AMBRA ANGIOLINI: LA CARRIERA IN TV E AL CINEMA, VITA PRIVATA E CURIOSITÀ

  1. Ambra Angiolini è uno dei giudici di X Factor 2022. Il pubblico la sta apprezzando sia per il suo piglio deciso che per i suoi look – il taglio capelli alla Ambra Angiolini è già un must di stagione! – e questa esperienza ne consacra il ritorno in TV, il suo primo amore.
  2. La carriera di Ambra, infatti, è iniziata proprio in televisione nei primi anni ’90, quando ha partecipato al programma estivo Bulli e pupe per poi approdare alla conduzione di Non è la Rai.
  3. Il programma l’ha portata al successo ed è diventato un autentico fenomeno di costume, sancendone l’esordio come cantante. Sul palco di Non è la Rai, nel 1994 Ambra Angiolini ha debuttato con T’appartengo, singolo cult che dà il nome al suo primo album.
  4. Nel 2007, un’ulteriore svolta: Ambra Angiolini esordisce come attrice in Saturno contro, il suo primo film diretto da Ferzan Özpetek, vincendo importanti riconoscimenti. Da allora, la sua carriera cinematografica non si è mai arrestata: il sodalizio con Özpetek, in particolare, continua. Nel 2021, infatti, il pubblico l’ha ritrovata nel remake de Le fate ignoranti.
  5. Della vita privata di Ambra Angiolini attualmente non si sa molto: non ha un compagno ufficiale – anche se i gossip più recenti che la riguardano (risalenti allo scorso settembre) alludono a una vicinanza con l’attore Francesco Scianna – dopo essere stata impegnata con Francesco Renga (da cui ha avuto i figli Jolanda e Leonardo) e aver avuto una relazione con Massimiliano Allegri finita nel 2021.

cliomakeup-ambra-angiolini-teamclio-cover.002

Dove non diversamente specificato, tutte le foto sono di @ambraofficial Via Instagram

Con una carriera pluridecennale alle spalle, Ambra Angiolini è tra i volti italiani più amati della televisione e del cinema. Attualmente è seduta al banco dei giudici di X Factor, ma i nostalgici sanno bene che tutto è iniziato sul palco di Non è la Rai. Dai tempi di T’appartengo ai film che l’hanno fatta affermare come attrice, ripercorriamo le tappe salienti della sua vita.

CENNI DI BIOGRAFIA SU AMBRA ANGIOLINI, L’INFANZIA E I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLO SPETTACOLO

Ambra Angiolini è nata a Roma, il 22 aprile 1977 (ha un’età di 45 anni), ed è la terza di tre figli. Cresciuta nel quartiere Palmarola, fin da piccola ha dimostrato di essere portata per la danza. Quando aveva solo 13 anni, la sua insegnante le segnalò un casting: Fininvest era alla ricerca di ragazze che sapessero ballare per un nuovo programma televisivo.

cliomakeup-ambra-angiolini-teamclio-6

Dopo essere apparsa nel 1990 e nel 1991 come figurante in Fantastico, nell’estate 1992 ha esordito ufficialmente in televisione con il programma estivo Bulli e pupe, diretto da Gianni Boncompagni. Si trattava di una sorta di talent e Ambra si qualificò in finale. La svolta, però, è arrivata nell’estate successiva, quando è entrata nel cast di Non è la Rai, sempre per la regia di Boncompagni.



cliomakeup-ambra-angiolini-teamclio-8

Ad Ambra in quell’occasione venne affidata un’intera parte dello show, il famoso “Gioco dello zainetto”, che la fece diventare una delle ragazze più famose e apprezzate del programma.

IL GRANDE SUCCESSO NEGLI ANNI ’90 CON NON È LA RAI E T’APPARTENGO: AMBRA DIVENTA UN’ICONA GENERAZIONALE

Il successo di Ambra è esploso nel 1993. In quell’anno, divenne la conduttrice di Non è la Rai. Ambra Angiolini era conosciuta in tutta Italia come la leader delle circa 100 ragazze che partecipavano allo show. Nel 1994 vinse addirittura il Telegatto come Personaggio rivelazione dell’anno. Sempre in quell’anno, presentò la sua prima canzone, T’appartengo, diventata in pochissimo tempo molto popolare sia in Italia che all’estero, in Spagna e Sud America.

cliomakeup-ambra-angiolini-teamclio-11

Credits: @leragazzedinonelarai Via Instagram

T’APPARTENGO DI AMBRA: UN SUCCESSO ANCHE IN SPAGNA E SUD AMERICA

Ambra è stata la reginetta di Non è la Rai, un’icona generazionale: tutte le ragazzine volevano essere come lei e avevano un suo poster in camera. Terminato il programma nel 1995, la sua carriera è andata avanti: in quello stesso periodo, infatti, ha partecipato al Festivalbar con la canzone L’ascensore e avviato il suo primo tour. Ha recitato anche in un film per la TV, Favola, ottenendo un buon riscontro di pubblico.

cliomakeup-ambra-angiolini-teamclio-10

Credits: @leragazzedinonelarai Via Instagram

In Italia Ambra è stata una delle icone fashion e beauty degli anni ’90. Avete presenti tutti quegli elementi beauty anni ’90 come lipgloss, brillantini e chi più ne ha più ne metta? Ambra Angiolini nei suoi look li ha sperimentati praticamente tutti!

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre curiosità sulla carriera e la vita privata di Ambra Angiolini!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here