QUALI SONO LE MIGLIORI MASCHERE PER CAPELLI FAI DA TE? COME PREPARARE UNA BUONA MASCHERA PER CAPELLI A CASA?

  1. Sono tante le ricette a nostra disposizione per preparare maschere per capelli fai da te davvero efficaci, per tutte le esigenze.
  2. Per creare una buona maschera per i capelli fatta in casa basta attingere dalla dispensa e dal frigo, adoperando ingredienti come miele, uovo, yogurt, banana e avocado cui aggiungere oli naturali portentosi e dalle mille virtù come l’olio di cocco.
  3. A seconda delle proprie necessità, è possibile preparare in pochi attimi maschere per capelli rovinati (dalla decolorazione, per esempio), ma anche una maschera per capelli ristrutturante e anticaduta per i capelli fini oppure, ancora, per capelli secchi, ricci e crespi o per capelli grassi e che si sporcano in fretta.
  4. Abbiamo raccolto nel post alcune delle migliori ricette di maschere per capelli fai da te semplici e veloci da preparare.
  5. Tutte le maschere per capelli fai da te sono pensate per l’utilizzo pre-shampoo, quindi come impacco.

cliomakeup-maschere-capelli-fai-da-te-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Houcine Ncib

Scopriamo insieme quali sono le maschere per capelli fai da te più efficaci e performanti da poter preparare comodamente a casa, in completa autonomia e senza spendere una fortuna.

LE MASCHERE PER CAPELLI CRESPI E SECCHI FAI DA TE APPORTANO IDRATAZIONE ALLA CHIOMA

I capelli crespi e secchi sono difficili da domare, tendono spesso a essere elettrici e risultano difficili da pettinare, oltre a mostrarsi opachi, spenti e disidratati.

Miele e olio d’oliva sono ottimi per i capelli secchi

Per domare il fastidioso e antiestetico “effetto paglia” esistono tanti rimedi naturali e green semplici da realizzare direttamente a casa, in pochi minuti, e con ingredienti facilmente reperibili. Tra i più efficaci si distinguono, in particolar modo, le maschere per capelli secchi e crespi fai da te a base di ingredienti come il miele e l’olio di oliva, altamente nutrienti e idratanti.

MASCHERA PER CAPELLI SECCHI E CRESPI ALL’AVOCADO, OLIO DI COCCO, YOGURT E MIELE

Questa maschera per capelli secchi e crespi fai da te è un vero e proprio trattamento d’urto, adatto a tutti coloro che necessitano di un nutrimento extra per la chioma. L’avocado e lo yogurt sono entrambi ingredienti nutrienti, mentre gli oli vegetali risultano idratanti ed emollienti.

cliomakeup-maschere-capelli-fai-da-te-teamclio-avocado

Credits: Foto di Unsplash | Dirk Ribbler



Prendete un avocado maturo e schiacciate la polpa in una ciotolina in cui aggiungere 1 vasetto di yogurt bianco – meglio ancora se intero – 3 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di miele.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-17-cocco

Credits: Foto di Pexels | Dana Tentis

Se non avete l’olio di cocco potete sostituirlo con un altro olio vegetale, come l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci o semplicemente l’olio di oliva. Mescolate accuratamente il composto in modo tale che risulti senza grumi, quindi applicatelo su tutta la chioma, dalle radici alle punte, distribuendolo bene.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-4-yogurt

Credits: Foto di Pexels | Burst

Lasciate la maschera in posa per 30 minuti circa e procedete con il normale lavaggio con shampoo e balsamo. Se avete i capelli medio-corti o corti dimezzate le dosi.

MASCHERA PER CAPELLI CRESPI E SECCHI ALL’OLIO DI OLIVA E MIELE

Questa maschera per capelli fai da te con olio di oliva e miele la consigliamo a chi ha i capelli molto secchi viste le proprietà rigeneranti, emollienti e idratanti degli ingredienti.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-5-olio-oliva

Credits: Foto di Pixabay

Il procedimento è velocissimo: prendete una terrina e mescolate 3 cucchiai di olio di oliva con 2 cucchiai di miele finché non otterrete un composto omogeneo. Applicate la maschera sui capelli, dalle radici fino alle punte, e massaggiate delicatamente la zona del cuoio capelluto.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-6-cucchiaio-miele

Credits: Foto di Pixabay

Lasciate la maschera in posa per circa 20 minuti, quindi procedete al lavaggio con uno shampoo per capelli secchi e fragili. Per evitare di sporcare in giro per la casa avvolgete i capelli con una pellicola trasparente o con una cuffia da doccia.

MASCHERA RISTRUTTURANTE FAI DA TE PER I CAPELLI ROVINATI DALLA DECOLORAZIONE CON UOVO, MIELE E YOGURT

I capelli rovinati meritano una menzione specifica, specialmente se la chioma è seriamente compromessa da trattamenti chimici aggressivi come la decolorazione. In questo caso, è bene intervenire con ingredienti come il miele e lo yogurt, ottimi per dare nutrimento e forza alla capigliatura. Aggiungendo l’uovo, inoltre, si riesce a donare maggiore volume e vigore ai capelli prevenendone la rottura.

Sbattete l’uovo all’interno di una terrina, quindi unite 2 cucchiai di miele e 1 yogurt bianco, meglio se intero.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-16-miele

Credits: Foto di Pixabay

Mescolate il composto e applicatelo su tutta la chioma, tenendolo in posa per circa 30 minuti. Essendo una maschera piuttosto oleosa, aiutatevi con la pellicola trasparente o con la cuffia da doccia. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e lavate i capelli con shampoo e balsamo.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre valide ricette semplici con ingredienti naturali: in particolare, vi sveleremo come preparare maschere fai da te per capelli grassi, fini e fragili!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here