LE MASCHERE PER CAPELLI GRASSI FAI DA TE PURIFICANO LA CHIOMA DELICATAMENTE
I capelli grassi sono un problema piuttosto diffuso sia tra le donne che tra gli uomini: sono caratterizzati da un eccesso di sebo, frequentemente associato alla caduta dei capelli. L’aspetto è opaco e untuoso e i capelli si sporcano facilmente, per questo si tende a lavarli molto spesso.
Le maschere per capelli grassi RegolaNO il sebo
Le maschere per capelli grassi fai da te possono risultare un validissimo aiuto nella regolazione della produzione del sebo, purificando la chioma delicatamente senza appesantirla.
MASCHERA PER CAPELLI GRASSI CON MELA E ZENZERO
Lo zenzero è un vero toccasana per i capelli grassi. Prendete una radice di zenzero mondata e frullatela insieme a una mela. Prendete una ciotolina, versate il composto all’interno e aggiungete 3 cucchiai di gel di aloe vera e 2 cucchiaini di miele, per poi mescolare. Aggiungete, a piacere, 2/3 gocce di oli essenziali: sono ottimi, per i capelli grassi, il tea tree oil e l’olio essenziale di limone.
Credits: Foto di Pexels | Bruno Scramgnon
Applicate la maschera su tutta la chioma e lasciatela in posa per circa 40 minuti, procedendo con il normale lavaggio servendovi di uno shampoo specifico per capelli grassi o uno shampoo detox.
Credits: Foto di Pexels | Angele J
MASCHERA PER CAPELLI GRASSI PURIFICANTE AL BICARBONATO CON ALOE E LIMONE
Il bicarbonato di sodio è un ingrediente efficace in caso di forfora, è un buon seboregolatore e aiuta a eliminare il prurito. Unito al limone, ottimo sgrassante, e all’aloe vera, nota per le sue proprietà emollienti, antisettiche, decongestionanti e antinfiammatorie, permette di realizzare una validissima maschera per capelli grassi fai da te.
Credits: Foto di Pexels | Wendy Routman
Spremete il limone all’interno di una terrina, quindi aggiungete 1 cucchiaio di gel d’aloe vera e 2 cucchiai di bicarbonato. Unite al composto dell’acqua calda, fino a ottenere una consistenza omogenea e pastosa. Mescolate, lasciate raffreddare e applicate la maschera su tutti i capelli, a partire dalle radici e scendendo per bene sulle lunghezze e sulle punte.
Credits: Foto di Pexels | Goumbik
Tenete la maschera in posa per circa 20 minuti e procedete con il normale lavaggio con shampoo e balsamo adatti ai capelli grassi.
MASCHERE ANTICADUTA PER CAPELLI FAI DA TE, ADATTE AI CAPELLI FINI E FRAGILI
I capelli molto fini tendono a seccarsi e spezzarsi facilmente. Proprio per questo, hanno bisogno di ingredienti che restituiscano loro idratazione, forza e anche volume, prevenendone la rottura.
Esistono, inoltre, valide ricette per preparare maschere per capelli fai da te per farli crescere, stimolando il microcircolo del cuoio capelluto.
MASCHERA PER CAPELLI FINI E FRAGILI FAI DA TE ALLA BANANA
La banana è un ingrediente molto comune e facilmente reperibile in casa, ideale per i capelli fini che tendono a spezzarsi e dalle ottime proprietà anticaduta. Tritate una banana (o, meglio ancora, frullatela) e inseritela all’interno di una ciotolina con 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci – o qualsiasi altro olio vegetale, e 2 cucchiai di miele. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo da applicare dalle radici alle punte, aiutandovi con un pettine.
Credits: Foto di Pexels | Aleksandar Pasaric
Lasciate la maschera in posa per circa 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida prima di procedere con lo shampoo.
MASCHERA CAPELLI FAI DA TE PER FARLI CRESCERE, STIMOLANTE ED ENERGIZZANTE
Non c’è niente di meglio di una maschera per capelli fai da te al caffè per stimolare la ricrescita e restituire alla chioma il giusto vigore, con una sferzata di energia.
Credits: Foto di Unsplash | Mike Kenneally
Per prepararla utilizzate 2 tazzine di caffè, 1 yogurt bianco e 1 cucchiaio di olio di di rosmarino. Si tratta di ingredienti nutrienti, ristrutturanti e dalle proprietà stimolanti: nessuna maschera è in grado di fare miracoli, ma con la giusta costanza questa ricetta aiuta a far crescere i capelli più velocemente e a renderli più luminosi, visibilmente più sani.
Il tempo di posa è di almeno 20-25 minuti, prima di procedere con il risciacquo e il lavaggio con i prodotti abituali.
Se siete alla ricerca di altre informazioni utili sulla cura dei capelli, non perdetevi questi post:
1) GLI ERRORI DA NON FARE QUANDO SI PASSA LA PIASTRA PER CAPELLI
2) COME ELIMINARE I RIFLESSI VERDI DAI CAPELLI BIONDI
3) COME GESTIRE I CAPELLI CON PIOGGIA E VENTO
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Questi erano i nostri consigli per preparare maschere per capelli fai da te completamente naturali, efficaci e funzionali oltre che economiche perché a base di ingredienti che comunemente si hanno in casa. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Avete già provato qualcuna di queste ricette? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!