COME TRUCCARE GLI OCCHI AL MEGLIO, ANCHE IN PRESENZA DI PALPEBRE CADENTI
Inutile girarci intorno. Alcuni trucchi occhi invecchiano dopo i 50 anni, soprattutto quando si hanno problemi come palpebre cadenti e zona del contorno occhi particolarmente segnata da borse e occhiaie. Per prima cosa, bellezze, vi ricordo di prestare molta attenzione alla cura delle sopracciglia. Queste, con l’età, tendono ad assottigliarsi per cui è importante ridefinire per bene l’arcata, preferibilmente senza marcare troppo il tratto ma preferendo la tecnica pelo per pelo.
Credits: @m_isfor_mich Via Instagram
I colori ideali, con cui è davvero impossibile sbagliare, sono quelli neutri. Puntate, se potete, su ombretti luminosi quindi leggermente iridescenti. Sono da evitare i glitter troppo grossolani, mentre sono molto indicati gli shimmer leggeri che non appesantiscono la palpebra. Per quanto riguarda la tipologia di make up, vi sconsiglio gli smokey eyes troppo carichi e il trucco occhi grafico. Le sfumature devono essere molto morbide e delicate. Inoltre, per correggere la palpebra cadente, provate a realizzare una piega dell’occhio “finta”, spostata leggermente più in alto rispetto a quella naturale, così da riprodurre una sorta di effetto lifting.
Credits: @grantworld Via Instagram
Se vi piace l’eyeliner, non tracciate una linea netta ma limitatevi a sfumare una riga di matita nera o marrone con un pennellino di precisione. Mai risparmiare, inoltre, sul mascara! Ciglia aperte, voluttuose e ben definite ringiovaniscono gli occhi e li mettono in risalto.
Credits: @lydia.woerner Via Instagram
TRUCCO LABBRA A 50 ANNI, TRA ROSSETTI NUDE, TEXTURE CREMOSE E LIP PLUMPER
Concludiamo con il trucco labbra ideale per le over 50. I colori scuri, al contrario di quel che si dice, non sono completamente da escludere. Via libera ai rossi e anche ai marroni, purché si scelgano rossetti cremosi e idratanti. Meglio evitare i rossetti liquidi, puntando su formulazioni fondenti e “morbide” che rendono le labbra più piene e definite.
Credits: @veronicaritomakeup Via Instagram
Se il contorno labbra si è assottigliato con il passare degli anni, provate la tecnica overlining. Uscendo un po’ al di fuori del contorno naturale e utilizzando un rossetto e un gloss labbra abbinati si riesce facilmente a far sembrare le labbra più carnose.
Credits: @beautyprotocole Via Instagram
A proposito di gloss, bellezze, per il trucco labbra 50 anni i prodotti luminosi come rossetti sheer e lucidalabbra sono dei must have. Sono molto utili i gloss che assolvono anche la funzione di trattamento, con formulazioni arricchite da attivi rimpolpanti, idratanti e leviganti come acido ialuronico e collagene.
Credits: @haber_ma Via Instagram
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema make up, non perdetevi questi post:
1) TREND TRUCCO AUTUNNO 2022: LE TENDENZE CHE SEGUIREMO
2) COME APPLICARE L’EYELINER: METODI E SEGRETI
3) I MIGLIORI PRIMER VERDI E COME USARLI
Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato! Questi erano i miei consigli su come truccarsi a 50 anni (e oltre), con una selezione di look da cui poter prendere spunto sia a tema trucco semplice che per quanto riguarda make up un po’ più strutturati e particolari. Come sempre, a questo punto, passo la parola a voi: cosa ne pensate? Ditemelo nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!