L’importanza di iniziare la giornata con il piede giusto è innegabile. Affrontare il risveglio e la preparazione per il giorno che ci aspetta nella maniera corretta ci permetterà di avere più energia e vitalità.
Partire con il piede giusto è possibile anche se siamo notoriamente dei “dormiglioni” oppure se abbiamo, davanti a noi, una giornata decisamente impegnativa in termini di impegni e stress lavorativo. Iniziamo a non rimandare la sveglia e cerchiamo di recuperare il sonno, invece, andando a letto anche solo una mezz’ora prima del solito. Iniziare bene la giornata, poi, dipenderà anche dal nostro atteggiamento, oltre che da piccoli trucchetti che possono facilitarci la vita facendoci scendere la letto con il piede giusto!
Ragazzi e ragazze, se volete sapere come fare per cominciare la giornata con più energia, allegria e grinta, allora leggete tutto il post: vi spiegheremo cosa fare per iniziare con il piede giusto!
Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars
#1 APPENA SVEGLI CERCHIAMO SUBITO LA LUCE NATURALE, PER INIZIARE BENE LA GIORNATA
Forse non tutti conoscono la sua esistenza, ma è fondamentale per il benessere: il ritmo circadiano è responsabile della regolazione corretta dei livelli di ormoni, nonché del sonno e del metabolismo. Sostanzialmente, per partire con il piede giusto è importante che il nostro corpo riconosca da subito che è giorno: cerchiamo, quindi, di alzare immediatamente le tapparelle e di porci alla luce naturale e a quella delle lampadine di casa.
Credits: Foto di Unsplash | Mike Von
Se ne abbiamo la possibilità e la stagione lo consente, potremmo anche pensare di dedicare qualche minuto per svegliarci con calma andando sul terrazzo o in giardino: osservare, con serenità, la pace mattutina può davvero dare una mano ad iniziare la giornata con il piede giusto.
Credits: Foto di Unsplash | Sarah Brown
#2 SE SARÀ UNA GIORNATA MOLTO STRESSANTE, DEDICHIAMO ALMENO 10 MINUTI ALLO YOGA O ALLA MEDITAZIONE
Ci sono giornate che si preannunciano più difficili di altre, quindi per iniziare con il piede giusto è meglio cominciare dedicando almeno 10 minuti del nostro tempo alla meditazione oppure a una sessione di yoga. Meditare e concentrarsi su sé stessi come prima azione della giornata ci consentirà di partire verso gli impegni più tranquilli e consapevoli.
Credits: Foto di Unsplash | Darius Bashar
LO SPORT CI FA INIZIARE LA GIORNATA CON IL PIEDE GIUSTO
Fare attività fisica (anche “blanda”) può davvero aiutare a cominciare la giornata con il piede giusto: lo sport fa bene perché ci aiuta a rilasciare endorfine e serotonina, che ci danno una mano a sentirci felici ed euforici. Se volete conoscere tutti i benefici dell’attività fisica, vi lasciamo un articolo di approfondimento.
Credits: Foto di Unsplash | Carl Barcelo
Ma come organizzare la nostra mattinata se vogliamo inserire anche una sessione di meditazione o di yoga Nidra? Il consiglio è di cominciare con brevi esercizi di stretching, per allungare i muscoli, e poi farsi guidare nella pratica da una della tante app a disposizione.