sua meravigliosa frangetta piena, ma leggera chiamandola proprio come lei: frangia Birkin o, in inglese, Birkin bangs. Una delle caratteristiche che saltano subito all’occhio osservando il suo taglio capelli è il fatto che le bangs siano full ma senza eccessivo volume, risultando di facile manutenzione e semplici da mettere in piega.

Regalano fin da subito un’aria chic ma senza sforzo, tipica dell’allure che l’attrice, britannica ma naturalizzata francese, ha abbracciato come proprio tratto distintivo.

cliomakeup-frangia-birkin-estate-2022-jane-birkin

Credits: @katiepdxhair



LA FRANGIA BIRKIN STA BENE ANCHE SPETTINATA

La frangia Birkin per l’estate 2022 promette di diventare forse il taglio più amato e copiato di sempre: diversamente da altri tagli di capelli che richiedono una messa in piega costante, la frangetta come Jane Birkin sta molto bene anche spettinata.

cliomakeup-frangia-birkin-estate-2022-jane

Credits: @sweetheartportland

Sicuramente le ragazze che hanno i capelli naturalmente lisci o leggermente mossi sono avvantaggiate, mentre chi ha una chioma molto riccia potrebbe dover puntare su altri haircut, come per esempio le Curtain Bangs lunghe.

A CHI STA BENE LA FRANGIA BIRKIN? DALLE FORME DEL VISO ALLA TIPOLOGIA DI CAPELLI

Ma quindi, bellezze, la frangia Birkin sta bene a tutte? Tendenzialmente sì, anche se bisogna prendere qualche accorgimento in base alla forma del viso: per esempio la frangetta alla Jane Birkin sta bene come taglio capelli viso tondo, ma attenzione a non crearla in maniera eccessivamente bombata o geometrica. Rispettare la proporzioni e alleggerirla è un ottimo modo per assicurarsi un viso ingentilito e addolcito dalla frangia Birkin, appunto.

cliomakeup-frangia-birkin-estate-2022-capelli-lunghi

Credits: @hairbycalliesmith

Lo stesso dicasi per chi ha un viso molto lungo o con fronte prominente, che deve essere bilanciato da una frangetta: scegliere le Curtain Bangs nel caso di un viso allungato potrebbe paradossalmente allungarlo otticamente ancora di più. Meglio una frangia piena, come quella di Jane Birkin, che nasconda la fronte lunga, ma ricordandosi sempre di chiedere al parrucchiere di fiducia un taglio effortless, delicato e sbarazzino.

cliomakeup-frangia-birkin-estate-2022-capelli-lisci

Credits: @wildchldd

Per quanto riguarda la tipologia di capelli, come vi accennavo poco fa la frangia Birkin estate 2022 non ha limiti, anche se in vista della stagione calda le chiome ricce potrebbero risentire un po’ della necessità della continua messa in piega delle bangs. Molto più consigliata a chi ha capelli lisci o mossi.

E per quanto riguarda la lunghezza dei capelli, bellezze? Vi aspetto a pagina 2 per vedere insieme come sta la frangia Birkin sulle chiome lunghe e corte, così come sul caschetto, altro taglio icona estate 2022.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here