#3 SMETTERE DI ALLENARSI IN ESTATE AIUTA A RITROVARE LA MOTIVAZIONE GIUSTA
Non allenarsi in vacanza ha molti vantaggi anche per quanto riguarda la sfera emotiva. Prendersi una pausa aiuta a valutare con oggettività e razionalità i propri obiettivi, anche in termini di allenamento, e nondimeno a esaminare con attenzione i progressi che sono stati fatti durante l’anno.
Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars
Così facendo, è possibile pianificare al meglio la ripresa dello sport, eventualmente ricalibrare gli allenamenti e perfino decidere di intraprendere una nuova attività fisica. La motivazione, dopo un periodo di pausa, è sempre più alta e lo slancio sarà maggiore.
#4 NON ALLENARSI IN VACANZA ASSICURA RIPOSO E TEMPO LIBERO
Allenarsi è bello e rappresenta, in molti casi, un momento di svago. Tuttavia, è bene dire che l’allenamento sottrae inevitabilmente del tempo al nostro riposo, fondamentale durante le vacanze. In questo frangente dell’anno, quello delle ferie estive, dovremmo pensare prima di tutto a ricaricare le batterie.
Credits: Foto di Unsplash | Angelo Pantazis
NON ALLENARSI LASCIA MAGGIORE TEMPO LIBERO PER RIPOSO E RELAX
Non allenarsi in vacanza, anche solo per un breve periodo, consente di dedicare più ore al tempo libero e al relax. Rallentare i ritmi e spezzare in qualche modo la routine è importantissimo per rientrare riposati dalle ferie e non allenarsi aiuta anche sotto questo punto di vista.
#5 I SENSI DI COLPA CHE PORTANO AD ALLENARSI ANCHE IN VIAGGIO SONO IMMOTIVATI
Infine, è bene sottolineare che non allenarsi in vacanza non ha effetti negativi sulla forma fisica né sulle prestazioni atletiche. La massa muscolare acquisita, la velocità e la forza sviluppate con l’allenamento non svaniranno all’improvviso interrompendo i workout.
Credits: Foto di Unsplash | Tomas Salas
Gli addetti ai lavori dello sport sostengono che ci vogliono almeno 2-3 settimane di stop dagli allenamenti per vedere (molto lentamente) peggiorare la propria condizione fisica. Non c’è da disperare, comunque: la memoria muscolare consente di recuperare in fretta non appena si riprende a fare movimento.
Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars
L’importante è vivere questi momenti di pausa con consapevolezza, senza farsi prendere dal panico e dalla smania di allenarsi più del dovuto dopo lo stop o dall’urgenza di sottoporsi a diete lampo assolutamente da evitare! Specialmente se si ha la predisposizione a risentire di dipendenza da sport, non allenarsi in vacanza è un’abitudine non solo da non temere, ma anche da prendere seriamente in considerazione per recuperare le energie e ritrovare il giusto equilibrio.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sport e fitness, non perdetevi questi post:
1) ALLENARSI A PIEDI SCALZI: TUTTI I BENEFICI
2) LE MIGLIORI ALTERNATIVE AL CRUNCH
3) I BENEFICI DELLE PASSEGGIATE AL MARE
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sui motivi per cui non allenarsi in vacanza, in fondo, non è una cattiva idea o, perlomeno, non sempre. In molti casi, anzi, prendersi una pausa dall’attività fisica può essere anche una scelta saggia che comporta diversi benefici, fisici e mentali. A questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Voi siete solite allenarvi anche in vacanza oppure preferite fare una pausa? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!