QUALI SONO LE FRASI DA NON DIRE ALLE MAMME SINGLE?

  1. Purtroppo esistono ancora molti pregiudizi sulle mamme single, preconcetti datati e inutilmente dannosi che posso ferire chi si trova a dover crescere uno o più figli da sola.
  2. Essere madre è già di per sé complicato: pensiamo che i giudizi arrivano fin dalla gravidanza! Se volete approfondire, vi lasciamo il nostro post sulle frasi da non dire mai a una donna incinta.
  3. E se non bastasse, non tutti seguono il galateo dell’allattamento… le frasi sbagliate dette a una donna che allatta non si contano nemmeno sulle dita di due mani.
  4. Non stupisce, purtroppo, che esistono diversi pregiudizi su una mamma sola.
  5. Prima di pronunciare una di queste frasi sulle mamme single, però, il nostro consiglio è di pensarci almeno due volte: quello che state per dire è utile? Può ferirla? Può farla sentire ancora più sola o inadeguata? Allora evitate di parlare!

cliomakeup-pregiudizi-mamme-single-frasi-non-dire

Credits: Foto di Unsplash | Zach Lucero

In questo post abbiamo deciso di raccogliere alcune frasi da non dire mai a una mamma single, pregiudizi che possono ferire le donne che si trovano da sole a crescere uno o più bambini. Può essere capitato per una separazione oppure essere una scelta autonoma della donna, ma questo non autorizza nessuno ad avere pregiudizi sulle mamme single e a ferirle con queste opinioni non richieste. Venite qui sotto per scoprire le più comuni che le mamme sole si sono stufate di sentire!

#1 PERCHÉ SEI DA SOLA? E IL PAPÀ DOV’È?

Iniziamo da quella che, obiettivamente, è la più infelice frase da dire a una mamma single: indagare -a maggior ragione se non abbiamo confidenza- sulla situazione che l’ha portata a essere da sola è veramente inelegante. Ci possono essere milioni di motivazioni per cui una donna si trova a crescere da sola un bambino (o più), e vanno dal lutto, alla separazione, a una scelta consapevole.

cliomakeup-pregiudizi-mamme-single-dov-e-papa

Credits: Foto di Unsplash | Alexander Grey



La curiosità che vi spinge a porre questa domanda non è sana: se volete entrare in confidenza con questa donna sola e avete buone intenzioni (per esempio volete aiutarla nella sua quotidianità), questa frase non è esattamente il miglior biglietto da visita.

Invece di cadere in uno dei peggiori pregiudizi sulle mamme single, provate a farvi sentire presenti e utili: se se la sentirà, sarà direttamente lei a raccontarvi la sua storia. Sospendete ogni giudizio, però!

cliomakeup-pregiudizi-mamme-single-bambino

Credits: Foto di Unsplash | Sai De Silva

#2 COME FAI A MANTENERE TE E I BAMBINI?

Nella top 5 delle peggiori frasi da non dire a una mamma single rientra ovviamente anche questa. Parlare di soldi è ancora un tabù, ed è giusto nel nostro piccolo (e con delicatezza) accettare la possibilità di avere una conversazione su questa tematica. Introdurla però così, a gamba tesa, è sbagliato!

cliomakeup-pregiudizi-mamme-single-soldi

Credits: Foto di Unsplash | Tim Mossholder

L’IDEA CHE UNA MAMMA SINGLE SIA PER FORZA MANTENUTA È UN PREGIUDIZIO DURO A MORIRE: FRENIAMO LA CURIOSITÀ

In primis, non è detto che la mamma single abbia voglia di condividere dei dettagli così privati della propria organizzazione famigliare: potrebbe avere bisogno di aiuto economico da parte dell’ex compagno e padre (se è ancora presente nella vita dei bambini), o dai genitori, oppure ancora potrebbe essere assolutamente autonoma. Perché, però, dovrebbe sciorinare la propria condizione finanziaria?

Tra l’altro, l’idea che una mamma single di faccia “mantenere” è uno dei pregiudizi sulle donne sole più duro a morire. Anche in questo caso, freniamo la nostra curiosità.

cliomakeup-pregiudizi-mamme-single-mental-load

Credits: Foto di Unsplash | Omar Lopez

Ragazze, non abbiamo ancora finito di parlare dei peggiori pregiudizi sulle mamme single: quali altri sono le frasi che sarebbe meglio non dire a una donna che cresce sola i suoi figli?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here