Nessun genitore è perfetto, ma attenzione a questi errori da non fare con i figli che potrebbero non solo distruggere il vostro rapporto a lungo andare, ma anche avere conseguenze su di loro.

Alcuni comportamenti sbagliati dei genitori possono, infatti, portare i figli ad assumere nel tempo gli stessi atteggiamenti errati: sgridare troppo i figli è un grave errore, ad esempio, perché i bambini non saranno più in grado di discernere ciò che è concesso da ciò che è effettivamente sbagliato. Anche essere troppo permissivi, al contrario, può essere una mossa sbagliata perché i figli hanno bisogno di una guida sicura e limiti ben definiti. Colpevolizzare i figli, poi, è veramente uno dei peggiori errori da non fare con loro perché avrà come conseguenza un atteggiamento oppositivo.

Insomma, cari mamme e papà, sappiamo quanto sia difficile destreggiarsi nel fare il genitore, ma proviamo a non commettere più questi errori da non fare con i figli: vi aspettiamo qui sotto per scoprire i 10 più comuni. Ps: questo è un post informativo, non vuole essere giudicante nei confronti di nessun genitore, piuttosto uno spunto per migliorare il rapporto con i propri figli. Cominciamo!

cliomakeup-errori-non-fare-con-figli

Credits: Foto di Unsplash | Jochen Van Wylick

#1 SGRIDARE TROPPO I FIGLI O AL CONTRARIO, NON IMPORRE NESSUNA REGOLA

Tra tutti gli errori da non fare con i figli il primo è duplice, visto che questi due atteggiamenti (anche se opposti) vanno di pari passo.

Essere eccessivamente rigidi con i figli non aiuta i nostri bambini a crescere, anzi: un’educazione troppo impostata sui divieti potrebbe avere come conseguenza che il bambino non vedrà il genitore come una figura cui fare affidamento, ma semplicemente come un maestro inflessibile.

cliomakeup-errori-non-fare-con-figli-sgridare

Credits: Foto di Pexels | Monstera



Anche essere troppo permissivi con i figli può costituire un errore: i bambini hanno bisogno di una guida che possa far comprendere loro cosa è giusto, cosa è sbagliato, e quali sono i limiti. Ovviamente loro sono troppo piccoli per comprenderlo da soli. L’ideale è trovare una chiave per motivare ai bambini i limiti che chiediamo loro di rispettare, spiegando sempre il perché delle nostre decisioni, senza impuntarci a prescindere. Questo atteggiamento li aiuterà anche ad assumersi la responsabilità delle loro azioni più facilmente.

#2 LASCIAR PIANGERE I BAMBINI SENZA CONSOLARLI

Questo è probabilmente uno dei peggiori errori da non fare con un neonato, figlio di una convinzione desueta che sostiene che, consolando i propri bambini, li si “vizi”; non solo, un tempo (e oggi qualche nonna ancora lo sostiene) si pensava che facendo piangere i neonati, questi si sarebbero “fatti i polmoni”. Mai leggenda metropolitana fu più dannosa!

cliomakeup-errori-non-fare-con-figli-lasciar-piangere

Credits: Foto di Unsplash | Caleb Woods

I bambini, piccoli o grandi, non vengono viziati dalla presenza e dalla rassicurazione dei genitori, anzi: ne escono rafforzati. Pensate che per un neonato il pianto è l’unico mezzo di comunicazione a sua disposizione: non consolarlo, non rispondere ai suoi bisogni significa abbandonarlo. Se vi ricordate, avevamo trattato questo concetto anche nel post che parlava dei metodi per far addomentare un neonato: cliccate sul link se volete approfondire.

#3 COLPEVOLIZZARE I FIGLI LI FA CRESCERE OPPOSITIVI

Puntare sul senso di colpa è un comunissimo errore di molti genitori stanchi e stressati, specialmente se devono fare i conti con un grande Mental Load. Colpevolizzare i figli, cercando di far nascere in loro vergogna per i propri comportamenti, non è un modello vincente, anzi: può diventare la base per un atteggiamento fortemente oppositivo. Questo vale per i bambini piccoli, ma soprattutto per gli adolescenti: meglio puntare sul dialogo che sulla colpa.

#4 NON ASCOLTARE I FIGLI È UN GRAVE ERRORE CHE LOGORA IL RAPPORTO

Per quanto si possa essere convinti di stare facendo il meglio per i propri figli, non è pensabile né accettabile che il genitore chiuda del tutto la comunicazione, rifiutandosi di ascoltare i figli e di provare a mettersi nei loro panni.

cliomakeup-errori-non-fare-con-figli-genitore-distratto

Credits: Foto di Pexels | Mizuno

APRIRE IL DIALOGO MIGLIORA IL RAPPORTO GENITORI-FIGLI

Per avere un rapporto costruttivo e sano genitori-figli, è fondamentale che mamma e papà sappiano quando è il momento di fare un passo indietro, aprire il dialogo con i figli e ascoltare le loro esigenze: si potrebbe capire di aver sbagliato. Ammettere di aver commesso un errore è un grande insegnamento per i nostri bambini perché, ancora una volta, insegna loro ad assumersi le proprie responsabilità e ad agire da adulti.

Non ascoltare i figli li allontanerà da noi.

#5 ASPETTARSI LA PERFEZIONE DAI NOSTRI FIGLI

Alla voce “come i genitori distruggono i figli” c’è probabilmente un atteggiamento molto dannoso che consiste in uno dei peggiori errori da non fare con i figli, a qualunque costo! Si tratta della ricerca costante della perfezione, senza accettare i limiti dei nostri bambini né insegnando loro ad apprezzarsi e amarsi anche con i propri difetti.

Un problema che potrebbe accompagnarli nella vita, limitando l’amor proprio e uccidendo la loro autostima.

cliomakeup-errori-non-fare-con-figli-perfezione

Credits: Foto di Pexels | Monstera

Cari genitori, vi aspettiamo a pagina 2 per vedere insieme gli altri cinque errori da non fare con i figli per costruire con loro un rapporto di amore e dialogo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here