Le giornate si accorciano, quindi che giochi d’autunno per bambini organizzare all’aperto o al chiuso in caso di brutto tempo? Nessuna paura, oggi scopriremo insieme che le attività sull’autunno per bambini del nido, della scuola dell’infanzia e della primaria sono più di quante si pensi!

Per i bambini muoversi è importantissimo, così come venire a contatto con la natura rimane un punto fondamentale per farli crescere sereni e consapevoli del mondo che li circonda. Oltre al fatto che molti esperti sconsigliano un uso eccessivo di tablet e TV, è stato dimostrato che stare all’aria aperta aiuta i bambini a combattere l’obesità infantile, grave problema del nostro secolo; ma se piove cosa fare come gioco d’autunno? Anche al chiuso sono diverse le attività per bambini autunnali da proporre, sempre a tema stagionale oppure organizzate in base alla loro età.

Insomma, cari genitori, non disperate: con i primi freddi non è assolutamente detto che dobbiate stare chiusi in casa o annoiarvi davanti alla TV. Seguiteci nel post per scoprire i giochi d’autunno per bambini migliori da proporre loro all’aperto o in casa.

cliomakeup-giochi-autunno-bambini

Credits: Foto di Unsplash | Gabby Orcutt

#1 GIOCHI AUTUNNALI ALL’APERTO, RACCOGLIERE FOGLIE (E CATALOGARLE)

Tra le migliori attività per i bambini in autunno, le più apprezzate soprattutto durante le belle giornate sono quelle all’aperto. Certo, ovviamente saranno molto diverse dalle attività da fare in estate sotto l’ombrellone con i bambini, ma i giochi autunnali sono comunque ricchi di fascino e di avventura.

Per cominciare, potreste proporre ai vostri piccoli di approfittare del foliage di questa stagione, così affascinante e bello nei suoi colori caldi, e proporre loro di uscire a fare una passeggiata al parco per raccogliere foglie di ogni nuance e tipologia.

cliomakeup-giochi-autunno-bambini-raccogliere-foglie

Credits: Foto di Unsplash | Jeremy Thomas



Per rendere questo gioco autunnale per bambini anche educativo e non fine a sé stesso, potreste anche pensare di proporre loro di creare una sorta di catalogo delle foglie trovate, e dividerle in base al colore oppure alla forma, o ancora creare un vero “diario” botanico scrivendo accanto a ogni foglia a che tipologia di pianta appartiene. Un’altra idea potrebbe essere quella di dipingere con le foglie con i bambini per creare collage e quadri davvero spettacolari e personalizzati.

cliomakeup-giochi-autunno-bambini-dipingere-foglie

Credits: Foto di Unsplash | Aaron Burden

#2 PASSEGGIATE ALLA RICERCA DI CASTAGNE, IL GIOCO AUTUNNALE PER BAMBINI ESPLORATORI

Le passeggiate nei boschi di castagne sono una delle attività d’autunno che i bambini apprezzano maggiormente! Si tratta infatti di un’esperienza magica, che li avvicina alla natura consentendo loro di mettersi in gioco, ma anche di scoprire luoghi affascinanti e boschi incantati.

cliomakeup-giochi-autunno-bambini-raccogliere-castagne

Credits: Foto di Unsplash | Clemence Taillez

LE PASSEGGIATE IN AUTUNNO CON GIOCHI PER BAMBINI SONO MOLTO APPREZZATE DAI PICCOLI

Per rendere questo gioco autunnale ancora più immersivo, procuratevi dei cesti di vimini o dei sacchetti in materiale solido e chiedete ai piccoli di casa di riempirli: alla fine della giornata potrete pesare il raccolto e premiare chi ha preso più castagne di tutti.

#3 GARA A CHI TROVA PIÙ FUNGHI O FRUTTI DI BOSCO

Allo stesso modo, cari genitori, siamo certe che anche voi vi divertirete tantissimo con questi giochi d’autunno con i bambini, mettendo alla prova le vostre abilità di ricerca di piccoli frutti o funghi. In questo caso la regola prevede di scegliere un parco o un’area ristretta e delimitata di un bosco e partire alla ricerca di frutti di bosco oppure porcini: ovviamente, per ogni bambino sarà presente un adulto (e mi raccomando, non allontanatevi dal sentiero!). Datevi poi appuntamento al punto di partenza dopo un certo tempo e contate il raccolto.

cliomakeup-giochi-autunno-bambini-raccogliere-funghi

Credits: Foto di Pexels | Carboxaldehyde

Cari mamme e papà, non abbiamo finito con i nostri consigli per i giochi da fare con i bambini in autunno: vi aspettiamo a pagina 2 dove vedremo insieme ancora un’attività da svolgere all’aperto e tre proposte per i giochi da fare in casa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here