#4 USA L’UMORISMO COME STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
“Alleggerire la conversazione è sempre un modo vincente per smorzare la tensione e la rabbia. Prova a neutralizzare gli attacchi aggressivi adottando comportamenti complementari (riflessivi) e non simmetrici (ostili).
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
#5 NON STIMOLARE ARGOMENTI RELATIVI AL PASSATO DEL PARTNER
Solitamente le personalità passivo-aggressive hanno dovuto sopravvivere a una personalità critica, giudicante, prepotente, praticando il continuo “braccio di ferro relazionale” con una persona di potere.
Credits: Foto di Pexels | Liza Summer
Seguire questi consigli sarà molto utile a rendere più sana la vostra relazione. Ma c’è una parte del lavoro di riflessione che riguarda solo te: domandati perché ti sei legata a una personalità di questo tipo, cerca di osservare cosa provi quando si stabilisce questo modello relazionale e interrogati sulla presenza di uno schema simile nella tua famiglia di origine.
Aiutarsi da soli è bene, farlo con un esperto è meglio. Se rilevi comportamenti passivo-aggressivi, in te o nel tuo partner, rivolgiti a uno specialista, vale a dire a uno psicoterapeuta (attenzione, non uno psicologo!) che ha una lunga formazione e si è specializzato proprio su questo tipo di problematiche e su come intervenire. Uno psicoterapeuta potrà guidarti in modo adeguato in un percorso volto al miglioramento della tua vita”.
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
Firma
Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Ragazze, se siete interessate a informazioni a tema salute e benessere, non perdetevi questi post:
1) COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA: 5 CONSIGLI PER ADULTI E PER BAMBINI
2) GOBLIN MODE: COS’E? CHI COLPISCE IL NUOVO DISAGIO POST PANDEMIA?
3) ATELOFOBIA, COS’E? CHE CAUSE, SINTOMI E RIMEDI CI SONO AL SENTIRSI SBAGLIATO?
Ragazze, anche per oggi abbiamo finito, ora tocca a voi. Avete mai vissuto una relazione con un partner passivo-aggressivo? Se vi va, potete condividere la vostra esperienza con noi. Vi aspettiamo nei commenti. Un bacione dal TeamClio.