QUALI SONO GLI ERRORI DA NON FARE QUANDO CI SI LASCIA E QUANDO SI VIENE LASCIATI?

  1. Ci sono degli errori da non fare quando ci si lascia e quando si viene lasciati. A prescindere da chi ha deciso di troncare la relazione, gli ex farebbero bene a tenersi alla larga da questi comportamenti ad alto rischio.
  2. Per esempio, è sbagliatissimo illudersi e aggrapparsi a false speranze, così come non rassegnarsi alla fine di una relazione anche quando la decisione è stata presa in prima persona.
  3. Frequentare sempre gli stessi posti dell’ex partner è un altro degli errori da non fare: quando una coppia si lascia è giusto che ognuno abbia modo di riprendere in mano la propria vita.
  4. Attenzione anche alla condotta sui social e, nondimeno, a fare “chiodo schiaccia chiodo”, magari usando app di incontri come Tinder. Non bisognerebbe mai avere troppa fretta: ogni cosa a suo tempo.
  5. Piuttosto, è importante capire come centrarsi e come rendere noi stessi la priorità, specialmente dopo una storia d’amore molto lunga.

cliomakeup-cose-non-fare-lasciati-teamclio-cover-1

Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez

Curiose di scoprire con noi tutti gli errori da non fare quando ci si lascia e quando si viene lasciati? Allora, iniziamo.

#1 ERRORI DA NON FARE QUANDO CI SI LASCIA: AVERE PAURA DI NON INNAMORARSI MAI PIÙ

Il dolore di essere lasciati è sempre molto forte, una “botta” dura da incassare. Il rischio maggiore, specialmente una volta passata la fase critica, è cadere nell’errore di temere la solitudine.

cliomakeup-cose-non-fare-lasciati-teamclio-13-solitudine

Credits: Foto di Unsplash | Molly Belle



ESSERE LASCIATI FA PERDERE FIDUCIA NELL’AMORE

Molti di noi quando vengono lasciati hanno paura di rimanere soli e di non innamorarsi più. Essere lasciati all’improvviso, in particolar modo quando si viene lasciati per un’altra persona, ci fa perdere completamente la fiducia nell’amore e nel prossimo.

cliomakeup-cose-non-fare-lasciati-teamclio-5-sfiducia

Credits: Foto di Unsplash | Burak Kostak

Tuttavia, cadere nel pessimismo cosmico è assolutamente uno degli errori da non fare quando ci si lascia. Meglio lasciarsi trasportare dagli eventi e guardare alla vita con un pizzico di positività. Attenzione, però: buttarsi subito nella mischia, facendo susseguire un appuntamento dopo l’altro come spesso suggeriscono parenti e amici, potrebbe non essere la soluzione più adatta! Cercate di essere pazienti e di assecondare unicamente ciò che vi va di fare.

#2 NON RASSEGNARSI E AGGRAPPARSI A SPERANZE INESISTENTI

Quando non si accetta di essere lasciati o, più in generale, che una relazione sia finita, uno degli errori più frequenti è credere che il partner (o meglio l’ex partner) ci abbia lasciati in un momento di confusione e che ci ami ancora.

cliomakeup-cose-non-fare-lasciati-teamclio-2-rabbia

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Bene, diciamocelo: questa è un’evenienza possibile, ma molto remota! Se si viene lasciati è perché l’altra persona ha voluto lasciarci, non esistono dietrologie su cui indagare. Non fatelo: anche se sul momento può sembrarvi consolatorio pensare che presto o tardi chi vi ha lasciato tornerà sui suoi passi, in realtà non è altro che una tortura masochista.

cliomakeup-cose-non-fare-lasciati-teamclio-8-rassegnazione

Credits: Foto di Unsplash | Damir Spanic

Allo stesso modo, se avete deciso di troncare una relazione è perché alla base di questa scelta ci sono ragioni profonde e perché il rapporto non è più recuperabile.

#3 ASSILLARE L’EX CON MESSAGGI, CHIAMATE E POST SUI SOCIAL

Questa è una regola d’oro: quando si viene lasciati meglio sparire. Inutile martellare l’ex con telefonate, messaggi e post sui social dedicati dai toni melodrammatici.

cliomakeup-cose-da-non-fare-lasciati-teamclio-telefono

Via Giphy

Molto probabilmente non sortirete nessun effetto se non – brutto da dire ma è così! – la sua compassione. Non bisognerebbe mai cercare chi ci ha lasciato: se c’è stato già un confronto, è preferibile non insistere.

cliomakeup-cose-non-fare-lasciati-teamclio-11

Credits: Foto di Unsplash | Kyle Broad

Si rivela controproducente anche cercare chi abbiamo lasciato rischiando di alimentare illusioni e speranze infondate. Quando ci si lascia è giusto, almeno per i primi tempi, che ognuno abbia modo di recuperare la propria dimensione individuale.

#4 APPARIRE CONTINUAMENTE NEI POSTI IN CUI SI PENSA DI POTER INCONTRARE L’EX

Qualcuno direbbe che si tratta praticamente di persecuzione! Evitate di trasformarvi in detective o peggio ancora in “stalker”, pedinando l’ex e apparendo casualmente ovunque vada nella speranza di incontrarlo/a.

cliomakeup-cose-da-non-fare-lasciati-teamclio-stalking

Via Giphy

Questo è uno dei tanti errori da non fare quando ci si lascia, perché si rischia di peggiorare la situazione e di incattivire l’ex nei nostri confronti. In fondo, a nessuno piace essere controllato.

cliomakeup-cose-non-fare-lasciati-teamclio-9-incontro

Credits: Foto di Unsplash | Fred Moon

Naturalmente, vivendo nell’epoca del digitale, questo discorso vale anche per i social: a volte, quando ci si lascia, smettere di seguire l’ex su Instagram, Facebook e via dicendo è la scelta più saggia che si possa fare. Ormai esiste un vero e proprio galateo social tra ex, lo sapevate?

Ragazze, questi erano i primi errori da non fare quando ci si lascia. Curiose di scoprirne altri? Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here