Ciao a tutte!

… E buona antivigilia da tutte noi :-)!! Da domani cominceranno le vacanze di Natale, e forse per qualcuna di voi sono già iniziate; tra pranzi, cene e ritrovi vari con amici e parenti, non dovrà mancare il tempo per rilassarsi e staccare veramente la spina dai ritmi frenetici della quotidianità, grazie ad un bel film di Natale guardato al buio con coperta e cioccolata calda (e maschera idratante per il viso ;-))

Oggi vi vogliamo suggerire una lista di film che secondo noi sono sempre belli da vedere o rivedere a Natale; abbiamo pensato a chi ama i grandi classici, ma anche a chi ha bambini o nipotini, a chi vuole un film romantico o cerca qualcosa di un po’ più alternativo ma comunque legato alle feste. Iniziamo!

cliomakeup-film-di-natale-1

1) LOVE ACTUALLY – L’AMORE DAVVERO (2003)

cliomakeup-film-di-natale-2-love-actually

Lo abbiamo citato altre volte qui sul blog, e non possiamo esimerci dal ricordarlo nella nostra selezione dei film di Natale perché secondo noi, per dirla “alla Clio”, è veramente un TOP. Il cast è stellare e comprende, tra gli altri, Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson e Keira Knightley; la trama ruota intorno alle vicende dei vari personaggi, ed è ambientata in Inghilterra nel periodo natalizio; non sapremmo proprio dire quale, tra tutte le storyline, sia la più toccante!

cliomakeup-film-di-natale-4-love-actually

Degna di nota anche la colonna sonora, composta da Craig Armstrong e vincitrice, come il film, di vari e prestigiosi riconoscimenti.

cliomakeup-film-di-natale-3-love-actually

2) BAD SANTA – BABBO BASTARDO (2003)

cliomakeup-film-di-natale-5-babbo-bastardo

Se invece l’idea di passare il Natale in compagnia di un film romantico e/o strappalacrime non vi attira per niente, ecco per voi una proposta alternativa: Babbo Bastardo è sempre del 2003 e sempre natalizio, ma fa veramente ridere di un umorismo cinico e disincantato. È ambientato a Chicago e anch’esso ha un cast eccezionale, con Billy Bob Thornton, Kathy Bates, Tony Cox, Christina Hendricks e Lauren Graham. Da poco è uscito anche in Italia il seguito, Babbo Bastardo 2.

cliomakeup-film-di-natale-6-babbo-bastardo

3) FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO (2013)

cliomakeup-film-di-natale-7-frozen

Badate bene, non ci stiamo affatto riferendo solo a chi ha dei bambini: Frozen, pur essendo un film Disney di animazione, è capace di emozionare e tenere col fiato sospeso persone di ogni età.

cliomakeup-film-di-natale-8-frozen

Nel 2014 si è aggiudicato due premi Oscar – miglior film d’animazione e miglior canzone per Let It Go – ed è il film di animazione che ha realizzato un maggiore incasso di sempre. In totale ha vinto 58 premi in tutto il mondo, ha avuto uno straordinario successo di pubblico e di critica fino a diventare un fenomeno globale – pensiamo solo all’impatto che ha avuto nell’industria dei giocattoli. Ora i fan di tutto il mondo stanno aspettando con ansia il seguito, che arriverà nel 2019.

cliomakeup-film-di-natale-trucco-elsaSe non lo avete ancora visto, vi consigliamo il tutorial che Clio ha dedicato al trucco di Elsa

cliomakeup-film-di-natale-9-frozen

4) EDWARD SCISSORHANDS – EDWARD MANI DI FORBICI (1990)

cliomakeup-film-di-natale-10-edward-mani-forbici

Lo avevamo citato tra i film da vedere ad Halloween, e non c’è motivo per ri-vederlo a Natale, perché è un capolavoro di quelli di cui non ti stanchi mai.

cliomakeup-film-di-natale-11-edward-mani-forbici

Una favola drammatica che segna l’inizio della proficua collaborazione tra Tim Burton e Johnny Depp, e che seppur ha avuto ai tempi un modesto successo al botteghino, negli anni è diventato un cult.

cliomakeup-film-di-natale-12-edward-mani-forbiciDue piccole curiosità sul film: in Alice in Wonderland sempre di Tim Burton, nel giardino della regina rossa ci sono le sculture di Edward; alcune delle originali si possono ammirare presso il ristorante newyorkese Tavern On the Green.

cliomakeup-film-di-natale-13-edward-mani-forbiciIl trucco e la pettinatura di Edward sono ispirati a Robert Smith dei The Cure; Tim Burton in origine aveva chiesto a lui di scrivere la colonna sonora, ma il frontman ha dovuto rifiutare perché impegnato in altri progetti.

Ragazze, siamo a quota 4; nella prossima pagina trovate altri 5 film da vedere o rivedere a Natale e che non vi deluderanno!