COME CURARE LA STELLA DI NATALE IN CASA? È NORMALE SE PERDE LE FOGLIE?

  1. La Stella di Natale è forse la pianta più famosa del periodo festivo, ed è diventata un simbolo e una tradizione legata al Natale per moltissime persone.
  2. Il nome completo della Stella di Natale è Euphorbia Pulcherrima e, diversamente da come può sembrare a un primo sguardo, non produce fiori ma solo foglie che si colorano di un rosso acceso.
  3. La variante rossa della Stella di Natale, però, non è l’unica esistente: possiamo trovarne anche esemplari bianchi, arancioni, rosa, gialli e screziati.
  4. È normale se la Stella di Natale perde le foglie, generalmente quelle verdi e in basso che sono quelle meno recenti: non scoraggiatevi!
  5. Per curare la Stella di Natale nel modo corretto e farla rifiorire l’anno successivo per addobbare la casa a Natale, tuttavia, dobbiamo avere alcune accortezze, che vi spiegheremo più avanti.

cliomakeup-come-curare-stella-di-natale

Credits: Foto di Unsplash | Priss Enri

Per chi non ha il pollice verde, la Stella di Natale è una pianta fiorita stupenda per le festività natalizie ma, generalmente, ha vita breve perché viene gettata subito dopo, quando inizia a perdere le foglie e diventa spoglia. È un vero peccato perché curare la Stella di Natale per farla rifiorire l’anno successivo è difficile ma non impossibile! Vi spieghiamo come farlo qui sotto, vi aspettiamo nel post.

COME CURARE LA STELLA DI NATALE IN INVERNO: DOVE METTERLA IN CASA

Partiamo dalla cura della Stella di Natale standard, ovvero tutte quelle accortezze da tenere a mente se avete acquistato o ricevuto in regalo questa pianta e volete mantenerla stupenda durante le festività. In inverno la Stella di Natale deve stare in casa, ma oltre a questo dobbiamo prestare attenzione alla sua posizione.

cliomakeup-come-curare-stella-di-natale-rossa

Credits: Foto di Unsplash | Jessica Fadel



ATTENZIONE A DOVE POSIZIONATE LA STELLA DI NATALE

Infatti, è da evitare l’esposizione al sole diretto, preferendo un luogo luminoso ma non esposto direttamente alla luce solare: meglio, quindi, evitare di piazzarla direttamente di fronte a una finestra. La Stella di Natale teme il caldo eccessivo, vietato quindi porla vicino a un termosifone e meglio cambiarle stanza senza lasciarla esposta a sud (generalmente sono le camere più calde).

cliomakeup-come-curare-stella-di-natale-natale

Credits: Foto di Unsplash | Chuttersnap

Ogni quanto bagnare la Stella di Natale? In linea generale, è bene darle acqua in maniera moderata un paio di volte la settimana, quando la terra è secca, ma attenzione: questa pianta natalizia teme i ristagni d’acqua, quindi non esagerate assolutamente!

MANTENERE IN SALUTE LA STELLA DI NATALE DURANTE L’ANNO: PUÒ STARE ALL’APERTO?

La risposta è sì, ma ovviamente dipende da dove metterete la Stella di Natale! In linea generale, la Stella di Natale può stare all’esterno durante la primavera e l’estate, ma sarebbe meglio ritirarla in casa in autunno, quando le temperature iniziano a scendere.

cliomakeup-come-curare-stella-di-natale-inverno

Credits: Foto di Unsplash | Clever Visuals

Durante il periodo all’aperto, ponete la Stella di Natale in una zona ombreggiata ed evitate assolutamente che rimanga esposta alla luce diretta del sole o in una zona estremamente calda e afosa, perché ne soffrirebbe.

cliomakeup-come-curare-stella-di-natale-estate

Credits: Foto di Unsplash | Pratik Gupta

Ragazze, vi aspettiamo a pagina 2 per spiegarvi quando è bene mettere al buio la Stella di Natale e i trucchetti per farla rifiorire l’anno successivo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here