Il caldo tra poco lascerà spazio all’autunno, quindi i lavoretti estivi per bambini sono un ottimo modo per celebrare insieme a loro la fine dell’estate, con i suoi colori, il sole e il divertimento vacanziero!

Tra tutte le proposte, sono molti i lavoretti estivi per bambini piccoli e della scuola dell’infanzia, che possono accontentare i più piccini mentre lavorano insieme ai genitori per ottenere il perfetto DIY di fine stagione, ma altrettanti sono i lavoretti estate bambini della scuola primaria che consentiranno loro di cimentarsi da soli con forbici, colla e colori. Dai sassi dipinti ai lavoretti di riciclo per non gettare nella spazzatura alcuni “alleati” preziosi come i bastoncini di legno dei ghiaccioli, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Insomma, cari mamme e papà, siete pronti? Vi aspettiamo qui sotto per scoprire cinque idee fantastiche di lavoretti estivi per bambini, da provare subito insieme.

cliomakeup-lavoretti-estivi-bambini

Credits: @createwithgrey, @pfefferminzgruen e @hellowonderful_co via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

#1 LAVORETTI ESTIVI PER BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA: I SASSI DIPINTI

Iniziamo il nostro viaggio tra i più bei lavoretti per bambini sull’estate con un’idea che unisce fantasia e creatività: stiamo parlando del DIY che prevede di dipingere tanti sassi con colori (ovviamente atossici) provando a riprodurre i personaggi tipici delle vacanze. Tra i soggetti preferiti per questo lavoretto estivo facile ci sono sicuramente pesci, polpi, squali e chi più ne ha più ne metta. Se fate riferimento al mondo marino non sbaglierete di certo!

cliomakeup-lavoretti-estivi-bambini-sassi

Credits: @pfefferminzgruen


Un’idea in più per dare vita a lavoretti per bambini da fare in casa veramente originali e multiuso è quella di appiccicare con un po’ di colla sulla superficie del sasso una calamita: in questo modo il lavoretto diventerà un gioco da fare insieme in famiglia. Vince chi “pesca” più pesciolini!

#2 SOGGETTI ESTIVI CON LA CARTA, ECCO COME CREARE DEI MERAVIGLIOSI LAVORETTI PER BAMBINI

Un’idea molto gettonata per i lavoretti estivi per bambini piccoli è sicuramente quella che prevede di creare dei personaggi con la carta! Si tratta di un facilissimo DIY che prevede, però, la presenza del genitore visto che ci saranno da maneggiare colla e forbici. Il contributo dei piccoli potrà consistere sia nella scelta del soggetto, sia nel momento della creazione del personaggio vera e propria: basterà spiegare loro dove e come incollare i vari pezzi.

cliomakeup-lavoretti-estivi-bambini-pesci-carta

Credits: @hellowonderful_co

GLI ANIMALI SONO IL SOGGETTO PREFERITO DEI LAVORETTI ESTIVI PER BAMBINI

Ricordate sempre che per eseguire al meglio questi lavoretti estivi per bambini della scuola dell’infanzia o del nido è importante proporre loro sempre un modello cui ispirarsi: procuratevi quindi una rivista, una foto o una stampa da avere sempre disponibile mentre state lavorando!

cliomakeup-lavoretti-estivi-bambini-pappagalli

Credits: @createwithgrey

Questo aiuterà anche ad aumentare l’autostima dei bambini, perché sarà per loro più semplice seguire un modello visivamente presente rispetto a ricordarsi i vari dettagli (e diciamo la verità: anche noi adulti spesso abbiamo bisogno di un piccolo “ripassino”!).

Credits: @createwithgrey

Gli animali con la carta migliori per i lavoretti estivi per bambini sono quelli che si ricollegano alle vacanze appena trascorse, come pesci o pappagalli; un’altra idea molto simpatica è quella di usare piatti di carta e acquerelli per creare soggetti legati al mondo piratesco, sempre adorati dai piccoli!

Mamme e papà, siamo solo a metà del nostro viaggio nei lavoretti per bambini sull’estate: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire ancora tre super idee da copiare prima del ritorno sui banchi di scuola!