#4 RASSICURARE IL BAMBINO NUTRENDO LA SUA AUTOSTIMA

Non è necessario cercare aforismi e frasi primo giorno di scuola, cari genitori, ma sicuramente il vostro più importante compito prima dell’inizio delle lezioni è cercare di nutrire l’autostima del vostro bambino! Si sa che, chiunque, davanti a nuove sfide può sentirsi un po’ impacciato e incapace: il vostro ruolo prevede che aiutiate vostro figlio ad arrivare più sereno al primo giorno di scuola, ricordandogli (per esempio) tutte le difficoltà passate che ha superato o mettendo l’accento sulle sue innate capacità.

cliomakeup-consigli-primo-giorno-scuola-autostima

Credits: Foto di Unsplash | Sai De Silva

Ovviamente, evitate una di queste frasi che uccidono l’autostima del bambino e lo portano, al contrario, a sentirsi agitato e non pronto al primo giorno di scuola.

#5 QUALCHE GIORNO PRIMA DEL RIENTRO PORTATE L’ATTENZIONE VERSO I COMPITI DELLE VACANZE

Per arrivare pronti al primo giorno di scuola, specialmente se si tratta di un rientro e non dell’inizio di un percorso nuovo, è fondamentale che il bambino ritorni anche con la mente più concentrata verso la scuola stessa. Siamo sicure che sarete stati più che attenti durante l’estate affinché i compiti delle vacanze venissero svolti in maniera precisa e autonoma; qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, comunque, è bene ripassare qualche nozione o terminare (o ricontrollare) i compiti estivi.

cliomakeup-consigli-primo-giorno-scuola-compiti-vacanze

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt



Ovviamente, cari mamme e papà, non esagerate con la severità: è importante che i bambini si godano gli ultimi veri giorni di vacanza! Con i più piccoli, per esempio, potreste alternare momenti di apprendimento ad altri più ludici, come per esempio i lavoretti estivi per bambini.

#6 CONSIGLI PER UN PRIMO GIORNO DI SCUOLA LISCIO: VISITATE INSIEME L’ISTITUTO PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI

Come consiglio per il primo giorno di scuola primaria o secondaria, specialmente se si tratta di un nuovo inizio per i vostri figli, per consentire loro un approccio più rilassato e meno “traumatico” l’ideale sarebbe poter visitare insieme a loro l’istituto.

cliomakeup-consigli-primo-giorno-scuola-edificio

Credits: Foto di Pexels | Dids

DARE SUPPORTO AI FIGLI È IL MIGLIORE CONSIGLIO PER AIUTARLI NEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Molte scuole organizzano giornate dedicate proprio alla visita dei locali e alla conoscenza con gli insegnanti; se, però, non vi è stato possibile portare con voi il bambino in uno di questi momenti, potete sempre ovviare al problema andando insieme a vedere la scuola anche solo esternamente, passeggiando per il quartiere e “simulando” il viaggio mattutino che vi attenderà da ora in avanti.

#7 PREPARATE UN POMERIGGIO RILASSANTE E RICCO DI ATTIVITÀ PIACEVOLI PER IL BAMBINO

Oltre ai consigli per affrontare bene il primo giorno di scuola su cosa portare, come vestirsi e come impostare la nuova routine, avevate mai pensato che è importante anche organizzare il pomeriggio? È vero, il primo giorno di lezione segna l’inizio di un nuovo percorso per i bambini, ma invece di iniziare subito a riempirli di attività perché non pensare a come farli rilassare dopo una mattina difficoltosa a livello emotivo?

cliomakeup-consigli-primo-giorno-scuola-pomeriggio-relax

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Se ricordate com’è stato per voi, non vi verrà difficile mettervi nei panni del bambino e arrivare a organizzare un pomeriggio ricco di momenti e giochi piacevoli per lui o lei, in modo che possa “ricaricare le pile” e sfogare l’emotività accumulata durante il primo giorno di scuola.

Se vi è stato utile questo post non perdete altri approfondimenti sulla vita in famiglia:

1) ERRORI DA NON FARE CON I FIGLI: IL DECALOGO DEFINITIVO

2) COME GESTIRE I CAPRICCI? QUALI SONO REGOLE E CONSIGLI PER AFFRONTARLI AL MEGLIO?

3) COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA: I CONSIGLI PER ADULTI E BAMBINI

cliomakeup-consigli-primo-giorno-scuola-lezioni

Via Giphy

Cari mamme e papà, anche per oggi abbiamo terminato. E voi, siete pronti ad affrontare il primo giorno di scuola dei vostri bambini? Cosa ne pensate di questi consigli? E voi, quali pensate di seguire? Fateci sapere la vostra nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here