#3 SMETTERE DI ALLENARSI IN ESTATE AIUTA A RITROVARE LA MOTIVAZIONE GIUSTA

Non allenarsi in vacanza ha molti vantaggi anche per quanto riguarda la sfera emotiva. Prendersi una pausa aiuta a valutare con oggettività e razionalità i propri obiettivi, anche in termini di allenamento, e nondimeno a esaminare con attenzione i progressi che sono stati fatti durante l’anno.

cliomakeup-non-allenarsi-in-vacanza-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars

Così facendo, è possibile pianificare al meglio la ripresa dello sport, eventualmente ricalibrare gli allenamenti e perfino decidere di intraprendere una nuova attività fisica. La motivazione, dopo un periodo di pausa, è sempre più alta e lo slancio sarà maggiore.

#4 NON ALLENARSI IN VACANZA ASSICURA RIPOSO E TEMPO LIBERO

Allenarsi è bello e rappresenta, in molti casi, un momento di svago. Tuttavia, è bene dire che l’allenamento sottrae inevitabilmente del tempo al nostro riposo, fondamentale durante le vacanze. In questo frangente dell’anno, quello delle ferie estive, dovremmo pensare prima di tutto a ricaricare le batterie.

cliomakeup-non-allenarsi-in-vacanza-teamclio-6

Credits: Foto di Unsplash | Angelo Pantazis



NON ALLENARSI LASCIA MAGGIORE TEMPO LIBERO PER RIPOSO E RELAX

Non allenarsi in vacanza, anche solo per un breve periodo, consente di dedicare più ore al tempo libero e al relax. Rallentare i ritmi e spezzare in qualche modo la routine è importantissimo per rientrare riposati dalle ferie e non allenarsi aiuta anche sotto questo punto di vista.

#5 I SENSI DI COLPA CHE PORTANO AD ALLENARSI ANCHE IN VIAGGIO SONO IMMOTIVATI

Infine, è bene sottolineare che non allenarsi in vacanza non ha effetti negativi sulla forma fisica né sulle prestazioni atletiche. La massa muscolare acquisita, la velocità e la forza sviluppate con l’allenamento non svaniranno all’improvviso interrompendo i workout.

cliomakeup-non-allenarsi-in-vacanza-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Tomas Salas

Gli addetti ai lavori dello sport sostengono che ci vogliono almeno 2-3 settimane di stop dagli allenamenti per vedere (molto lentamente) peggiorare la propria condizione fisica. Non c’è da disperare, comunque: la memoria muscolare consente di recuperare in fretta non appena si riprende a fare movimento.

cliomakeup-non-allenarsi-in-vacanza-teamclio-8

Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars

L’importante è vivere questi momenti di pausa con consapevolezza, senza farsi prendere dal panico e dalla smania di allenarsi più del dovuto dopo lo stop o dall’urgenza di sottoporsi a diete lampo assolutamente da evitare! Specialmente se si ha la predisposizione a risentire di dipendenza da sport, non allenarsi in vacanza è un’abitudine non solo da non temere, ma anche da prendere seriamente in considerazione per recuperare le energie e ritrovare il giusto equilibrio.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sport e fitness, non perdetevi questi post:

1) ALLENARSI A PIEDI SCALZI: TUTTI I BENEFICI

2) LE MIGLIORI ALTERNATIVE AL CRUNCH

3) I BENEFICI DELLE PASSEGGIATE AL MARE

cliomakeup-non-allenarsi-in-vacanza-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sui motivi per cui non allenarsi in vacanza, in fondo, non è una cattiva idea o, perlomeno, non sempre. In molti casi, anzi, prendersi una pausa dall’attività fisica può essere anche una scelta saggia che comporta diversi benefici, fisici e mentali. A questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Voi siete solite allenarvi anche in vacanza oppure preferite fare una pausa? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here